20702481 - Storia moderna

La disciplina si prefigge i seguenti obiettivi formativi: a) far conoscere ed acquisire consapevolmente agli studenti i grandi temi e le categorie metodologiche propri della storia moderna dalla fine del XV secolo alla prima metà del XIX secolo e offrire un primo orientamento nell’analisi e nella critica delle fonti storiche; b) favorire, con una trattazione più specifica e mirata, l’approfondimento di uno o più argomenti relativi allo sviluppo storico della società di Antico Regime e della sua articolazione, con riferimento alle interconnessioni tra dimensione locale e dimensione globale.

Curriculum

scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso intende approfondire le tematiche principali della storia moderna, con un’attenzione particolare alle categorie storiografiche, all’utilizzo e alla critica delle fonti e agli orientamenti interpretativi. I diversi aspetti politici, culturali, sociali, economici e religiosi dei secoli dal XV al XIX verranno declinati in una dimensione locale e globale insieme, con uno sguardo attento alle relazioni tra penisola italiana, continente europeo e realtà extraeuropee.
Nella seconda parte del corso verranno esplorate le caratteristiche della follia in età moderna, fino alla sua trasformazione in malattia mentale, tra diagnosi, trattamento e cura. In particolare verrà analizzato il significato sociale della follia tra i secoli XVI e XIX (anche se non mancheranno approfondimenti ed esplorazioni di tale tematica, per lo più a titolo comparativo, nelle epoche successive e più recenti). Sono infine previste incursioni interdisciplinari nella storia dell’arte, nella letteratura, nella filosofia.


Testi Adottati

Testi di riferimento:
1) R. Bizzocchi, Guida allo studio della Storia moderna, Roma-Bari, Laterza

2) C. Capra, Storia moderna (1492-1848), Firenze, Le Monnier

3) M. Foucault, Storia della follia nell’età classica, Milano, Rizzoli

4) V.Fiorino, Il manicomio di Roma Santa Maria della pietà: il profilo istituzionale e sociale (1548-1919), in Mélanges de l’cole française de Roma, 116-2 (2004), pp. 831-881.

Gli studenti non frequentanti aggiungeranno:

S. Catucci, Introduzione a Foucault, Roma-Bari, Laterza

Un testo (o gruppi di testi) a scelta (solo da leggere):
-
-
-
-
-

Modalità Valutazione

Esame orale

scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso intende approfondire le tematiche principali della storia moderna, con un’attenzione particolare alle categorie storiografiche, all’utilizzo e alla critica delle fonti e agli orientamenti interpretativi. I diversi aspetti politici, culturali, sociali, economici e religiosi dei secoli dal XV al XIX verranno declinati in una dimensione locale e globale insieme, con uno sguardo attento alle relazioni tra penisola italiana, continente europeo e realtà extraeuropee.
Nella seconda parte del corso verranno esplorate le caratteristiche della follia in età moderna, fino alla sua trasformazione in malattia mentale, tra diagnosi, trattamento e cura. In particolare verrà analizzato il significato sociale della follia tra i secoli XVI e XIX (anche se non mancheranno approfondimenti ed esplorazioni di tale tematica, per lo più a titolo comparativo, nelle epoche successive e più recenti). Sono infine previste incursioni interdisciplinari nella storia dell’arte, nella letteratura, nella filosofia.


Testi Adottati

Testi di riferimento:
1) R. Bizzocchi, Guida allo studio della Storia moderna, Roma-Bari, Laterza

2) C. Capra, Storia moderna (1492-1848), Firenze, Le Monnier

3) M. Foucault, Storia della follia nell’età classica, Milano, Rizzoli

4) V.Fiorino, Il manicomio di Roma Santa Maria della pietà: il profilo istituzionale e sociale (1548-1919), in Mélanges de l’cole française de Roma, 116-2 (2004), pp. 831-881.

Gli studenti non frequentanti aggiungeranno:

S. Catucci, Introduzione a Foucault, Roma-Bari, Laterza

Un testo (o gruppi di testi) a scelta (solo da leggere):
-
-
-
-
-

Modalità Valutazione

Esame orale

scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso intende approfondire le tematiche principali della storia moderna, con un’attenzione particolare alle categorie storiografiche, all’utilizzo e alla critica delle fonti e agli orientamenti interpretativi. I diversi aspetti politici, culturali, sociali, economici e religiosi dei secoli dal XV al XIX verranno declinati in una dimensione locale e globale insieme, con uno sguardo attento alle relazioni tra penisola italiana, continente europeo e realtà extraeuropee.
Nella seconda parte del corso verranno esplorate le caratteristiche della follia in età moderna, fino alla sua trasformazione in malattia mentale, tra diagnosi, trattamento e cura. In particolare verrà analizzato il significato sociale della follia tra i secoli XVI e XIX (anche se non mancheranno approfondimenti ed esplorazioni di tale tematica, per lo più a titolo comparativo, nelle epoche successive e più recenti). Sono infine previste incursioni interdisciplinari nella storia dell’arte, nella letteratura, nella filosofia.


Testi Adottati

Testi di riferimento:
1) R. Bizzocchi, Guida allo studio della Storia moderna, Roma-Bari, Laterza

2) C. Capra, Storia moderna (1492-1848), Firenze, Le Monnier

3) M. Foucault, Storia della follia nell’età classica, Milano, Rizzoli

4) V.Fiorino, Il manicomio di Roma Santa Maria della pietà: il profilo istituzionale e sociale (1548-1919), in Mélanges de l’cole française de Roma, 116-2 (2004), pp. 831-881.

Gli studenti non frequentanti aggiungeranno:

S. Catucci, Introduzione a Foucault, Roma-Bari, Laterza

Un testo (o gruppi di testi) a scelta (solo da leggere):
-
-
-
-
-

Modalità Valutazione

Esame orale