Obiettivo del corso è l’acquisizione degli strumenti necessari all’analisi critico-testuale delle opere di Dante (dalla fase di progettazione a quella di divulgazione) e della loro fortuna ed esegesi nei secoli, attraverso l’uso di metodologie prevalentemente filologiche e letterarie.
Curriculum
scheda docente
materiale didattico
Il corso intende soffermarsi su alcuni momenti nevralgici della ‘Vita nova’, del ‘Convivio’ e della ‘Commedia’ in cui Dante mette in campo la propria biografia (con particolare riferimento al tema dell’esilio) e interpreta la propria autobiografia poetica (l’amore per Beatrice e il traviamento della donna gentile nel libello giovanile, l’amore per la donna-filosofia nel trattato filosofico, il ritorno di Beatrice nel poema). Particolare attenzione sarà dedicata alle tre grandi canzoni citate nella ‘Commedia’ (‘Amor che nella mente mi ragiona’, ‘Donne ch’avete intelletto d’amore’, ‘Voi che ’ntendendo il terzo ciel movete’) e al problema del posizionamento del poeta all’interno del canone della tradizione classica e romanza.
- DANTE ALIGHIERI, Convivio, a cura di G. FIORAVANTI, canzoni a cura di C. GIUNTA, Milano, Mondadori, 2019: scelta di passi che saranno letti e commentati durante le lezioni.
- * DANTE ALIGHIERI, Commedia, a cura di A.M. CHIAVACCI LEONARDI, Milano, Mondadori, 2016: scelta di passi che dalle tre cantiche che saranno letti e commentati durante le lezioni.
- * T. BAROLINI, Il miglior fabbro. Dante e i poeti della 'Commedia', Torino, Bollati Boringhieri, 1993, pp. 15-76.
- *M. FIORILLA, ‘Amor che nella mente mi ragiona’ tra ricezione antica e interpretazione moderna, in «Rivista di studi danteschi», V, 2005, fasc. 1, pp. 141-154.
*M. FIORILLA, Da Apollonio Rodio a Lucano, da Lucano a Dante: ripresa e variatio di una similitudine, in «Tutto il lume de la spera nostra». Studi per Marco Ariani, a cura di G. Crimi e L. Marcozzi, Roma, Salerno Editrice, 2018, pp. 75-81.
- *M. FIORILLA, Lettura del canto VIII del ‘Paradiso’, in «Filologia e critica», a. XLIX, 2019, pp. 3-32, sole le pp. 3-18.
- *A. IANNUCCI, Dante e la «bella scola» della poesia, in Dante e la «bella scola» della poesia Autorità e sfida poetica, a cura di A.A. IANNUCCI, G.C. ALESSIO, C. VILLA et alii, Ravenna, Longo, 1993, pp. 19-37.
- *M. PETOLETTI, Canto XXV «Taccia Lucano. Taccia […] Ovidio», in Lectura Dantis Romana, Cento canti per cento anni. I. Inferno. Canti XVIII-XXXIV, a cura di E. MALATO e A. MAZZUCCHI, Roma, Salerno Editrice, 2013, vol. II, pp. 802-22, solo le pp. 812-822.
I passi della 'Commedia' e i saggi critici (contrassegnati sopra con asterisco) saranno messi a disposizione in fotocopia nelle Dispense a cura del docente. Altri materiali saranno caricati in PDF durante lo svolgimento del corso nelle piattaforme Moodle e TEAMS.
Avvertenza: la frequenza è vivamente raccomandata. I non frequentanti dovranno prendere contatto con il docente e concordare il programma
Programma
MOMENTI DELLA BIOGRAFIA E DELL' AUTOBIOGRAFIA POETICA DI DANTE TRA 'VITA NOVA', 'CONVIVIO' E 'COMMEDIA'Il corso intende soffermarsi su alcuni momenti nevralgici della ‘Vita nova’, del ‘Convivio’ e della ‘Commedia’ in cui Dante mette in campo la propria biografia (con particolare riferimento al tema dell’esilio) e interpreta la propria autobiografia poetica (l’amore per Beatrice e il traviamento della donna gentile nel libello giovanile, l’amore per la donna-filosofia nel trattato filosofico, il ritorno di Beatrice nel poema). Particolare attenzione sarà dedicata alle tre grandi canzoni citate nella ‘Commedia’ (‘Amor che nella mente mi ragiona’, ‘Donne ch’avete intelletto d’amore’, ‘Voi che ’ntendendo il terzo ciel movete’) e al problema del posizionamento del poeta all’interno del canone della tradizione classica e romanza.
Testi Adottati
- DANTE ALIGHIERI, Vita nova, a cura di S. CARRAI, Rizzoli, BUR, 2009: scelta di passi che saranno letti e commentati durante le lezioni.- DANTE ALIGHIERI, Convivio, a cura di G. FIORAVANTI, canzoni a cura di C. GIUNTA, Milano, Mondadori, 2019: scelta di passi che saranno letti e commentati durante le lezioni.
