20703620 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA L.M

Letteratura italiana contemporanea LM
Lo studente, già in grado di padroneggiare il quadro diacronico della letteratura contemporanea, attraverso l’approfondimento di autori, momenti e tematiche dell’Otto e Novecento, dovrà padroneggiare gli strumenti metodologici non univoci dell’analisi testuale, tali da consentire un solido bagaglio specialistico di conoscenze critiche in più campi di indagine: storicistico, filologico, linguistico, strutturale, metrico-stilistico, retorico.

Canali

scheda docente | materiale didattico

Programma

Durante il corso, strutturato in forma seminariale, saranno affrontate le "Novelle per un anno" di Luigi Pirandello.

Testi Adottati

1. Luigi Pirandello, "Novelle per un anno", edizione diretta da Simona Costa, 4 volumi, Mondadori Oscar Moderni, Milano 2021-2023.
2. Marcello Sabbatino, "L'occhio del mondo. Il matrimonio nelle novelle di Pirandello", il Mulino, Bologna 2023.

Studenti frequentanti: testo 1; studenti non frequentanti: testo 1 e testo 2.

Bibliografia Di Riferimento

La conoscenza di altre opere di Pirandello è auspicabile. Ulteriori materiali saranno messi a disposizione degli studenti durante le lezioni.

Modalità Erogazione

Lezioni frontali dialogate, interventi seminariali degli studenti.

Modalità Frequenza

La frequenza è fortemente raccomandata, ma facoltativa.

Modalità Valutazione

Per gli studenti frequentanti: esposizione seminariale e redazione di un breve testo scritto, seguite da un colloquio nel quale si verificherà la conoscenza dei contenuti, la capacità di rielaborare le nozioni, la chiarezza e proprietà dell’esposizione. Studenti non frequentanti: esame orale (stessi criteri di valutazione).

scheda docente | materiale didattico

Programma

La poesia e le sue forme. Percorsi, modalità, esperienze in età contemporanea (canale M-Z) - II semestre
Descrizione del corso: L’obiettivo del corso è quello di approfondire il rapporto esistente tra la poesia italiana e la letteratura europea del Novecento e del nuovo Millennio, tramite l’analisi della funzione intellettuale svolta da poetesse e poeti in epoca contemporanea. Il corso avrà una struttura seminariale e le lezioni saranno organizzate in modo da favorire il dibattito e il confronto. Lo studio e l’analisi delle opere saranno parte integrante del corso, che intende dunque offrire un percorso nella letteratura europea del Novecento. Il corso prevede una parte seminariale di lavoro di gruppo e la consegna di un elaborato scritto da concordare con la docente. Tale elaborato dovrà essere consegnato quindici giorni prima dell’appello orale. Gli studenti frequentanti dovranno preparare 2 testi critici a scelta e due opere poetiche da analizzare. L’esame orale verterà sulla discussione dell’elaborato scritto, sul complesso delle opere analizzate nel corso e trattate nelle esposizioni orali e sulle due raccolte poetiche da analizzare. Agli studenti NON frequentanti si richiede, oltre alle due opere poetiche a scelta, la lettura di 3 testi critici (vedi bibliografia critica).

Bibliografia critica:

P. Giovannetti, Modi della poesia italiana contemporanea. Forme e tecniche dal 1950 a oggi, Carocci, 2005
F. Giusti, D. Frasca e C. Ott (a cura di), Poesia e nuovi media, Cesati, 2018
Costellazione parallela. Poetesse italiane del Novecento, a cura di I. Leardini, Vallecchi, 2023
F. Moliterni, Una contesa che dura. Poeti italiani del Novecento e contemporanei, Quodlibet, 2021
M. Paino, Concordanze liriche. Studi sulla poesia italiana del Novecento, Marsilio, 2022
N. Scaffai, Poesia e critica del Novecento. Da Montale a Rosselli, Carocci, 2024
G. Simonetti, La letteratura circostante. Narrativa e poesia nell'Italia contemporanea, Il Mulino 2018
T. Spignoli, La parola si fa spazio. Poesia concreta e poesia visiva, Patron, 2020
M. Venturini, L'Unità discontinua. Poesia e identità nazionale nel Novecento, Morlacchi, 2016
M. Venturini, Il terzo tempo. Saggi sull’Ungaretti intellettuale negli anni Cinquanta e Sessanta, Bulzoni (in corso di stampa)
"Il tramonto d'Europa". Ungaretti e le poetiche del secondo Novecento, a cura di T. Spignoli, G. Manghetti, G. Lo Monaco, E. Caporiccio, Biblioteca di Studi di Filologia Moderna (BSFM), Firenze University Press, 2023

