20710672 - Metodologia e fonti della ricerca storica

Il corso si propone di far riflettere criticamente lo studente sulle caratteristiche della conoscenza storica, sulle sue valenze ermeneutiche e sul suo oggetto, sulla verità storica, sulle diverse tipologie di fonti e sul loro uso, sul rapporto della storia con le alter scienze umane e sociali, sui metodi della ricerca storica, sulle diverse concezioni della storia, illustrando anche il profilo di storici e di opera particolarmente significativi della storiografia.

Curriculum

scheda docente | materiale didattico

Programma

Nel laboratorio dello storico: temi, metodi e problemi
Il corso si propone di far riflettere criticamente gli studenti sulle caratteristiche della conoscenza storica, sulle sue valenze ermeneutiche, sulle diverse tipologie di fonti e sul loro uso, sul rapporto tra storia e altre scienze umane e sociali, sui vari metodi e concezioni della ricerca storica, illustrando il vasto panorama di opere e di autori particolarmente significativi per la storiografia.
Nella prima parte del corso s’intraprenderà una riflessione critica inerente le forme della conoscenza storica e l’organizzazione del lavoro nel laboratorio dello storico: il tempo, il rapporto tra storia e memoria, la dimensione storica dell’esistenza umana, lo spazio della conoscenza storica, i documenti utilizzati, le nuove correnti storiografiche tra ermeneutica e scienze sociali.

a) Due testi a scelta tra i seguenti
• J. Topolski, Narrare la storia, Bruno Mondadori, Milano, 1997
• M. Bloch, Apologia della storia, Einaudi, Torino, 2009
• S. Rogari, La scienza storica, UTET, Torino, 2013
• S. Morgan, K. Jenkins, A. Munslow, Manifestos for History, Routledge, New York-London, 2007
• Munslow, Narrative and History, Palgrave Macmillan, Houndmills, 2007

b) Uno a scelta tra i seguenti
• P. Bevilacqua, Sull'utilità Della Storia, Donzelli, Roma, 2000
• P. Burke, La storia culturale, Bologna, Il Mulino, 2006
• H. White, Forme di storia. Dalla realtà alla narrazione, Roma, Carocci, 2006
• B. Bonomo, Voci della memoria, Roma, Carocci, 2013
• M. Ridolfi, Verso la public history. Fare e raccontare storia nel tempo presente, Pacini, Pisa, 2017
• S. Gruzinski, Abbiamo ancora bisogno della storia? Il senso del passato nel mondo globalizzato, Raffaello Cortina, Milano, 2016

Per gli studenti del corso di laurea in Lingue è obbligatorio anche lo studio del seguente testo:
F. Benigno, L'età moderna. Dalla scoperta dell'America alla Restaurazione, Laterza, Roma-Bari, 2005

Testi Adottati

a) Due testi a scelta tra i seguenti
• J. Topolski, Narrare la storia, Bruno Mondadori, Milano, 1997
• M. Bloch, Apologia della storia, Einaudi, Torino, 2009
• S. Rogari, La scienza storica, UTET, Torino, 2013
• S. Morgan, K. Jenkins, A. Munslow, Manifestos for History, Routledge, New York-London, 2007
• Munslow, Narrative and History, Palgrave Macmillan, Houndmills, 2007

b) Uno a scelta tra i seguenti
• P. Bevilacqua, Sull'utilità Della Storia, Donzelli, Roma, 2000
• P. Burke, La storia culturale, Bologna, Il Mulino, 2006
• H. White, Forme di storia. Dalla realtà alla narrazione, Roma, Carocci, 2006
• B. Bonomo, Voci della memoria, Roma, Carocci, 2013
• M. Ridolfi, Verso la public history. Fare e raccontare storia nel tempo presente, Pacini, Pisa, 2017
• S. Gruzinski, Abbiamo ancora bisogno della storia? Il senso del passato nel mondo globalizzato, Raffaello Cortina, Milano, 2016


