Capacità di comprensione, in una prospettiva storica, dei concetti e dei metodi fondamentali della ricerca archeologica, anche in prospettiva interdisciplinare, attraverso dialoghi possibili con altre discipline umanistiche e scientifiche; capacità di orientarsi nella multiformità delle metodologie della ricerca archeologica con riferimento al dibattito teorico; capacità di riflessione sul ruolo della disciplina nella società contemporanea; acquisizione del lessico dell’archeologia e dei suoi strumenti di indagine basilari, per familiarizzare con alcuni concetti fondamentali: manufatto, reperto, tempo, cultura materiale, contesto, sito archeologico; conoscenza degli aspetti teorici e pratici dello scavo archeologico stratigrafico (individuazione, raccolta, analisi e interpretazione dei dati archeologici sul campo e in laboratorio) al fine della corretta acquisizione dei dati per una corretta ricostruzione storica; conoscenza degli aspetti teorici e pratici delle indagini archeologiche di superficie e non invasive (survey, prospezioni geofisiche, telerilevamento) al fine della corretta acquisizione dei dati per una corretta ricostruzione storica dei contesti territoriali; acquisizione delle nozioni di base per un approccio professionale all’indagine stratigrafica e in generale alle ricerche archeologiche sul campo, che contempli anche la capacità di inserire i risultati nel contesto scientifico, sociale ed etico di riferimento e la capacità di trasferire informazioni a interlocutori specialisti e non specialisti.
scheda docente
materiale didattico
-La storia della ricerca archeologica
-Il dibattito teorico all’interno della multiforme disciplina archeologica
-Il lessico dell’archeologia
-La teoria e la prassi dello scavo stratigrafico
-La documentazione di scavo e il rilievo
-I reperti: dai manufatti agli ecofatti, classificazione e analisi archeometriche
-I contesti
C. Renfrew – P. Bahn 'Archeologia. Teorie, metodi e pratiche', Zanichelli 3° edizione – cap. 2-7; 9-11 (lettura integrale per i non frequentanti)
M. Vidale ‘Archeologia. Teorie, metodi, strumenti’, Carocci – pp. 17-68; 75-79; 85-101 (anche i capitoli 7 e 8 per i non frequentanti)
D. Manacorda ‘Prima lezione di archeologia’, Laterza – pp. 1-96; 125-136 (lettura integrale per i non frequentanti)
E. Farinetti ‘I paesaggi in archeologia: analisi e interpretazione’, Carocci – lettura integrale
R. FRANCOVICH, D. MANACORDA (a cura di) Dizionario di archeologia. Temi, concetti e metodi Laterza
Voce “Ambientale, archeologia”
Voce “Classificazione e tipologia”
Voce “Commercio, archeologia del”
Voce “Consumo, archeologia del”
Voce “Cultura materiale”
Voce “Datazione, metodi di”
Voce “Geoarcheologia”
Voce “New Archaeology”
Voce “Post-processuale archeologia”
Voce “Processi formativi”
Voce “Quantitativa, archeologia”
Materiali aggiuntivi e dispense forniti dalla docente
Programma
La prima metà del corso (Metodologia della ricerca archeologica 1) è strutturata in unità tematiche concernenti:-La storia della ricerca archeologica
-Il dibattito teorico all’interno della multiforme disciplina archeologica
-Il lessico dell’archeologia
-La teoria e la prassi dello scavo stratigrafico
-La documentazione di scavo e il rilievo
-I reperti: dai manufatti agli ecofatti, classificazione e analisi archeometriche
-I contesti
Testi Adottati
PRIMO E SECONDO MODULOC. Renfrew – P. Bahn 'Archeologia. Teorie, metodi e pratiche', Zanichelli 3° edizione – cap. 2-7; 9-11 (lettura integrale per i non frequentanti)
M. Vidale ‘Archeologia. Teorie, metodi, strumenti’, Carocci – pp. 17-68; 75-79; 85-101 (anche i capitoli 7 e 8 per i non frequentanti)
D. Manacorda ‘Prima lezione di archeologia’, Laterza – pp. 1-96; 125-136 (lettura integrale per i non frequentanti)
E. Farinetti ‘I paesaggi in archeologia: analisi e interpretazione’, Carocci – lettura integrale
R. FRANCOVICH, D. MANACORDA (a cura di) Dizionario di archeologia. Temi, concetti e metodi Laterza
Voce “Ambientale, archeologia”
Voce “Classificazione e tipologia”
Voce “Commercio, archeologia del”
Voce “Consumo, archeologia del”
Voce “Cultura materiale”
Voce “Datazione, metodi di”
Voce “Geoarcheologia”
Voce “New Archaeology”
Voce “Post-processuale archeologia”
Voce “Processi formativi”
Voce “Quantitativa, archeologia”
Materiali aggiuntivi e dispense forniti dalla docente