- * DANTE ALIGHIERI, Commedia, a cura di A.M. CHIAVACCI LEONARDI, Milano, Mondadori, 2016: scelta di passi che dalle tre cantiche che saranno letti e commentati durante le lezioni.
- * T. BAROLINI, Il miglior fabbro. Dante e i poeti della 'Commedia', Torino, Bollati Boringhieri, 1993, pp. 15-76.
- *M. FIORILLA, ‘Amor che nella mente mi ragiona’ tra ricezione antica e interpretazione moderna, in «Rivista di studi danteschi», V, 2005, fasc. 1, pp. 141-154.
*M. FIORILLA, Da Apollonio Rodio a Lucano, da Lucano a Dante: ripresa e variatio di una similitudine, in «Tutto il lume de la spera nostra». Studi per Marco Ariani, a cura di G. Crimi e L. Marcozzi, Roma, Salerno Editrice, 2018, pp. 75-81.
- *M. FIORILLA, Lettura del canto VIII del ‘Paradiso’, in «Filologia e critica», a. XLIX, 2019, pp. 3-32, sole le pp. 3-18.
- *A. IANNUCCI, Dante e la «bella scola» della poesia, in Dante e la «bella scola» della poesia Autorità e sfida poetica, a cura di A.A. IANNUCCI, G.C. ALESSIO, C. VILLA et alii, Ravenna, Longo, 1993, pp. 19-37.
- *M. PETOLETTI, Canto XXV «Taccia Lucano. Taccia […] Ovidio», in Lectura Dantis Romana, Cento canti per cento anni. I. Inferno. Canti XVIII-XXXIV, a cura di E. MALATO e A. MAZZUCCHI, Roma, Salerno Editrice, 2013, vol. II, pp. 802-22, solo le pp. 812-822.
I passi della 'Commedia' e i saggi critici (contrassegnati sopra con asterisco) saranno messi a disposizione in fotocopia nelle Dispense a cura del docente. Altri materiali saranno caricati in PDF durante lo svolgimento del corso nelle piattaforme Moodle e TEAMS.
Avvertenza: la frequenza è vivamente raccomandata. I non frequentanti dovranno prendere contatto con il docente e concordare il programma
Modalità Erogazione
II semestreModalità Valutazione
L’esame è orale e si svolge a fine corso (non sono previste prove intermedie). L’esame verterà sui testi in programma e sugli argomenti presentati nel corso delle lezioni. L’esame consiste in un colloquio sugli argomenti del programma al fine di verificare: 1) la profondità e l’ampiezza delle conoscenze acquisite; 2) la proprietà di linguaggio; 3) la capacità di collegare criticamente temi e problemi affrontati.
scheda docente
materiale didattico
Il corso intende soffermarsi su alcuni momenti nevralgici della ‘Vita nova’, del ‘Convivio’ e della ‘Commedia’ in cui Dante mette in campo la propria biografia (con particolare riferimento al tema dell’esilio) e interpreta la propria autobiografia poetica (l’amore per Beatrice e il traviamento della donna gentile nel libello giovanile, l’amore per la donna-filosofia nel trattato filosofico, il ritorno di Beatrice nel poema). Particolare attenzione sarà dedicata alle tre grandi canzoni citate nella ‘Commedia’ (‘Amor che nella mente mi ragiona’, ‘Donne ch’avete intelletto d’amore’, ‘Voi che ’ntendendo il terzo ciel movete’) e al problema del posizionamento del poeta all’interno del canone della tradizione classica e romanza.
- DANTE ALIGHIERI, Convivio, a cura di G. FIORAVANTI, canzoni a cura di C. GIUNTA, Milano, Mondadori, 2019: scelta di passi che saranno letti e commentati durante le lezioni.
- * DANTE ALIGHIERI, Commedia, a cura di A.M. CHIAVACCI LEONARDI, Milano, Mondadori, 2016: scelta di passi che dalle tre cantiche che saranno letti e commentati durante le lezioni.
- * T. BAROLINI, Il miglior fabbro. Dante e i poeti della 'Commedia', Torino, Bollati Boringhieri, 1993, pp. 15-76.
- *M. FIORILLA, ‘Amor che nella mente mi ragiona’ tra ricezione antica e interpretazione moderna, in «Rivista di studi danteschi», V, 2005, fasc. 1, pp. 141-154.
*M. FIORILLA, Da Apollonio Rodio a Lucano, da Lucano a Dante: ripresa e variatio di una similitudine, in «Tutto il lume de la spera nostra». Studi per Marco Ariani, a cura di G. Crimi e L. Marcozzi, Roma, Salerno Editrice, 2018, pp. 75-81.
- *M. FIORILLA, Lettura del canto VIII del ‘Paradiso’, in «Filologia e critica», a. XLIX, 2019, pp. 3-32, sole le pp. 3-18.
- *A. IANNUCCI, Dante e la «bella scola» della poesia, in Dante e la «bella scola» della poesia Autorità e sfida poetica, a cura di A.A. IANNUCCI, G.C. ALESSIO, C. VILLA et alii, Ravenna, Longo, 1993, pp. 19-37.
