Lo studente apprenderà a livello teorico conoscenze specialistiche relative alle principali correnti critiche moderne e contemporanee, con conseguente sviluppo della capacità di applicazione originale su campioni di testi letterari.
scheda docente
materiale didattico
• George Orwell, Nineteen Eighty-Four (1949)
• Paolo Volponi, Il pianeta irritabile (1978)
• Michael Haneke (dir.), Le temps du loup (2003)
• Cormac McCarthy, The Road (2006)
• Sandra Newman, Julia (2023)
Programma
Il corso esplora rappresentazioni di violenza e di vulnerabilità sullo sfondo della catastrofe ambientale planetaria in corso. Ci concentriamo su tre grandi temi: (a) il concetto normativo dell’uomo [anthropos] e il suo loro ruolo nei quadri biopolitici di dominio e assoggettamento; (b) le rappresentazioni letterarie di mondi inabitabili e distrutti; (c) la critica culturale all'autoritarismo: un sistema politico che richiede la completa sottomissione agli ordini del governo, non permette alcuna forma di dissidenza o separazione dei poteri e impiega il potere coercitivo dello stato per preservare lo status quo politico. In questo corso ci concentreremo su sei opere di finzione - quattro romanzi, un racconto, e un film - che muovono una critica radicale all'autoritarismo. Discuteremo come queste opere riescano a comprendere a fondo i meccanismi sociali e gli effetti psicologici della violenza biopolitica e come tentino di svelare e resistere alla normalizzazione dell'autoritarismo nel linguaggio quotidiano e nella vita sociale.Testi Adottati
• Franz Kafka, “Ein Bericht für eine Akademie” (1917)• George Orwell, Nineteen Eighty-Four (1949)
• Paolo Volponi, Il pianeta irritabile (1978)
• Michael Haneke (dir.), Le temps du loup (2003)
• Cormac McCarthy, The Road (2006)
• Sandra Newman, Julia (2023)
Modalità Frequenza
La frequenza è fortemente consigliataModalità Valutazione
L’esame finale consisterà in una tesina scritta di 2500 parole, da consegnare al docente almeno una settimana prima dell’appello prescelto. La tesina potrà essere redatta sia in italiano che in inglese. Il giorno dell’appello il docente discuterà con lo/a studente/essa la tesina finale (in italiano o in inglese a scelta dello/a studente/essa).