20711658 - Istituzioni di letteratura italiana (dalla Controriforma all'Età moderna)

Mutuazione: 20711658 Istituzioni di letteratura italiana (dalla Controriforma all'Età moderna) in Lettere L-10 COLOMBI ROBERTA

Titolo: La tradizione narrativa e l’affermazione del romanzo nella storia letteraria.

Il corso mira ad approfondire la conoscenza della storia letteraria, con particolare attenzione alla tradizione narrativa in Italia, da quella in versi della Gerusalemme Liberata al fenomeno del romanzo in prosa del ‘600 fino alla sua affermazione nell’800. Inoltre si offrirà, nella seconda parte del corso, una lettura più attenta della fase che vede protagonisti Foscolo, Manzoni e Nievo attraverso l’analisi delle questioni sollevate e dalle soluzioni offerte dai loro romanzi.

Bibliografia:
1. Testi:

- U. Foscolo, Le ultime lettere di Jacopo Ortis, a cura di A.M. Terzoli, Roma, Carocci, 2012
- A. Manzoni, I Promessi Sposi. Storia della Colonna infame, dir. F. De Cristofaro, Milano, Rizzoli, 2014
- I. Nievo, Le Confessioni d’un italiano, a cura di S. Romagnoli, Venezia Marsilio, 1998

2. Studi critici:

- S. S. Nigro, la funesta docilità, Palermo, Sellerio, 2018
- R. Colombi, La verità della finzione, Storia e romanzo da Manzoni a Nievo, Roma, Carocci, 2022

3. Storia letteraria

- G. Alfano – P. Italia – E. Russo – F. Tomasi, Letteratura italiana. Da Tasso a fine Ottocento. Manuale per studi universitari, Milano, Mondadori, 2018, Vol. 2

Gli studenti NON frequentanti aggiungeranno, ai punti 1, 2 e 3

- Manzoni, a cura di Paola Italia, Roma, Carocci, 2020

frequenza fortemente consigliata.

La valutazione avverrà attraverso un colloquio in cui il candidato dovrà mostrare una buona acquisizione di conoscenze e di strumenti di lettura critica dei testi.