20710125 - Storia economica e sociale del Medioevo

«Il corso si propone di offrire agli studenti i principali strumenti metodologici per analizzare e interpretare la società e l’economia del periodo medievale. Più precisamente ha un duplice obiettivo: da una parte intende far acquisire una serie complessa di strumenti concettuali e categoriali a partire dai quali è possibile “pensare” una struttura sociale ed economica; dall’altra parte intende invece invece porre lo studente di fronte alle fonti medievali e ai problemi prospettici e culturali che esse pongono, consentendogli di acquisire una metodologia adeguata a ricostruire individui, gruppi, pratiche e circuiti come anche a individuare i processi di cambiamento a partire da un corpus documentario specifico.»

Curriculum

Storiografia fra revisione e tradizione. Feudi e vassalli nei secoli VIII-XII.
Il corso mira a ripercorrere la storiografia recente su feudi e vassalli, mettendola a confronto con le tesi tradizionali, a partire dalla lettura diretta di una selezione di fonti.

Modalità Erogazione

Lezioni frontali, in aula o da remoto in base alle disposizioni covid-19, con analisi partecipata di documenti e testi storiografici.

La frequenza non è obbligatoria, ma particolarmente utile a interpretare e mettere in contesto le fonti analizzate nel volume di Albertoni, Vassalli, feudi, feudalesimo.

Esame orale, con domande mirate a valutare la conoscenza del programma d'esame e le competenze in materia di contestualizzazione delle fonti e della storiografia.