20711518 - ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO

scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso vuole fornire un quadro generale di conoscenza dell’ordinamento giuridico italiano, delineando l’evoluzione delle forme di Stato sino alla Costituzione repubblicana del 1948. Oggetto di studio sono le fonti del diritto, l’organizzazione dei poteri pubblici e l’equilibrio tra gli stessi, le Regioni e l’Unione europea, la tutela dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché i caratteri essenziali del controllo di legittimità costituzionale delle leggi da parte della Corte costituzionale.
Si offrono infine approfondimenti su recenti e importanti decisioni della Corte costituzionale e sulle modalità di promozione e diffusione dei valori costituzionali nella società attuale.


Testi Adottati

Testo Base:
Lineamenti di diritto pubblico per i servizi sociali e sanitari, di R. Bin, D. Donati, G. Pitruzzella, Giappichelli, 2024
con esclusione delle seguenti parti: Cap. IV parr. 5-8; Cap. V parr. 4-6; Cap. VIII parr. 3-5; Cap. XII parr. 7-18; Cap. XIII parr. 5-9; tutto il Cap. XIV.
OPPURE
Diritto pubblico, a cura di F. Modugno, Giappichelli, 2025
con esclusione delle seguenti parti: Cap. V parr. 6-7; Cap. VII parr. 5-7; Cap. VIII; Cap. IX parr. 4-9; Cap. XI parr. 6-7; Cap. XII parr. 8-12.

Parte speciale:
La Costituzione aperta a tutti. Lessico del nostro vivere civile, a cura di M. Caredda e M. Ruotolo, Lefebvre Giuffré, 2025
estratti a scelta dello/a studente/ssa

Modalità Frequenza

Frequenza in aula