La disciplina si prefigge i seguenti obiettivi formativi: a) far conoscere ed acquisire consapevolmente agli studenti i grandi temi e le categorie metodologiche propri della storia moderna dalla fine del XV secolo alla prima metà del XIX secolo e offrire un primo orientamento nell’analisi e nella critica delle fonti storiche; b) favorire, con una trattazione più specifica e mirata, l’approfondimento di uno o più argomenti relativi allo sviluppo storico della società di Antico Regime e della sua articolazione, con riferimento alle interconnessioni tra dimensione locale e dimensione globale.
Curriculum
scheda docente
materiale didattico
Nella seconda parte del corso verranno esplorate le caratteristiche della follia in età moderna, fino alla sua trasformazione in malattia mentale, tra diagnosi, trattamento e cura. In particolare verrà analizzato il significato sociale della follia tra i secoli XVI e XIX (anche se non mancheranno approfondimenti ed esplorazioni di tale tematica, per lo più a titolo comparativo, nelle epoche successive e più recenti). Sono infine previste incursioni interdisciplinari nella storia dell’arte, nella letteratura, nella filosofia.
1) R. Bizzocchi, Guida allo studio della Storia moderna, Roma-Bari, Laterza
2) C. Capra, Storia moderna (1492-1848), Firenze, Le Monnier
3) M. Foucault, Storia della follia nell’età classica, Milano, Rizzoli
4) V.Fiorino, Il manicomio di Roma Santa Maria della pietà: il profilo istituzionale e sociale (1548-1919), in Mélanges de l’cole française de Roma, 116-2 (2004), pp. 831-881.
Gli studenti non frequentanti aggiungeranno:
S. Catucci, Introduzione a Foucault, Roma-Bari, Laterza
Un testo (o gruppi di testi) a scelta (solo da leggere):
-
-
-
-
-
Programma
Il corso intende approfondire le tematiche principali della storia moderna, con un’attenzione particolare alle categorie storiografiche, all’utilizzo e alla critica delle fonti e agli orientamenti interpretativi. I diversi aspetti politici, culturali, sociali, economici e religiosi dei secoli dal XV al XIX verranno declinati in una dimensione locale e globale insieme, con uno sguardo attento alle relazioni tra penisola italiana, continente europeo e realtà extraeuropee.Nella seconda parte del corso verranno esplorate le caratteristiche della follia in età moderna, fino alla sua trasformazione in malattia mentale, tra diagnosi, trattamento e cura. In particolare verrà analizzato il significato sociale della follia tra i secoli XVI e XIX (anche se non mancheranno approfondimenti ed esplorazioni di tale tematica, per lo più a titolo comparativo, nelle epoche successive e più recenti). Sono infine previste incursioni interdisciplinari nella storia dell’arte, nella letteratura, nella filosofia.
Testi Adottati
Testi di riferimento:1) R. Bizzocchi, Guida allo studio della Storia moderna, Roma-Bari, Laterza
2) C. Capra, Storia moderna (1492-1848), Firenze, Le Monnier
3) M. Foucault, Storia della follia nell’età classica, Milano, Rizzoli
4) V.Fiorino, Il manicomio di Roma Santa Maria della pietà: il profilo istituzionale e sociale (1548-1919), in Mélanges de l’cole française de Roma, 116-2 (2004), pp. 831-881.
Gli studenti non frequentanti aggiungeranno:
S. Catucci, Introduzione a Foucault, Roma-Bari, Laterza
Un testo (o gruppi di testi) a scelta (solo da leggere):
-
-
-
-
-
Modalità Valutazione
Esame orale
scheda docente
materiale didattico
Nella seconda parte del corso verranno esplorate le caratteristiche della follia in età moderna, fino alla sua trasformazione in malattia mentale, tra diagnosi, trattamento e cura. In particolare verrà analizzato il significato sociale della follia tra i secoli XVI e XIX (anche se non mancheranno approfondimenti ed esplorazioni di tale tematica, per lo più a titolo comparativo, nelle epoche successive e più recenti). Sono infine previste incursioni interdisciplinari nella storia dell’arte, nella letteratura, nella filosofia.
1) R. Bizzocchi, Guida allo studio della Storia moderna, Roma-Bari, Laterza
2) C. Capra, Storia moderna (1492-1848), Firenze, Le Monnier
3) M. Foucault, Storia della follia nell’età classica, Milano, Rizzoli
4) V.Fiorino, Il manicomio di Roma Santa Maria della pietà: il profilo istituzionale e sociale (1548-1919), in Mélanges de l’cole française de Roma, 116-2 (2004), pp. 831-881.
