OBIETTIVI GENERALI DEL CORSO:
acquisire una conoscenza di base della bibliografia e della biblioteconomia; conoscere i lineamenti di storia del libro e delle biblioteche e i principi soggiacenti ai processi di mediazione comunicativa che la biblioteca è chiamata ad attuare.
OBIETTIVI
a) Acquisire la consapevolezza della rilevanza della competenza informativa e mediatica (Media and Information Literacy) e del ruolo che svolgono le biblioteche nel processo di apprendimento nella società complessa.
b) Conoscere i fondamenti teorici di base e acquisire le tecniche della Bibliografia, Biblioteconomia e Documentazione, con particolare riguardo a:
- informazione e documentazione
- tecnologie e strumenti (web 2.0, banche dati ecc.) di accesso all'informazione, di promozione e di erogazione dei servizi bibliotecari
- organizzazione e gestione dei servizi bibliotecari
acquisire una conoscenza di base della bibliografia e della biblioteconomia; conoscere i lineamenti di storia del libro e delle biblioteche e i principi soggiacenti ai processi di mediazione comunicativa che la biblioteca è chiamata ad attuare.
OBIETTIVI
a) Acquisire la consapevolezza della rilevanza della competenza informativa e mediatica (Media and Information Literacy) e del ruolo che svolgono le biblioteche nel processo di apprendimento nella società complessa.
b) Conoscere i fondamenti teorici di base e acquisire le tecniche della Bibliografia, Biblioteconomia e Documentazione, con particolare riguardo a:
- informazione e documentazione
- tecnologie e strumenti (web 2.0, banche dati ecc.) di accesso all'informazione, di promozione e di erogazione dei servizi bibliotecari
- organizzazione e gestione dei servizi bibliotecari
Curriculum
scheda docente
materiale didattico
- Storia e funzioni delle biblioteche
- Discipline documentarie
- Fondamenti di catalogazione
- Iter delle risorse bibliotecarie: acquisizione, gestione, prestito, valorizzazione, scarto
- Servizi agli utenti, reference e advocacy della biblioteca
- Educazione e promozione della lettura
- Fondamenti di bibliografia
2- Santoro, M. (2012). Lezioni di bibliografia. Editrice Bibliografica
3- Parigi, P. (2014). Contro la lettura. Per una pedagogia del semianalfabetismo. Bietti.
4- 1 a scelta tra:
- Pennac, D. (qualsiasi edizione). Come un romanzo.
- Crepaldi, D. (2020). Neuropsicologia della lettura. Carocci.
- Chambers, A. (2015). Il lettore infinito. Educare alla lettura tra ragioni ed emozioni. Equilibri.
- Eleuteri, B. (2023). Educare e motivare alla lettura nella biblioteca scolastica. Uno strumento per docenti e bibliotecari. Editrice Bibliografica.
Mutuazione: 20702382 BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA in Lettere L-10 Eleuteri Beatrice
Programma
- Storia e funzioni della lettura- Storia e funzioni delle biblioteche
- Discipline documentarie
- Fondamenti di catalogazione
- Iter delle risorse bibliotecarie: acquisizione, gestione, prestito, valorizzazione, scarto
- Servizi agli utenti, reference e advocacy della biblioteca
- Educazione e promozione della lettura
- Fondamenti di bibliografia
Testi Adottati
1- Montecchi, G. & Venuda, F. (2022). Nuovo manuale di biblioteconomia. Editrice Bibliografica2- Santoro, M. (2012). Lezioni di bibliografia. Editrice Bibliografica
3- Parigi, P. (2014). Contro la lettura. Per una pedagogia del semianalfabetismo. Bietti.
4- 1 a scelta tra:
- Pennac, D. (qualsiasi edizione). Come un romanzo.
- Crepaldi, D. (2020). Neuropsicologia della lettura. Carocci.
- Chambers, A. (2015). Il lettore infinito. Educare alla lettura tra ragioni ed emozioni. Equilibri.
- Eleuteri, B. (2023). Educare e motivare alla lettura nella biblioteca scolastica. Uno strumento per docenti e bibliotecari. Editrice Bibliografica.
