20710125 - Storia economica e sociale del Medioevo

«Il corso si propone di offrire agli studenti i principali strumenti metodologici per analizzare e interpretare la società e l’economia del periodo medievale. Più precisamente ha un duplice obiettivo: da una parte intende far acquisire una serie complessa di strumenti concettuali e categoriali a partire dai quali è possibile “pensare” una struttura sociale ed economica; dall’altra parte intende invece invece porre lo studente di fronte alle fonti medievali e ai problemi prospettici e culturali che esse pongono, consentendogli di acquisire una metodologia adeguata a ricostruire individui, gruppi, pratiche e circuiti come anche a individuare i processi di cambiamento a partire da un corpus documentario specifico.»

Curriculum

scheda docente | materiale didattico

Programma

Storiografia fra revisione e tradizione. Feudi e vassalli nei secoli VIII-XII.
Il corso mira a ripercorrere la storiografia recente su feudi e vassalli, mettendola a confronto con le tesi tradizionali, a partire dalla lettura diretta di una selezione di fonti.

Testi Adottati

François Louis Ganshof, Che cos'è il feudalesimo?, Torino, Einaudi, 2003.
Giuseppe Albertoni, Vassalli, feudi, feudalesimo, Roma, Carocci, 2015.

Modalità Erogazione

Lezioni frontali, in aula o da remoto in base alle disposizioni covid-19, con analisi partecipata di documenti e testi storiografici.

Modalità Frequenza

La frequenza non è obbligatoria, ma particolarmente utile a interpretare e mettere in contesto le fonti analizzate nel volume di Albertoni, Vassalli, feudi, feudalesimo.

Modalità Valutazione

Esame orale, con domande mirate a valutare la conoscenza del programma d'esame e le competenze in materia di contestualizzazione delle fonti e della storiografia.

scheda docente | materiale didattico

Programma

Storiografia fra revisione e tradizione. Feudi e vassalli nei secoli VIII-XII.
Il corso mira a ripercorrere la storiografia recente su feudi e vassalli, mettendola a confronto con le tesi tradizionali, a partire dalla lettura diretta di una selezione di fonti.

Testi Adottati

François Louis Ganshof, Che cos'è il feudalesimo?, Torino, Einaudi, 2003.
Giuseppe Albertoni, Vassalli, feudi, feudalesimo, Roma, Carocci, 2015.

Modalità Erogazione

Lezioni frontali, in aula o da remoto in base alle disposizioni covid-19, con analisi partecipata di documenti e testi storiografici.

Modalità Frequenza

La frequenza non è obbligatoria, ma particolarmente utile a interpretare e mettere in contesto le fonti analizzate nel volume di Albertoni, Vassalli, feudi, feudalesimo.

Modalità Valutazione

Esame orale, con domande mirate a valutare la conoscenza del programma d'esame e le competenze in materia di contestualizzazione delle fonti e della storiografia.

scheda docente | materiale didattico

Programma

Storiografia fra revisione e tradizione. Feudi e vassalli nei secoli VIII-XII.
Il corso mira a ripercorrere la storiografia recente su feudi e vassalli, mettendola a confronto con le tesi tradizionali, a partire dalla lettura diretta di una selezione di fonti.

Testi Adottati

François Louis Ganshof, Che cos'è il feudalesimo?, Torino, Einaudi, 2003.
Giuseppe Albertoni, Vassalli, feudi, feudalesimo, Roma, Carocci, 2015.

Modalità Erogazione

Lezioni frontali, in aula o da remoto in base alle disposizioni covid-19, con analisi partecipata di documenti e testi storiografici.

Modalità Frequenza

La frequenza non è obbligatoria, ma particolarmente utile a interpretare e mettere in contesto le fonti analizzate nel volume di Albertoni, Vassalli, feudi, feudalesimo.

Modalità Valutazione

Esame orale, con domande mirate a valutare la conoscenza del programma d'esame e le competenze in materia di contestualizzazione delle fonti e della storiografia.