20711194 - Sociologia generale

L’insegnamento mira a contrappuntare la formazione degli studenti dei corsi di scienze storiche con un’introduzione alle logiche, alle metodologie e agli strumenti della tipizzazione dei fatti sociali, su cui si esercita tradizionalmente la disciplina sociologica. Verranno, dunque, esplorati e posti a confronto i paradigmi di fondo entro cui s’inscrivono i plessi teorici e concettuali della sociologia, nonché i principali indirizzi della ricerca sociale.

Il corso verterà sui plessi teorici e concettuali di fondo della sociologia, osservati nel loro sviluppo storico e in relazione ai coevi mutamenti sociali. L'esplorazione si articolerà intorno ai principali paradigmi adottati dalla disciplina:
- L'olismo metodologico (Durkheim, la teoria funzionalista, lo strutturalismo, la teoria dei sistemi sociali).
- L'individualismo metodologico (Weber, Pareto, la sociologia fenomenologica).
- La sociologia formale (Simmel, l'interazionismo simbolico, la sociologia delle emozioni).
- Il marxismo (Marx, la teoria critica).
Il percorso si concluderà con i principali interpreti della società contemporanea.
La parte finale del corso sarà dedicata alla costruzione sociale dell'identità giovanile nella società neoliberale, attraverso lo studio di una ricerca empirica sulle politiche di attivazione imprenditoriali e sui loro destinatari.

Il corso avrà come riferimento bibliografico fondamentale il manuale di Franco Crespi e Massimo Cerulo "Il pensiero sociologico" (Il Mulino, Bologna 2022, seconda edizione). È eventualmente possibile concordare con il docente un manuale alternativo.
Per la parte monografica conclusiva, verrà adottato il volume di Paolo Inno "Creativi per forza. Identità valori e strategie di vita del giovane imprenditore di sé stesso" (Meltemi, Milano 2022).

Modalità Erogazione

Lezioni frontali. Discussioni collettive su autori, teorie e concetti sociologici. Focus a carattere laboratoriale.

Oltre a seguire le lezioni in presenza, le/gli studenti saranno sollecitati a intervenire con commenti, osservazioni, domande, nonché a partecipare a discussioni collettive in aula.