capacità di analizzare in dettaglio, tramite l’intero sistema di fonti disponibile, le trasformazioni degli insediamenti urbani e rurali nel Medioevo; capacità di comunicare i risultati della ricerca, in forma orale e scritta, anche a livello specialistico
scheda docente
materiale didattico
La seconda parte del corso di Archeologia Medievale affronterà in forma seminariale un argomento che verrà scelto congiuntamente tra docente e studenti, e si svolgerà con la presentazione e discussione di relazioni su testi messi a disposizione dei partecipanti al corso.
R. Santangeli Valenzani, L'edilizia residenziale in Italia nell'Altomedioevo, Roma (Carocci Editore) 2011
A questi testi gli studenti che, per validi motivi, non hanno potuto frequentare il corso, dovranno aggiungere:
A. Augenti, Città e Porti dall'antichità al medioevo, Roma (Carocci Editore) 2010
I. Barbiera, Memorie sepolte. Tombe e identità nell'altomedioevo, Roma (Carocci Editore) 2012
Mutuazione: 20705275-2 ARCHEOLOGIA MEDIEVALE - LM in ARCHEOLOGIA LM-2 SANTANGELI VALENZANI RICCARDO
Programma
Nella prima parte del corso verranno affrontate le principali tematiche dell'archeologia medievale, quali la trasformazione delle città tra tarda antichità e altomedioevo, i paesaggi rurali medievali, il sistema curtense, l'incastellamento, i commerci e le produzioni.La seconda parte del corso di Archeologia Medievale affronterà in forma seminariale un argomento che verrà scelto congiuntamente tra docente e studenti, e si svolgerà con la presentazione e discussione di relazioni su testi messi a disposizione dei partecipanti al corso.
Testi Adottati
A. Augenti, Archeologia dell'Italia Medievale, Roma - Bari (editori Laterza) 2016R. Santangeli Valenzani, L'edilizia residenziale in Italia nell'Altomedioevo, Roma (Carocci Editore) 2011
A questi testi gli studenti che, per validi motivi, non hanno potuto frequentare il corso, dovranno aggiungere:
A. Augenti, Città e Porti dall'antichità al medioevo, Roma (Carocci Editore) 2010
I. Barbiera, Memorie sepolte. Tombe e identità nell'altomedioevo, Roma (Carocci Editore) 2012
Modalità Erogazione
lezioni frontali e, nella seconda parte, seminario con relazione e discussione su bibliografia fornita dal docenteModalità Valutazione
prova orale