Modalità Frequenza
La frequenza non è obbligatoria ma vivamente consigliata.Modalità Valutazione
L'esame è orale con esercitazione scritta sulle citazioni bibliografiche: 4 citazioni (monografia, contributo in monografia, articolo di periodico, pagina web) in uno stesso stile a scelta. Per i non frequentanti si consiglia di visionare i materiali forniti sul canale Moodle del corso per esercitarsi e arrivare in sede d'esame sufficientemente preparati. Per i frequentanti: i frequentanti hanno la possibilità di svolgere fino a due esoneri, un project work da discutere in classe sulle tematiche di approfondimento (voto in decimi) e una prova scritta a domande aperte da sostenersi alla fine delle lezioni sugli argomenti del manuale (voto in trentesimi). Nel caso in cui vengano sostenuti entrambi gli esoneri con esito positivo, all'appello basterà completare l'esercitazione bibliografica. Nel caso in cui venga sostenuto solo uno dei due esoneri, l'esame orale integrerà la parte del programma mancante (manuale o libro a scelta). Verrà inoltre effettuata una prova scritta a risposta multipla in itinere ma l'esito non verrà calcolato ai fini dell'esame finale.
scheda docente
materiale didattico
- Storia e funzioni delle biblioteche
- Discipline documentarie
- Fondamenti di catalogazione
- Iter delle risorse bibliotecarie: acquisizione, gestione, prestito, valorizzazione, scarto
- Servizi agli utenti, reference e advocacy della biblioteca
- Educazione e promozione della lettura
- Fondamenti di bibliografia
2- Santoro, M. (2012). Lezioni di bibliografia. Editrice Bibliografica
3- Parigi, P. (2014). Contro la lettura. Per una pedagogia del semianalfabetismo. Bietti.
4- 1 a scelta tra:
- Pennac, D. (qualsiasi edizione). Come un romanzo.
- Crepaldi, D. (2020). Neuropsicologia della lettura. Carocci.
- Chambers, A. (2015). Il lettore infinito. Educare alla lettura tra ragioni ed emozioni. Equilibri.
- Eleuteri, B. (2023). Educare e motivare alla lettura nella biblioteca scolastica. Uno strumento per docenti e bibliotecari. Editrice Bibliografica.
Mutuazione: 20702382 BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA in Lettere L-10 Eleuteri Beatrice
Programma
- Storia e funzioni della lettura- Storia e funzioni delle biblioteche
- Discipline documentarie
- Fondamenti di catalogazione
- Iter delle risorse bibliotecarie: acquisizione, gestione, prestito, valorizzazione, scarto
- Servizi agli utenti, reference e advocacy della biblioteca
- Educazione e promozione della lettura
- Fondamenti di bibliografia
Testi Adottati
1- Montecchi, G. & Venuda, F. (2022). Nuovo manuale di biblioteconomia. Editrice Bibliografica2- Santoro, M. (2012). Lezioni di bibliografia. Editrice Bibliografica
3- Parigi, P. (2014). Contro la lettura. Per una pedagogia del semianalfabetismo. Bietti.
4- 1 a scelta tra:
- Pennac, D. (qualsiasi edizione). Come un romanzo.
- Crepaldi, D. (2020). Neuropsicologia della lettura. Carocci.
- Chambers, A. (2015). Il lettore infinito. Educare alla lettura tra ragioni ed emozioni. Equilibri.
- Eleuteri, B. (2023). Educare e motivare alla lettura nella biblioteca scolastica. Uno strumento per docenti e bibliotecari. Editrice Bibliografica.
Modalità Frequenza
La frequenza non è obbligatoria ma vivamente consigliata.Modalità Valutazione
L'esame è orale con esercitazione scritta sulle citazioni bibliografiche: 4 citazioni (monografia, contributo in monografia, articolo di periodico, pagina web) in uno stesso stile a scelta. Per i non frequentanti si consiglia di visionare i materiali forniti sul canale Moodle del corso per esercitarsi e arrivare in sede d'esame sufficientemente preparati. Per i frequentanti: i frequentanti hanno la possibilità di svolgere fino a due esoneri, un project work da discutere in classe sulle tematiche di approfondimento (voto in decimi) e una prova scritta a domande aperte da sostenersi alla fine delle lezioni sugli argomenti del manuale (voto in trentesimi). Nel caso in cui vengano sostenuti entrambi gli esoneri con esito positivo, all'appello basterà completare l'esercitazione bibliografica. Nel caso in cui venga sostenuto solo uno dei due esoneri, l'esame orale integrerà la parte del programma mancante (manuale o libro a scelta). Verrà inoltre effettuata una prova scritta a risposta multipla in itinere ma l'esito non verrà calcolato ai fini dell'esame finale.