20710491 - Archivistica digitale

Obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti gli strumenti conoscitivi per cogliere le analogie e le differenze esistenti fra gli archivi analogici, gli archivi digitali e gli archivi ibridi; per valutare come l’uso delle tecnologie ha modificato i tradizionali sistemi di produzione e conservazione archivistica; per analizzare le opportunità offerte dall’informatica e dai moderni canali di comunicazione nei processi di tutela e valorizzazione degli archivi.
scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20710491 Archivistica digitale in Storia, territorio e società globale L-42 PITTELLA RAFFAELE ANTONIO COSIMO

Testi Adottati

1) Giorgetta Bonfiglio Dosio, Primi passi nel mondo degli archivi. Temi e testi per la formazione archivistica di primo livello, Padova, CLUEP 2023 (5^ edizione)
2) Paola Carucci - Maria Guercio, Manuale di Archivistica. Nuova edizione, Roma, Carocci 2021 (solo i capitoli 12-16).
3) Il web e gli studi storici. Guida critica all’uso della rete, a cura di Rolando Minuti, Roma, Carocci, 2017 (solo i capitoli 1-2).

I NON FREQUENTANTI studieranno inoltre: S. Vitali, Le convergenze parallele. Archivi e biblioteche negli istituti culturali, in «Rassegna degli Archivi di Stato», LIX, 1999, pp. 36-60 e per intero il volume di cui al punto 3 (Il web e gli studi storici. Guida critica all’uso della rete).

Modalità Frequenza

Si consiglia di frequentare le lezioni, anche perché alcune di esse saranno svolte in forma laboratoriale presso istituti di conservazione archivistica.