20710264 - LINGUISTICA ITALIANA CONTEMPORANEA (LINGUE MEDIAZIONE LINGUISTICA - LINGUE CULTURE STRANIERE)

LIl corso si propone di illustrare il processo di formazione e di sviluppo della lingua italiana dal Medioevo al Novecento, con particolare riferimento alla formazione del volgare (e quindi con l’acquisizione dei fondamenti della grammatica storica), al rapporto tra latino e volgare e tra toscano e altre varietà dialettali e regionali, alla costituzione della lingua letteraria e della tradizione scritta, alla fissazione della norma, alla storia del dibattito linguistico, ai processi di alfabetizzazione e di italianizzazione.

Curriculum

Canali

scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso intende presentare le strutture e le linee di tendenza dell’italiano di oggi, a tutti i livelli di analisi linguistica (fonetica e fonologia, morfologia, sintassi, lessico), con attenzione anche agli aspetti variazionali (rapporti con i dialetti e le varietà regionali e popolari, differenze fra uso scritto, parlato e trasmesso, principali tipologie testuali, mutamenti della norma, ecc.). Alla fine del corso lo studente sarà in grado di comprendere, inquadrare e commentare linguisticamente un testo, parlato o scritto (non letterario), in italiano contemporaneo.

Testi Adottati

- Paolo D’Achille, L’italiano contemporaneo, IV ed., Bologna, Il Mulino, 2019.


Modalità Erogazione

Lezioni frontali con partecipazione attiva degli studenti.

Modalità Frequenza

La frequenza è consigliata, ma il programma è lo stesso per tutti.

Modalità Valutazione

L’esame è orale e si svolge a fine corso. Sono previste prove intermedie, facoltative, per gli studenti frequentanti. L’esame verterà sui testi in programma e sugli argomenti presentati nel corso delle lezioni. L’esame consiste in un colloquio sugli argomenti del programma al fine di verificare: 1) la profondità e l’ampiezza delle conoscenze acquisite; 2) la proprietà di linguaggio; 3) la capacità di collegare criticamente temi e problemi affrontati. Le prove intermedie (una a metà corso e una a fine corso) consistono in un questionario scritto con alternanza di domande a risposte aperte e chiuse

Canali

scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso intende presentare le strutture e le linee di tendenza dell’italiano di oggi, a tutti i livelli di analisi linguistica (fonetica e fonologia, morfologia, sintassi, lessico), con attenzione anche agli aspetti variazionali (rapporti con i dialetti e le varietà regionali e popolari, differenze fra uso scritto, parlato e trasmesso, principali tipologie testuali, mutamenti della norma, ecc.). Alla fine del corso lo studente sarà in grado di comprendere, inquadrare e commentare linguisticamente un testo, parlato o scritto (non letterario), in italiano contemporaneo.

Testi Adottati

- Paolo D’Achille, L’italiano contemporaneo, IV ed., Bologna, Il Mulino, 2019.


Modalità Erogazione

Lezioni frontali con partecipazione attiva degli studenti.

Modalità Frequenza

La frequenza è consigliata, ma il programma è lo stesso per tutti.

Modalità Valutazione

L’esame è orale e si svolge a fine corso. Sono previste prove intermedie, facoltative, per gli studenti frequentanti. L’esame verterà sui testi in programma e sugli argomenti presentati nel corso delle lezioni. L’esame consiste in un colloquio sugli argomenti del programma al fine di verificare: 1) la profondità e l’ampiezza delle conoscenze acquisite; 2) la proprietà di linguaggio; 3) la capacità di collegare criticamente temi e problemi affrontati. Le prove intermedie (una a metà corso e una a fine corso) consistono in un questionario scritto con alternanza di domande a risposte aperte e chiuse

Canali

scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso intende presentare le strutture e le linee di tendenza dell’italiano di oggi, a tutti i livelli di analisi linguistica (fonetica e fonologia, morfologia, sintassi, lessico), con attenzione anche agli aspetti variazionali (rapporti con i dialetti e le varietà regionali e popolari, differenze fra uso scritto, parlato e trasmesso, principali tipologie testuali, mutamenti della norma, ecc.). Alla fine del corso lo studente sarà in grado di comprendere, inquadrare e commentare linguisticamente un testo, parlato o scritto (non letterario), in italiano contemporaneo.

Testi Adottati

- Paolo D’Achille, L’italiano contemporaneo, IV ed., Bologna, Il Mulino, 2019.


Modalità Erogazione

Lezioni frontali con partecipazione attiva degli studenti.

Modalità Frequenza

La frequenza è consigliata, ma il programma è lo stesso per tutti.

Modalità Valutazione

L’esame è orale e si svolge a fine corso. Sono previste prove intermedie, facoltative, per gli studenti frequentanti. L’esame verterà sui testi in programma e sugli argomenti presentati nel corso delle lezioni. L’esame consiste in un colloquio sugli argomenti del programma al fine di verificare: 1) la profondità e l’ampiezza delle conoscenze acquisite; 2) la proprietà di linguaggio; 3) la capacità di collegare criticamente temi e problemi affrontati. Le prove intermedie (una a metà corso e una a fine corso) consistono in un questionario scritto con alternanza di domande a risposte aperte e chiuse

Canali

scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso intende presentare le strutture e le linee di tendenza dell’italiano di oggi, a tutti i livelli di analisi linguistica (fonetica e fonologia, morfologia, sintassi, lessico), con attenzione anche agli aspetti variazionali (rapporti con i dialetti e le varietà regionali e popolari, differenze fra uso scritto, parlato e trasmesso, principali tipologie testuali, mutamenti della norma, ecc.). Alla fine del corso lo studente sarà in grado di comprendere, inquadrare e commentare linguisticamente un testo, parlato o scritto (non letterario), in italiano contemporaneo.

Testi Adottati

- Paolo D’Achille, L’italiano contemporaneo, IV ed., Bologna, Il Mulino, 2019.


Modalità Erogazione

Lezioni frontali con partecipazione attiva degli studenti.

Modalità Frequenza

La frequenza è consigliata, ma il programma è lo stesso per tutti.

Modalità Valutazione

L’esame è orale e si svolge a fine corso. Sono previste prove intermedie, facoltative, per gli studenti frequentanti. L’esame verterà sui testi in programma e sugli argomenti presentati nel corso delle lezioni. L’esame consiste in un colloquio sugli argomenti del programma al fine di verificare: 1) la profondità e l’ampiezza delle conoscenze acquisite; 2) la proprietà di linguaggio; 3) la capacità di collegare criticamente temi e problemi affrontati. Le prove intermedie (una a metà corso e una a fine corso) consistono in un questionario scritto con alternanza di domande a risposte aperte e chiuse