20703154 - STORIA ROMANA I

Lo studente acquisirà i presupposti culturali e metodologici dello studio della storia romana e una solida conoscenza del suo intero svolgimento (fino al VI sec. d.C.). Acquisirà inoltre conoscenze connesse con la trattazione in senso monografico di specifici temi e problemi di storia romana.
scheda docente | materiale didattico

Fruizione: 20702423-1 STORIA ROMANA I in Lettere L-10 N0 PORENA PIERFRANCESCO

Programma

Storia Romana SETTORE SCIENT. DISCIPLINARE: L-ANT/03, ora STAN-01/B (STORIA ROMANA)
Corso triennale di Storia Romana (72 ore = 6+6 CFU)
Docente: Prof. P. Porena [Primo Semestre]

Premessa: il corso di Storia Romana (2 moduli da 6+6 = 12 CFU) per la Laurea Triennale può essere seguito soltanto nel Primo Semestre. Il primo modulo di Storia Romana (I = 6 CFU) si svolge dalla prima settimana di ottobre alla prima settimana di novembre 2024, generalmente nei giorni di martedì, mercoledì, giovedì, ore 13-15 (negli ultimi anni in Aula 18) e su piattaforma Teams. Dalla seconda settimana di novembre alla fine di dicembre 2024 segue senza soluzione di continuità il secondo modulo di Storia Romana (II = 6 CFU) nella stessa aula e con gli stessi orari. Si consiglia di verificare se nel proprio Curriculum e Piano di Studio devono essere acquisiti 6 o 12 CFU. Gli studenti che vogliono seguire un corso e sostenere un esame da 12 CFU devono seguire i due moduli da 6 CFU nel loro ordine cronologico nel Primo Semestre. Sono previsti due esami scritti distinti: uno per il primo modulo (6 CFU) e uno per il secondo modulo (6 CFU). Gli esami dalla sessione invernale iniziano il 13 gennaio e finiscono entro il 22 febbraio. (vedi sotto)
Il modulo di Storia Romana I è composto da 18 unità didattiche che illustrano in ordine cronologico la storia di Roma antica dalle origini della città (VIII-V sec. a.C. - 3 unità), alla costruzione della egemonia mediterranea (IV-I sec. a.C. - 10 unità), alla stabilità dell’Alto Impero (I-II sec. d.C. - 3 unità), alla crisi del sistema nel tardo impero (III-VI sec. d.C. - 2 unità).
Il modulo di Storia Romana II è composto da 18 unità didattiche che approfondiscono la storia politica, economica, sociale, religiosa dall’affermazione dell’impero mediterraneo alla fine della stabilità di età Antonina (III sec. a.C.-II d.C. - 10 unità), e poi del tardo impero romano (III-VI sec. d.C. - 8 unità).

Descrizione del corso - I modulo = Storia Romana I: "Percorsi critici di storia romana"
La storia di Roma appare difficilmente sintetizzabile, per l’ampiezza dell’arco cronologico interessato dal suo percorso storico, per l’inusitata estensione geografica e culturale degli spazi coinvolti dal fenomeno Roma, per la ricchezza delle esperienze e delle trasformazioni proprie della civiltà su cui si estese l’egemonia romana. Nel modulo si cercherà di evidenziare, attraverso l’analisi di testimonianze letterarie, epigrafiche, numismatiche e artistiche, l’originalità e lo stile della storia di Roma. Questo percorso critico è finalizzato a neutralizzare certi luoghi comuni su Roma antica, frutto di immagini radicate nella cultura occidentale e dell’uso di un linguaggio improprio. Il modulo fornisce una conoscenza critica degli avvenimenti principali dell’intera storia romana (VIII sec. a.C. - VI sec. d.C.), ma anche dei problemi e dei processi storici e culturali che interessano la trasformazione della società romana, l’evoluzione delle sue istituzioni, la formazione il consolidamento e la destrutturazione del suo impero mediterraneo creato all’incrocio di tre continenti. Il primo modulo è incentrato soprattutto sulla storia di Roma dalle origini alla rivoluzione Augustea (VIII sec. a.C.-I sec. d.C.), ma con una sintesi dedicata al Principato e al Tardo Impero (II-V sec. d.C.), per consentire agli studenti che seguono solo il primo modulo da 6 CFU di avere un quadro completo della storia romana.


Testi Adottati

▪ Materiali didattici (PDF) preparati dal docente e presenti nella piattaforma online Team dell’insegnamento di Storia Romana I. Non è possibile inserire studenti nelle piattaforme Teams di didattica a distanza se non dotati di dominio @stud.uniroma3.it. I materiali didattici sono sempre a disposizione nel Team e il programma di esame non scade, neanche negli anni accademici successivi.