- *M. PETOLETTI, Canto XXV «Taccia Lucano. Taccia […] Ovidio», in Lectura Dantis Romana, Cento canti per cento anni. I. Inferno. Canti XVIII-XXXIV, a cura di E. MALATO e A. MAZZUCCHI, Roma, Salerno Editrice, 2013, vol. II, pp. 802-22, solo le pp. 812-822.
I passi della 'Commedia' e i saggi critici (contrassegnati sopra con asterisco) saranno messi a disposizione in fotocopia nelle Dispense a cura del docente. Altri materiali saranno caricati in PDF durante lo svolgimento del corso nelle piattaforme Moodle e TEAMS.
Avvertenza: la frequenza è vivamente raccomandata. I non frequentanti dovranno prendere contatto con il docente e concordare il programma
Mutuazione: 20702392 FILOLOGIA E CRITICA DANTESCA in Lettere L-10 N0 FIORILLA MAURIZIO
Programma
MOMENTI DELLA BIOGRAFIA E DELL' AUTOBIOGRAFIA POETICA DI DANTE TRA 'VITA NOVA', 'CONVIVIO' E 'COMMEDIA'Il corso intende soffermarsi su alcuni momenti nevralgici della ‘Vita nova’, del ‘Convivio’ e della ‘Commedia’ in cui Dante mette in campo la propria biografia (con particolare riferimento al tema dell’esilio) e interpreta la propria autobiografia poetica (l’amore per Beatrice e il traviamento della donna gentile nel libello giovanile, l’amore per la donna-filosofia nel trattato filosofico, il ritorno di Beatrice nel poema). Particolare attenzione sarà dedicata alle tre grandi canzoni citate nella ‘Commedia’ (‘Amor che nella mente mi ragiona’, ‘Donne ch’avete intelletto d’amore’, ‘Voi che ’ntendendo il terzo ciel movete’) e al problema del posizionamento del poeta all’interno del canone della tradizione classica e romanza.
Testi Adottati
- DANTE ALIGHIERI, Vita nova, a cura di S. CARRAI, Rizzoli, BUR, 2009: scelta di passi che saranno letti e commentati durante le lezioni.- DANTE ALIGHIERI, Convivio, a cura di G. FIORAVANTI, canzoni a cura di C. GIUNTA, Milano, Mondadori, 2019: scelta di passi che saranno letti e commentati durante le lezioni.
- * DANTE ALIGHIERI, Commedia, a cura di A.M. CHIAVACCI LEONARDI, Milano, Mondadori, 2016: scelta di passi che dalle tre cantiche che saranno letti e commentati durante le lezioni.
- * T. BAROLINI, Il miglior fabbro. Dante e i poeti della 'Commedia', Torino, Bollati Boringhieri, 1993, pp. 15-76.
- *M. FIORILLA, ‘Amor che nella mente mi ragiona’ tra ricezione antica e interpretazione moderna, in «Rivista di studi danteschi», V, 2005, fasc. 1, pp. 141-154.
*M. FIORILLA, Da Apollonio Rodio a Lucano, da Lucano a Dante: ripresa e variatio di una similitudine, in «Tutto il lume de la spera nostra». Studi per Marco Ariani, a cura di G. Crimi e L. Marcozzi, Roma, Salerno Editrice, 2018, pp. 75-81.
- *M. FIORILLA, Lettura del canto VIII del ‘Paradiso’, in «Filologia e critica», a. XLIX, 2019, pp. 3-32, sole le pp. 3-18.
- *A. IANNUCCI, Dante e la «bella scola» della poesia, in Dante e la «bella scola» della poesia Autorità e sfida poetica, a cura di A.A. IANNUCCI, G.C. ALESSIO, C. VILLA et alii, Ravenna, Longo, 1993, pp. 19-37.
- *M. PETOLETTI, Canto XXV «Taccia Lucano. Taccia […] Ovidio», in Lectura Dantis Romana, Cento canti per cento anni. I. Inferno. Canti XVIII-XXXIV, a cura di E. MALATO e A. MAZZUCCHI, Roma, Salerno Editrice, 2013, vol. II, pp. 802-22, solo le pp. 812-822.
I passi della 'Commedia' e i saggi critici (contrassegnati sopra con asterisco) saranno messi a disposizione in fotocopia nelle Dispense a cura del docente. Altri materiali saranno caricati in PDF durante lo svolgimento del corso nelle piattaforme Moodle e TEAMS.
Avvertenza: la frequenza è vivamente raccomandata. I non frequentanti dovranno prendere contatto con il docente e concordare il programma
Modalità Erogazione
II semestreModalità Valutazione
L’esame è orale e si svolge a fine corso (non sono previste prove intermedie). L’esame verterà sui testi in programma e sugli argomenti presentati nel corso delle lezioni. L’esame consiste in un colloquio sugli argomenti del programma al fine di verificare: 1) la profondità e l’ampiezza delle conoscenze acquisite; 2) la proprietà di linguaggio; 3) la capacità di collegare criticamente temi e problemi affrontati.