Obiettivo del corso è fornire essenziali e precise coordinate diacroniche e geografiche e chiari elementi introduttivi di storia evenemenziale sulla lunga, coerente quanto multiforme vicenda civile e culturale di Bisanzio."
scheda docente
materiale didattico
Il modulo di Civiltà Bizantina per la laurea triennale, rivolto agli studenti di Lettere ma anche di Archeologia e Storia dell’Arte, nonché di Storia, territorio e società globale, mira anzitutto a rispondere alla domanda che cos’è Bisanzio? A cosa serve studiare Bisanzio? In che cosa lo studio di Bisanzio è importante? E perché lo è non soltanto per chi voglia interessarsi alla bizantinistica in quanto tale, ma anche per chi si stia formando in discipline quali la filologia classica o la cristianistica, l’archeologia o la storia dell’arte – antica, medievale e moderna – e naturalmente la storia tout court – antica, medievale, moderna, contemporanea – così come la storia delle religioni o quella del pensiero filosofico?
Nelle prime lezioni si forniranno le coordinate diacroniche e geografiche del mondo bizantino. Il corso affronterà i principali capisaldi della storia evenemenziale dell’impero d’Oriente. In particolare, si metteranno in rilievo due elementi primari, ovvero: (1) il ruolo di Bisanzio nella perpetuazione delle forme di letteratura, d’arte, di studio e di pensiero che costituiscono quella che oggi consideriamo la “nostra” civiltà occidentale europea; (2) la funzione di centro di irradiazione, convergenza, incontro e scambio tra civiltà rappresentato dalla città di Costantinopoli, posta sul confine fra Europa e Asia, fra “mari caldi” e “mari freddi”, e in generale dal mondo bizantino.
All’interno del corso si terranno poi alcune lezioni a carattere monografico su apporti cruciali della civiltà di Bisanzio: (1) Il platonismo bizantino, con particolare attenzione ai personaggi di Ipazia di Alessandria e Sinesio di Cirene e al loro Nachleben. (2) L’iconoclasmo, la teoria dell’immagine e il sostrato filosofico della teologia dell’icona bizantina; il suo sviluppo nel mondo slavo, che porterà, nella Russia dei primi del Novecento, alla nascita dell’astrattismo. (3) La Polis: i monumenti bizantini di Costantinopoli e il lungo flusso di testimonianze letterarie che dal VI al XXI secolo non cessano di descriverli. (4) L’evento culmine della storia del millenario impero, ovvero la conquista turca di Costantinopoli del 1453.
In conclusione al corso, presumibilmente alla fine di aprile, se le circostanze politiche mediorientali lo permetteranno, si proporrà agli studenti la partecipazione a una gita di istruzione a Istanbul, organizzata in collaborazione con la Koç University, con l’Istituto Italiano di Cultura e con altre istituzioni ufficiali della capitale turca. Principale finalità del soggiorno sarà quella di visitare i principali monumenti bizantini della Polis e di presentare in loco ai partecipanti vari elementi illustrati nel corso delle lezioni, oltreché di offrire loro la possibilità di interagire con i loro colleghi universitari turchi.
Alcune riviste (in ordine alfabetico):
• Bizantinistica (Rivista di Studi Bizantini e Slavi)
• Bollettino della Badia Greca di Grottaferrata
• Byzantina Symmeikta
• Byzantine and Modern Greek Studies
• Byzantine Review
• Byzantinische Zeitschrift
• Byzantinoslavica
• Byzantion
• Byzantion Nea Hellás
• Dumbarton Oaks Papers
• Estudios Bizantinos
• Greek, Roman and Byzantine Studies
• Jahrbuch der Österreichischen Byzantinistik
• Journal of Late Antique, Islamic and Byzantine Studies
• Medioevo Greco
• Nea Rhome
• Orientalia Christiana Periodica
• Parekbolai
• Revue des Études Byzantines
• Rivista di Letteratura Comparata Italiana, Bizantina e Neoellenica
• Rivista di Studi Bizantini e Neollenici
• Scandinavian Journal of Byzantine and Modern Greek Studies
• Vizantijskij Vremennik
• Zbornik radova Vizantološkog instituta
Alcuni link:
• www.academia.edu
• https://aiebnet.gr/fr/page-daccueil/
• https://biblioteca.orientale.it/
• http://www.byzantium1200.com/
• http://www.doaks.org/
• https://istanbulcitywalls.ku.edu.tr/en/
• http://pinakes.irht.cnrs.fr/
• http://www.scuolavaticanapaleografia.va/content/scuolavaticanapaleografia/it/didattica/corso-annuale-di-paleografia-greca-.html
• http://www.studibizantini.it/
- S. Ronchey, Lo Stato Bizantino, Torino, Einaudi Tascabili, 2002
- S. Ronchey, Bisanzio fino alla quarta crociata, in A. Barbero e S. Carocci (a cura di), Storia d'Europa e del Mediterraneo, vol. VIII, Roma, Salerno, 2006, pp. 215-255
Mutuazione: 20710261 CIVILTA' BIZANTINA I in Lettere L-10 R RONCHEY SILVIA
Programma
Sailing to Byzantium. Introduzione alla civiltà bizantina (“And therefore I have sailed the seas and come / To the holy city of Byzantium”, William Butler Yeats)Il modulo di Civiltà Bizantina per la laurea triennale, rivolto agli studenti di Lettere ma anche di Archeologia e Storia dell’Arte, nonché di Storia, territorio e società globale, mira anzitutto a rispondere alla domanda che cos’è Bisanzio? A cosa serve studiare Bisanzio? In che cosa lo studio di Bisanzio è importante? E perché lo è non soltanto per chi voglia interessarsi alla bizantinistica in quanto tale, ma anche per chi si stia formando in discipline quali la filologia classica o la cristianistica, l’archeologia o la storia dell’arte – antica, medievale e moderna – e naturalmente la storia tout court – antica, medievale, moderna, contemporanea – così come la storia delle religioni o quella del pensiero filosofico?