Gli studenti non frequentanti aggiungeranno:
S. Catucci, Introduzione a Foucault, Roma-Bari, Laterza
Un testo (o gruppi di testi) a scelta (solo da leggere):
-
-
-
-
-
Programma
Il corso intende approfondire le tematiche principali della storia moderna, con un’attenzione particolare alle categorie storiografiche, all’utilizzo e alla critica delle fonti e agli orientamenti interpretativi. I diversi aspetti politici, culturali, sociali, economici e religiosi dei secoli dal XV al XIX verranno declinati in una dimensione locale e globale insieme, con uno sguardo attento alle relazioni tra penisola italiana, continente europeo e realtà extraeuropee.Nella seconda parte del corso verranno esplorate le caratteristiche della follia in età moderna, fino alla sua trasformazione in malattia mentale, tra diagnosi, trattamento e cura. In particolare verrà analizzato il significato sociale della follia tra i secoli XVI e XIX (anche se non mancheranno approfondimenti ed esplorazioni di tale tematica, per lo più a titolo comparativo, nelle epoche successive e più recenti). Sono infine previste incursioni interdisciplinari nella storia dell’arte, nella letteratura, nella filosofia.
Testi Adottati
Testi di riferimento:1) R. Bizzocchi, Guida allo studio della Storia moderna, Roma-Bari, Laterza
2) C. Capra, Storia moderna (1492-1848), Firenze, Le Monnier
3) M. Foucault, Storia della follia nell’età classica, Milano, Rizzoli
4) V.Fiorino, Il manicomio di Roma Santa Maria della pietà: il profilo istituzionale e sociale (1548-1919), in Mélanges de l’cole française de Roma, 116-2 (2004), pp. 831-881.
Gli studenti non frequentanti aggiungeranno:
S. Catucci, Introduzione a Foucault, Roma-Bari, Laterza
Un testo (o gruppi di testi) a scelta (solo da leggere):
-
-
-
-
-
Modalità Valutazione
Esame orale
scheda docente
materiale didattico
Nella seconda parte del corso verranno esplorate le caratteristiche della follia in età moderna, fino alla sua trasformazione in malattia mentale, tra diagnosi, trattamento e cura. In particolare verrà analizzato il significato sociale della follia tra i secoli XVI e XIX (anche se non mancheranno approfondimenti ed esplorazioni di tale tematica, per lo più a titolo comparativo, nelle epoche successive e più recenti). Sono infine previste incursioni interdisciplinari nella storia dell’arte, nella letteratura, nella filosofia.
1) R. Bizzocchi, Guida allo studio della Storia moderna, Roma-Bari, Laterza
2) C. Capra, Storia moderna (1492-1848), Firenze, Le Monnier
3) M. Foucault, Storia della follia nell’età classica, Milano, Rizzoli
4) V.Fiorino, Il manicomio di Roma Santa Maria della pietà: il profilo istituzionale e sociale (1548-1919), in Mélanges de l’cole française de Roma, 116-2 (2004), pp. 831-881.
Gli studenti non frequentanti aggiungeranno:
S. Catucci, Introduzione a Foucault, Roma-Bari, Laterza
Un testo (o gruppi di testi) a scelta (solo da leggere):
-
-
-
-
-
Programma
Il corso intende approfondire le tematiche principali della storia moderna, con un’attenzione particolare alle categorie storiografiche, all’utilizzo e alla critica delle fonti e agli orientamenti interpretativi. I diversi aspetti politici, culturali, sociali, economici e religiosi dei secoli dal XV al XIX verranno declinati in una dimensione locale e globale insieme, con uno sguardo attento alle relazioni tra penisola italiana, continente europeo e realtà extraeuropee.Nella seconda parte del corso verranno esplorate le caratteristiche della follia in età moderna, fino alla sua trasformazione in malattia mentale, tra diagnosi, trattamento e cura. In particolare verrà analizzato il significato sociale della follia tra i secoli XVI e XIX (anche se non mancheranno approfondimenti ed esplorazioni di tale tematica, per lo più a titolo comparativo, nelle epoche successive e più recenti). Sono infine previste incursioni interdisciplinari nella storia dell’arte, nella letteratura, nella filosofia.
Testi Adottati
Testi di riferimento:1) R. Bizzocchi, Guida allo studio della Storia moderna, Roma-Bari, Laterza
2) C. Capra, Storia moderna (1492-1848), Firenze, Le Monnier
3) M. Foucault, Storia della follia nell’età classica, Milano, Rizzoli
4) V.Fiorino, Il manicomio di Roma Santa Maria della pietà: il profilo istituzionale e sociale (1548-1919), in Mélanges de l’cole française de Roma, 116-2 (2004), pp. 831-881.
Gli studenti non frequentanti aggiungeranno:
S. Catucci, Introduzione a Foucault, Roma-Bari, Laterza
Un testo (o gruppi di testi) a scelta (solo da leggere):
-
-
-
-
-
Modalità Valutazione
Esame orale