20707006-1 - STORIA MEDIEVALE - B 2

Obiettivo del corso è dare un profilo articolato dei principali temi della storia dell'Europa occidentale nel Medioevo, con riferimento al dibattito storiografico più aggiornato.

Curriculum

scheda docente | materiale didattico

Programma

Paesaggi e patrimoni urbani: una storia politica e culturale.
Il secondo modulo del corso intende ripercorrere alcuni momenti della storia delle città euromediterranee nel Medioevo privilegiando in particolare due assi tematici: 1) la presenza, gli usi e i riusi delle strutture ereditate dall’epoca antica e tardoantica (mura, porte, palazzi pubblici, templi, basiliche, piazze, ponti); 2) i valori simbolici, cerimoniali e politici attribuiti a tali strutture, prestando poi un’ulteriore, particolare attenzione a monumenti come statue e colonne e alle varie narrazioni memoriali attribuite a essi nel corso del tempo. Da questo punto di vista, le città medievali si presentano come un importante laboratorio di sperimentazioni: proprio da esse emerge il concetto di «decoro urbano», oggi fortemente al centro del dibattito politico e culturale. Il modulo prevede un’analisi incrociata di fonti materiali e fonti scritte, fra le quali verranno privilegiate le iscrizioni e le cosiddette «lodi alle città» o laudes urbium.

Testi Adottati

Per gli studenti frequentanti, l'esame si basa sui materiali forniti dal docente e discussi a lezione,

Per gli studenti non frequentanti, l'esame si basa sullo studio dei seguenti testi:
- D. Internullo, Una prospettiva politica sui monumenti. Il «decoro urbano» di Roma tra Medioevo e Rinascimento, in Paesaggi urbani e suburbani nella Roma dei secoli XIII-XVI, a c. di A. Cortonesi, S. Passigli, Roma 2023, pp. 1-18
- A. Fiore, La pietrificazione dell'identità civica (Italia centro-settentrionale, 1050-1220 c.), in Construir para perdurar. Riqueza petrificada e identidad social (siglos XI-XIV), Pamplona 2022, pp. 185-211

- J.-C. Maire Vigueur, Così belle così vicine: viaggio insolito nelle città dell'Italia medievale, Il Mulino, Bologna 2023.




Bibliografia Di Riferimento

La bibliografia di riferimento coincide con i testi adottati.

Modalità Erogazione

Le lezioni si svolgono in aula, salvo diverse disposizioni, legate ad esempio a situazioni emergenziali. Le lezioni non verranno registrate.

Modalità Frequenza

Sono considerati frequentanti coloro che abbiano frequentato i 2/3 delle lezioni.

Modalità Valutazione

L'esame si svolge in forma orale. Sono previste esercitazioni in aula su fonti scritte (tradotte in italiano)

scheda docente | materiale didattico

Programma

Paesaggi e patrimoni urbani: una storia politica e culturale.
Il secondo modulo del corso intende ripercorrere alcuni momenti della storia delle città euromediterranee nel Medioevo privilegiando in particolare due assi tematici: 1) la presenza, gli usi e i riusi delle strutture ereditate dall’epoca antica e tardoantica (mura, porte, palazzi pubblici, templi, basiliche, piazze, ponti); 2) i valori simbolici, cerimoniali e politici attribuiti a tali strutture, prestando poi un’ulteriore, particolare attenzione a monumenti come statue e colonne e alle varie narrazioni memoriali attribuite a essi nel corso del tempo. Da questo punto di vista, le città medievali si presentano come un importante laboratorio di sperimentazioni: proprio da esse emerge il concetto di «decoro urbano», oggi fortemente al centro del dibattito politico e culturale. Il modulo prevede un’analisi incrociata di fonti materiali e fonti scritte, fra le quali verranno privilegiate le iscrizioni e le cosiddette «lodi alle città» o laudes urbium.

