20705285-1 - STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA

conoscenza di base e capacità di comprensione della storia dell’arte contemporanea nel suo sviluppo cronologico (secc. XIX-XX); capacità di lettura delle opere d’arte; capacità di comunicare oralmente le nozioni acquisite

L’insegnamento di Storia dell’arte contemporanea rientra nell’ambito delle attività formative del corso di laurea in Archeologia e storia dell’arte. Nel quadro del percorso triennale, l’insegnamento si propone di fornire:
1) una conoscenza di base delle principali tendenze e manifestazioni dell’arte occidentale dei secoli XIX e XX;
2) la capacità di contestualizzare, analizzare e interpretare criticamente le opere di artiste e artisti che hanno lavorato in questo arco cronologico;
3) gli strumenti lessicali e concettuali necessari allo studio della storia dell’arte contemporanea e utili ad acquisire buone abilità espositive.
Per gli studenti che portano il programma da 6 CFU il corso si articola in due parti, la prima dedicata al XIX secolo (lezioni 1-16, con inizio il 2 ottobre 2024), la seconda dedicata al XX secolo (lezioni 17-32, con data indicativa di inizio il 6 novembre 2024). Le rimanenti ore saranno dedicate a esercitazioni e sopralluoghi.

PROGRAMMA 12 CFU:
– C. Bertelli, La storia dell’arte, Bruno Mondadori Arte, Milano-Torino 2011, vol 4. Dal Barocco all’Art Nouveau (dall’unità 23 all’unità 26 comprese); vol. 5, Novecento e oltre, per intero.
OPPURE
_C. Bertelli, Invito all’arte, Bruno Mondadori, Milano 2017, vol. 4 Dal Barocco all’Impressionismo (limitatamente ai capitoli a partire dal Neoclassicismo); vol. 5 Dal Postimpressionismo a oggi, per intero.

– Un testo a scelta tra i seguenti:
F. Rovati, L’arte dell’Ottocento, Einaudi, Torino 2017;
A. Del Puppo, Arte contemporanea. Tra le due guerre, Carocci, Roma 2021;
C. Zambianchi, Arte contemporanea. Dall’espressionismo astratto alla pop art, Carocci, Roma 2011;
A. Del Puppo (a cura di), Arte italiana. Un percorso in cinquanta opere dal Romanticismo alla video performance, Carocci, Roma 2024.
I non frequentanti sono invitati a integrare la preparazione con lo studio del volume di F. Rovati, L’arte del primo Novecento, Einaudi, Torino 2015.

PROGRAMMA 6 CFU
Gli studenti che devono sostenere un esame da 6 CFU possono scegliere se condurre la loro preparazione sul XIX (programma 1) o sul XX secolo (programma 2).

Programma 1 : 1789-1905
– C. Bertelli, La storia dell’arte, Bruno Mondadori Arte, Milano-Torino 2011, vol 4. Dal Barocco all’Art Nouveau (dall’unità 23 all’unità 26 comprese); vol. 5, Novecento e oltre, unità 27, prima parte OPPURE C. Bertelli, Invito all’arte, Bruno Mondadori, Milano 2017, vol. 4 Dal Barocco all’Impressionismo (limitatamente ai capitoli a partire dal Neoclassicismo); vol. 5 Dal Postimpressionismo a oggi (stessa scansione temporale)
– F. Rovati, L’arte dell’Ottocento, Einaudi, Torino 2017;

Programma 2: 1905-2000
– C. Bertelli, La storia dell’arte, Bruno Mondadori Arte, Milano-Torino 2011, vol. 5, Novecento e oltre, per intero OPPURE C. Bertelli, Invito all’arte, Bruno Mondadori, Milano 2017, vol. 5 Dal Postimpressionismo a oggi (per intero)
– Un testo a scelta tra i seguenti:
A. Del Puppo, Arte contemporanea. Tra le due guerre, Carocci, Roma 2021;
C. Zambianchi, Arte contemporanea. Dall’espressionismo astratto alla pop art, Carocci, Roma 2011.

L’esame è orale e si articola in due parti: una prova di riconoscimento (che verterà su opere proiettate a lezione) e una breve serie di domande sugli argomenti previsti dal programma. Nella valutazione dell'esame la determinazione del voto finale terrà conto di alcuni elementi, come ad esempio: livello e la qualità della conoscenza degli argomenti; la capacità di analizzare un tema in modo critico; la logica delle argomentazioni a sostegno di una tesi; la capacità di applicare teorie e concetti ai contesti; l’utilizzo di un lessico appropriato alla Storia dell’arte contemporanea.