Autori: Ungaretti, Montale, Quasimodo, Luzi, Caproni, Sereni, Pasolini, Fortini, Zanzotto, Amelia Rosselli, Biancamaria Frabotta, Jolanda Insana, Valerio Magrelli, Patrizia Cavalli, Patrizia Valduga.

Ulteriori precisazioni sulla bibliografia saranno fornite nel corso delle lezioni.
Contatto mail del docente: monica.venturini@uniroma3.it


Testi Adottati

Bibliografia critica:

P. Giovannetti, Modi della poesia italiana contemporanea. Forme e tecniche dal 1950 a oggi, Carocci, 2005
F. Giusti, D. Frasca e C. Ott (a cura di), Poesia e nuovi media, Cesati, 2018
Costellazione parallela. Poetesse italiane del Novecento, a cura di I. Leardini, Vallecchi, 2023
F. Moliterni, Una contesa che dura. Poeti italiani del Novecento e contemporanei, Quodlibet, 2021
M. Paino, Concordanze liriche. Studi sulla poesia italiana del Novecento, Marsilio, 2022
N. Scaffai, Poesia e critica del Novecento. Da Montale a Rosselli, Carocci, 2024

G. Simonetti, La letteratura circostante. Narrativa e poesia nell'Italia contemporanea, Il Mulino 2018

T. Spignoli, La parola si fa spazio. Poesia concreta e poesia visiva, Patron, 2020

Venturini M., L'Unità discontinua. Poesia e identità nazionale nel Novecento, Morlacchi, 2016

M. Venturini, Il terzo tempo. Saggi sull’Ungaretti intellettuale negli anni Cinquanta e Sessanta, Bulzoni (in corso di stampa)

"Il tramonto d'Europa". Ungaretti e le poetiche del secondo Novecento, a cura di T. Spignoli, G. Manghetti, G. Lo Monaco, E. Caporiccio, Biblioteca di Studi di Filologia Moderna (BSFM), Firenze University Press, 2023

Autori: Ungaretti, Montale, Quasimodo, Luzi, Caproni, Sereni, Pasolini, Fortini, Zanzotto, Amelia Rosselli, Biancamaria Frabotta, Jolanda Insana, Valerio Magrelli, Patrizia Cavalli, Patrizia Valduga.

Ulteriori precisazioni sulla bibliografia saranno fornite nel corso delle lezioni.


Modalità Erogazione

Il corso prevede la presentazione in aula di testi commentati dagli studenti. L'esame consisterà in un colloquio orale. Il corso prevede per i frequentanti una parte seminariale di lavoro di gruppo e la consegna di un elaborato scritto da concordare con la docente. Tale elaborato dovrà essere consegnato quindici giorni prima dell’appello orale.

Modalità Frequenza

La frequenza al corso non è obbligatoria, ma è fortemente consigliata.

Modalità Valutazione

Gli studenti frequentanti dovranno preparare 2 testi critici a scelta e 2 opere poetiche da analizzare. L’esame orale verterà sulla discussione dell’elaborato scritto, sul complesso delle opere analizzate nel corso e trattate nelle esposizioni orali. Agli studenti NON frequentanti si richiede, oltre all’opera a scelta, la lettura di 3 testi critici (vedi bibliografia critica).