Testi Adottati

Per gli studenti frequentanti, l'esame si basa sui materiali forniti dal docente e discussi a lezione,

Per gli studenti non frequentanti, l'esame si basa sullo studio dei seguenti testi:
- D. Internullo, Una prospettiva politica sui monumenti. Il «decoro urbano» di Roma tra Medioevo e Rinascimento, in Paesaggi urbani e suburbani nella Roma dei secoli XIII-XVI, a c. di A. Cortonesi, S. Passigli, Roma 2023, pp. 1-18
- A. Fiore, La pietrificazione dell'identità civica (Italia centro-settentrionale, 1050-1220 c.), in Construir para perdurar. Riqueza petrificada e identidad social (siglos XI-XIV), Pamplona 2022, pp. 185-211

- J.-C. Maire Vigueur, Così belle così vicine: viaggio insolito nelle città dell'Italia medievale, Il Mulino, Bologna 2023.




Bibliografia Di Riferimento

La bibliografia di riferimento coincide con i testi adottati.

Modalità Erogazione

Le lezioni si svolgono in aula, salvo diverse disposizioni, legate ad esempio a situazioni emergenziali. Le lezioni non verranno registrate.

Modalità Frequenza

Sono considerati frequentanti coloro che abbiano frequentato i 2/3 delle lezioni.

Modalità Valutazione

L'esame si svolge in forma orale. Sono previste esercitazioni in aula su fonti scritte (tradotte in italiano)

scheda docente | materiale didattico

Programma

Paesaggi e patrimoni urbani: una storia politica e culturale.
Il secondo modulo del corso intende ripercorrere alcuni momenti della storia delle città euromediterranee nel Medioevo privilegiando in particolare due assi tematici: 1) la presenza, gli usi e i riusi delle strutture ereditate dall’epoca antica e tardoantica (mura, porte, palazzi pubblici, templi, basiliche, piazze, ponti); 2) i valori simbolici, cerimoniali e politici attribuiti a tali strutture, prestando poi un’ulteriore, particolare attenzione a monumenti come statue e colonne e alle varie narrazioni memoriali attribuite a essi nel corso del tempo. Da questo punto di vista, le città medievali si presentano come un importante laboratorio di sperimentazioni: proprio da esse emerge il concetto di «decoro urbano», oggi fortemente al centro del dibattito politico e culturale. Il modulo prevede un’analisi incrociata di fonti materiali e fonti scritte, fra le quali verranno privilegiate le iscrizioni e le cosiddette «lodi alle città» o laudes urbium.

Testi Adottati

Per gli studenti frequentanti, l'esame si basa sui materiali forniti dal docente e discussi a lezione,

Per gli studenti non frequentanti, l'esame si basa sullo studio dei seguenti testi:
- D. Internullo, Una prospettiva politica sui monumenti. Il «decoro urbano» di Roma tra Medioevo e Rinascimento, in Paesaggi urbani e suburbani nella Roma dei secoli XIII-XVI, a c. di A. Cortonesi, S. Passigli, Roma 2023, pp. 1-18
- A. Fiore, La pietrificazione dell'identità civica (Italia centro-settentrionale, 1050-1220 c.), in Construir para perdurar. Riqueza petrificada e identidad social (siglos XI-XIV), Pamplona 2022, pp. 185-211

- J.-C. Maire Vigueur, Così belle così vicine: viaggio insolito nelle città dell'Italia medievale, Il Mulino, Bologna 2023.




Bibliografia Di Riferimento

La bibliografia di riferimento coincide con i testi adottati.

Modalità Erogazione

Le lezioni si svolgono in aula, salvo diverse disposizioni, legate ad esempio a situazioni emergenziali. Le lezioni non verranno registrate.

Modalità Frequenza

Sono considerati frequentanti coloro che abbiano frequentato i 2/3 delle lezioni.

Modalità Valutazione

L'esame si svolge in forma orale. Sono previste esercitazioni in aula su fonti scritte (tradotte in italiano)