Nelle prime lezioni si forniranno le coordinate diacroniche e geografiche del mondo bizantino. Il corso affronterà i principali capisaldi della storia evenemenziale dell’impero d’Oriente. In particolare, si metteranno in rilievo due elementi primari, ovvero: (1) il ruolo di Bisanzio nella perpetuazione delle forme di letteratura, d’arte, di studio e di pensiero che costituiscono quella che oggi consideriamo la “nostra” civiltà occidentale europea; (2) la funzione di centro di irradiazione, convergenza, incontro e scambio tra civiltà rappresentato dalla città di Costantinopoli, posta sul confine fra Europa e Asia, fra “mari caldi” e “mari freddi”, e in generale dal mondo bizantino.
All’interno del corso si terranno poi alcune lezioni a carattere monografico su apporti cruciali della civiltà di Bisanzio: (1) Il platonismo bizantino, con particolare attenzione ai personaggi di Ipazia di Alessandria e Sinesio di Cirene e al loro Nachleben. (2) L’iconoclasmo, la teoria dell’immagine e il sostrato filosofico della teologia dell’icona bizantina; il suo sviluppo nel mondo slavo, che porterà, nella Russia dei primi del Novecento, alla nascita dell’astrattismo. (3) La Polis: i monumenti bizantini di Costantinopoli e il lungo flusso di testimonianze letterarie che dal VI al XXI secolo non cessano di descriverli. (4) L’evento culmine della storia del millenario impero, ovvero la conquista turca di Costantinopoli del 1453.
In conclusione al corso, presumibilmente alla fine di aprile, se le circostanze politiche mediorientali lo permetteranno, si proporrà agli studenti la partecipazione a una gita di istruzione a Istanbul, organizzata in collaborazione con la Koç University, con l’Istituto Italiano di Cultura e con altre istituzioni ufficiali della capitale turca. Principale finalità del soggiorno sarà quella di visitare i principali monumenti bizantini della Polis e di presentare in loco ai partecipanti vari elementi illustrati nel corso delle lezioni, oltreché di offrire loro la possibilità di interagire con i loro colleghi universitari turchi.
Alcune riviste (in ordine alfabetico):
• Bizantinistica (Rivista di Studi Bizantini e Slavi)
• Bollettino della Badia Greca di Grottaferrata
• Byzantina Symmeikta
• Byzantine and Modern Greek Studies
• Byzantine Review
• Byzantinische Zeitschrift
• Byzantinoslavica
• Byzantion
• Byzantion Nea Hellás
• Dumbarton Oaks Papers
• Estudios Bizantinos
• Greek, Roman and Byzantine Studies
• Jahrbuch der Österreichischen Byzantinistik
• Journal of Late Antique, Islamic and Byzantine Studies
• Medioevo Greco
• Nea Rhome
• Orientalia Christiana Periodica
• Parekbolai
• Revue des Études Byzantines
• Rivista di Letteratura Comparata Italiana, Bizantina e Neoellenica
• Rivista di Studi Bizantini e Neollenici
• Scandinavian Journal of Byzantine and Modern Greek Studies
• Vizantijskij Vremennik
• Zbornik radova Vizantološkog instituta
Alcuni link:
• www.academia.edu
• https://aiebnet.gr/fr/page-daccueil/
• https://biblioteca.orientale.it/
• http://www.byzantium1200.com/
• http://www.doaks.org/
• https://istanbulcitywalls.ku.edu.tr/en/
• http://pinakes.irht.cnrs.fr/
• http://www.scuolavaticanapaleografia.va/content/scuolavaticanapaleografia/it/didattica/corso-annuale-di-paleografia-greca-.html
• http://www.studibizantini.it/
Testi Adottati
TESTI OBBLIGATORI- S. Ronchey, Lo Stato Bizantino, Torino, Einaudi Tascabili, 2002
- S. Ronchey, Bisanzio fino alla quarta crociata, in A. Barbero e S. Carocci (a cura di), Storia d'Europa e del Mediterraneo, vol. VIII, Roma, Salerno, 2006, pp. 215-255
Modalità Frequenza
Facoltativa ma apprezzata e vivamente consigliataModalità Valutazione
Esame orale