▪ TESTI di riferimento per i frequentanti :
- G. GERACI, A. MARCONE, Storia romana, Le Monnier, (nuova edizione) Firenze 2011 (editio minor) ora quarta edizione 2016;
- G. GERACI, A. MARCONE, Fonti per la storia romana, Le Monnier, Firenze 2006; seconda edizione 2019;
- Atlante Storico, De Agostini, Novara 2003 o altra edizione ;
(ulteriori consigli per la bibliografia facoltativa di approfondimento è indicata in una dispensa PDF messa a disposizione nel Team)

▪ TESTI di riferimento per i non-frequentanti :
oltre ai tre testi indicati per i frequentanti:
- A. Giardina (a cura di), L’uomo romano, Roma-Bari (Laterza) (1989) 2008 ss. (economica).

È possibile richiedere una bibliografia in lingua inglese, francese, tedesca, e sostenere l'esame in una di queste tre lingue.

Modalità Frequenza

La frequenza alle lezioni non è obbligatoria, ma si consiglia di frequentare almeno la metà delle lezioni. Nel caso di sovrapposizioni con altre lezioni, si consiglia di condividere gli appunti con altri studenti frequentanti.

Modalità Valutazione

La verifica dell’apprendimento avviene mediante un esame scritto, che si svolge in presenza in un’aula nella sede del Dipartimento di Studi Umanistici (via Ostiense, 234 - Roma). Il calendario degli appelli e l’aula dell’esame saranno indicati nel GOMP, nei siti web, nel Team dell’insegnamento, nella bacheca del docente nel DSU Area Mondo Antico. Lo studente deve sempre prenotare il suo esame attraverso la piattaforma digitale GOMP. È possibile svolgere l’esame del primo modulo (Storia Romana I) in un appello e l’esame del secondo modulo (Storia Romana II) nello stesso appello o nell’appello seguente o in una sessione successiva (quest’ultima soluzione è sconsigliata). Per ogni singolo esame (primo o secondo modulo) da sostenere in date diverse è necessario prenotarsi sul GOMP ogni volta (altrimenti non è possibile verbalizzare i 6 o i 12 CFU dell’insegnamento). Non sono previsti pre-appelli né prove in itinere. Lo scritto di Storia Romana I consta di tre parti: 1) venti domande a risposta chiusa sulla cronologia; 2) tre testi da completare inerenti tre episodi della storia romana; 3) cinque domande a risposta aperta su temi della storia evenemenziale, istituzionale, politica e sociale (per i non-frequentanti questa terza parte prevede domande sui testi del loro specifico programma). L’esame scritto può essere redatto in italiano o in una lingua a scelta tra inglese, francese, tedesco, spagnolo. Nelle parti 1 e 2 dell’esame scritto il docente pone al candidato domande per valutare la sua conoscenza degli avvenimenti principali della storia romana, la capacità di collocarli cronologicamente e di periodizzare la storia romana. Nella parte 3 dell’esame scritto il docente valuta: a) la capacità del candidato di muoversi nell'evoluzione della società, dell'economia, della cultura, e delle strutture amministrative, civili, militari dei Romani; b) le conoscenze del candidato concernenti le personalità più importanti, le istituzioni, l’ideologia e i concetti chiave del pensiero politico, culturale, religioso della società ellenistico-romana; c) il docente valuta l'abilità del candidato di orientarsi attraverso le tematiche più rilevanti della storia romana e di collegare i processi storici alle fonti antiche (letterarie, epigrafiche, papirologiche, normative); d) il docente valuta altresì la competenza espressiva e l'uso di un linguaggio storico appropriato. Per svolgere l’esame scritto lo studente deve trovarsi davanti all’aula all’ora dell’appello: è necessario evitare assembramenti nei corridoi e nell’aula. Lo studente dovrà portare con sé uno o più fogli protocollo e una penna, che non può scambiare con altri studenti. Ricevuta la traccia del compito, lo svolgerà entro un tempo massimo di due ore, consegnerà l’elaborato al docente lasciando sulla cattedra i fogli su ciascuno dei quali avrà scritto nome e cognome, subito dopo lascerà l’aula senza sostare nei corridoi. I risultati della prova scritta (0-30/30) sono comunicati al singolo esaminando mediante singola e-mail istituzionale entro 72 ore. In caso di silenzio-assenso il voto è verbalizzato elettronicamente entro sette giorni dalla data della notifica del voto. Gli studenti con ‘DSA’, ‘BES’, diversamente abili, ecc. sono pregati di contattare la prof.ssa Antonella Ballardini Referente del Dipartimento di Studi Umanistici per disabilità e DSA (tel. 06.57338473; mail: antonella.ballardini@uniroma3.it) per inoltrare la certificazione medica, e poi il docente (pierfrancesco.porena@uniroma3.it) per fissare le modalità di svolgimento dell’esame scritto o orale. Criteri di valutazione e attribuzione del voto: conoscenza esauriente della storia evenemenziale, il livello di elaborazione critica dei contenuti e delle tematiche affrontate nel corso ed esposte nei testi di studio, consapevolezza delle dinamiche dei processi storici e loro illustrazione sintetica e puntuale, esposizione con un linguaggio appropriato, riferimento alle fonti della storia romana concorrono a graduare il voto da insufficiente (<18/30) a ottimo (30/30) o eccellente (30/30 lode).