20702476-2 - Storia della geografia e delle esplorazioni - 2

I libri, i documenti e le letture proposte consentono di approfondire gli argomenti e le tematiche affrontate nel modulo di base.

Unità Didattica II – 6 CFU (36 ore) I viaggi e la geografia: dall’ominazione all’esplorazione dello spazio

I materiali presenti nel CD-Rom allegato al manuale (Ilaria Luzzana Caraci, Al di là di altrove, Milano, Mursia, 2007) permettono di approfondire i processi storici e sociali analizzati nel modulo di base; le schede, riprendendo la struttura del manuale, ricostruiscono i movimenti migratori, i viaggi e le esplorazioni, gli scambi e le reti commerciali, la circolazione di uomini, merci e idee fra i vari continenti, come pure le biografie e le opere dei protagonisti dell’ampliamento dell’orizzonte geografico dalla preistoria fino ai nostri giorni.

La frequenza è obbligatoria per sostenere l’esame da frequentanti

La prova d'esame è in presenza e in forma scritta, per tutti. Si tratta di domande aperte su figure, temi o eventi nodali nei processi di evoluzione della storia della geografia e delle esplorazioni. Gli strumenti compensativi e le misure dispensative consentiti e adottati per le prove d’esame sono coerenti con il VADEMECUM per promuovere il processo di inclusione delle studentesse e degli studenti con disabilità e con DSA (v. aprile 2024) che ne regola le richieste (https://www.uniroma3.it/ateneo/uffici/ufficio-studenti-disabilita-dsa/).