Canale A-L
Il corso è composto da due moduli. Mentre il primo modulo si concentra su alcune tra le principali strutture grammaticali e morfo-sintattiche della lingua inglese, il secondo modulo mette a fuoco la varietà della cultura americana attraverso le short stories e i loro autori. Una selezione di short stories americane scritte tra il diciannovesimo e il ventesimo secolo sarà letta e discussa in classe. Particolare attenzione sarà rivolta alle caratteristiche retoriche e formali dei racconti e al loro impatto e contributo alla storia e cultura americane.
Canale M-Z
Il corso è diviso in due moduli. Il primo modulo analizza alcune tra le principali strutture grammaticali e morfo-sintattiche della lingua inglese; il secondo si concentra sul contributo letterario e critico di alcuni scrittori e scrittrici afro-americani/e del ventesimo secolo. In un’ottica interdisciplinare, l’analisi delle caratteristiche formali di questi testi sarà fondamentale per la connessione di tematiche di natura letteraria ad altre questioni sociali e culturali. Promuovendo la partecipazione attiva in classe, il metodo di insegnamento adottato prevede il miglioramento delle abilità linguistiche e la capacità di interazione nelle discussioni.
Il corso è composto da due moduli. Mentre il primo modulo si concentra su alcune tra le principali strutture grammaticali e morfo-sintattiche della lingua inglese, il secondo modulo mette a fuoco la varietà della cultura americana attraverso le short stories e i loro autori. Una selezione di short stories americane scritte tra il diciannovesimo e il ventesimo secolo sarà letta e discussa in classe. Particolare attenzione sarà rivolta alle caratteristiche retoriche e formali dei racconti e al loro impatto e contributo alla storia e cultura americane.
Canale M-Z
Il corso è diviso in due moduli. Il primo modulo analizza alcune tra le principali strutture grammaticali e morfo-sintattiche della lingua inglese; il secondo si concentra sul contributo letterario e critico di alcuni scrittori e scrittrici afro-americani/e del ventesimo secolo. In un’ottica interdisciplinare, l’analisi delle caratteristiche formali di questi testi sarà fondamentale per la connessione di tematiche di natura letteraria ad altre questioni sociali e culturali. Promuovendo la partecipazione attiva in classe, il metodo di insegnamento adottato prevede il miglioramento delle abilità linguistiche e la capacità di interazione nelle discussioni.
scheda docente
materiale didattico
Mutuazione: 21810350 LINGUA, CULTURA E ISTITUZIONI DEI PAESI DI LINGUA INGLESE in Politiche, cooperazione e sviluppo L-37 M - Z ELIA ADRIANO
scheda docente
materiale didattico
Il primo modulo analizzerà alcune tra le principali strutture grammaticali e morfo-sintattiche della lingua inglese.
Secondo modulo - American Short Stories
Il secondo modulo è un’introduzione alla varietà della cultura americana attraverso le short stories e i loro autori. Alla fine del modulo, gli studenti saranno in grado di: analizzare lo sviluppo storico e cronologico delle short stories americane attraverso i loro autori più rappresentativi; acquisire familiarità con l’analisi e l’interpretazione critica delle short stories analizzate attraverso adeguati strumenti teorici e metodologici, riconoscendo interpretazioni alternative e sviluppando pensiero critico; sperimentare i modi in cui testi letterari e culturali possono trasformare la percezione e la comprensione di sé stessi, degli altri e delle comunità.
Kate Chopin, “Desiree’s Baby” (1893)
Ambrose Bierce, “An Occurrence at Owl Creek Bridge” (1890)
Charlotte Perkins Gilman, “The Yellow Wallpaper” (1892)
Jack London, “To Build a Fire” (1908)
Susan Glaspell, “A Jury of Her Peers” (1917)
Ernest Hemingway, “The Killers” (1927)
Ralph Ellison, “Battle Royal” (1947)
Shirley Jackson, “The Lottery” (1948)
Ray Bradbury, “There Will Come Soft Rains” (1950)
Joyce Carol Oates, “Where Are You Going, Where Have You Been?” (1966)
Alice Walker, “Everyday Use” (1973)
Raymond Carver, “Cathedral” (1983)
Tim O’Brien, “The Things They Carried” (1990)
Margaret Atwood, “Lusus Naturae” (2014)
I testi elencati sopra possono essere letti in qualsiasi edizione in inglese.
Fruizione: 21801439 LINGUA, CULTURA E ISTITUZIONI DEI PAESI DI LINGUA INGLESE in Scienze politiche L-36 A - L BECCE NICOLANGELO
Programma
Primo modulo - Focus on English GrammarIl primo modulo analizzerà alcune tra le principali strutture grammaticali e morfo-sintattiche della lingua inglese.
Secondo modulo - American Short Stories
Il secondo modulo è un’introduzione alla varietà della cultura americana attraverso le short stories e i loro autori. Alla fine del modulo, gli studenti saranno in grado di: analizzare lo sviluppo storico e cronologico delle short stories americane attraverso i loro autori più rappresentativi; acquisire familiarità con l’analisi e l’interpretazione critica delle short stories analizzate attraverso adeguati strumenti teorici e metodologici, riconoscendo interpretazioni alternative e sviluppando pensiero critico; sperimentare i modi in cui testi letterari e culturali possono trasformare la percezione e la comprensione di sé stessi, degli altri e delle comunità.
Testi Adottati
Edgar Allan Poe, “The Tell-Tale Heart” (1843)Kate Chopin, “Desiree’s Baby” (1893)
Ambrose Bierce, “An Occurrence at Owl Creek Bridge” (1890)
Charlotte Perkins Gilman, “The Yellow Wallpaper” (1892)
Jack London, “To Build a Fire” (1908)
Susan Glaspell, “A Jury of Her Peers” (1917)
Ernest Hemingway, “The Killers” (1927)
Ralph Ellison, “Battle Royal” (1947)
Shirley Jackson, “The Lottery” (1948)
Ray Bradbury, “There Will Come Soft Rains” (1950)
Joyce Carol Oates, “Where Are You Going, Where Have You Been?” (1966)
Alice Walker, “Everyday Use” (1973)
Raymond Carver, “Cathedral” (1983)
Tim O’Brien, “The Things They Carried” (1990)
Margaret Atwood, “Lusus Naturae” (2014)
I testi elencati sopra possono essere letti in qualsiasi edizione in inglese.
Modalità Frequenza
La frequenza non è obbligatoria ma è fortemente consigliata.Modalità Valutazione
La preparazione sarà valutata attraverso una Prova scritta che si tiene al termine del corso. Si basa su una serie di quesiti a scelta multipla e a risposta aperta sugli argomenti trattati nei due moduli di insegnamento. Se si desidera migliorare il voto ottenuto alla Prova scritta, si potrà sostenere la Prova orale in inglese sul materiale trattato in classe. In base all’esito della Prova orale, il voto finale potrà essere superiore o inferiore alla valutazione di partenza.