Modalità Valutazione

L'esame finale prevederà una prova orale

scheda docente | materiale didattico

Programma

Nel laboratorio dello storico: temi, metodi e problemi
Il corso si propone di far riflettere criticamente gli studenti sulle caratteristiche della conoscenza storica, sulle sue valenze ermeneutiche, sulle diverse tipologie di fonti e sul loro uso, sul rapporto tra storia e altre scienze umane e sociali, sui vari metodi e concezioni della ricerca storica, illustrando il vasto panorama di opere e di autori particolarmente significativi per la storiografia.
Nella prima parte del corso s’intraprenderà una riflessione critica inerente le forme della conoscenza storica e l’organizzazione del lavoro nel laboratorio dello storico: il tempo, il rapporto tra storia e memoria, la dimensione storica dell’esistenza umana, lo spazio della conoscenza storica, i documenti utilizzati, le nuove correnti storiografiche tra ermeneutica e scienze sociali.

a) Due testi a scelta tra i seguenti
• J. Topolski, Narrare la storia, Bruno Mondadori, Milano, 1997
• M. Bloch, Apologia della storia, Einaudi, Torino, 2009
• S. Rogari, La scienza storica, UTET, Torino, 2013
• S. Morgan, K. Jenkins, A. Munslow, Manifestos for History, Routledge, New York-London, 2007
• Munslow, Narrative and History, Palgrave Macmillan, Houndmills, 2007

b) Uno a scelta tra i seguenti
• P. Bevilacqua, Sull'utilità Della Storia, Donzelli, Roma, 2000
• P. Burke, La storia culturale, Bologna, Il Mulino, 2006
• H. White, Forme di storia. Dalla realtà alla narrazione, Roma, Carocci, 2006
• B. Bonomo, Voci della memoria, Roma, Carocci, 2013
• M. Ridolfi, Verso la public history. Fare e raccontare storia nel tempo presente, Pacini, Pisa, 2017
• S. Gruzinski, Abbiamo ancora bisogno della storia? Il senso del passato nel mondo globalizzato, Raffaello Cortina, Milano, 2016

Per gli studenti del corso di laurea in Lingue è obbligatorio anche lo studio del seguente testo:
F. Benigno, L'età moderna. Dalla scoperta dell'America alla Restaurazione, Laterza, Roma-Bari, 2005

Testi Adottati

a) Due testi a scelta tra i seguenti
• J. Topolski, Narrare la storia, Bruno Mondadori, Milano, 1997
• M. Bloch, Apologia della storia, Einaudi, Torino, 2009
• S. Rogari, La scienza storica, UTET, Torino, 2013
• S. Morgan, K. Jenkins, A. Munslow, Manifestos for History, Routledge, New York-London, 2007
• Munslow, Narrative and History, Palgrave Macmillan, Houndmills, 2007

b) Uno a scelta tra i seguenti
• P. Bevilacqua, Sull'utilità Della Storia, Donzelli, Roma, 2000
• P. Burke, La storia culturale, Bologna, Il Mulino, 2006
• H. White, Forme di storia. Dalla realtà alla narrazione, Roma, Carocci, 2006
• B. Bonomo, Voci della memoria, Roma, Carocci, 2013
• M. Ridolfi, Verso la public history. Fare e raccontare storia nel tempo presente, Pacini, Pisa, 2017
• S. Gruzinski, Abbiamo ancora bisogno della storia? Il senso del passato nel mondo globalizzato, Raffaello Cortina, Milano, 2016


Modalità Valutazione

L'esame finale prevederà una prova orale

scheda docente | materiale didattico

Programma

Nel laboratorio dello storico: temi, metodi e problemi
Il corso si propone di far riflettere criticamente gli studenti sulle caratteristiche della conoscenza storica, sulle sue valenze ermeneutiche, sulle diverse tipologie di fonti e sul loro uso, sul rapporto tra storia e altre scienze umane e sociali, sui vari metodi e concezioni della ricerca storica, illustrando il vasto panorama di opere e di autori particolarmente significativi per la storiografia.
Nella prima parte del corso s’intraprenderà una riflessione critica inerente le forme della conoscenza storica e l’organizzazione del lavoro nel laboratorio dello storico: il tempo, il rapporto tra storia e memoria, la dimensione storica dell’esistenza umana, lo spazio della conoscenza storica, i documenti utilizzati, le nuove correnti storiografiche tra ermeneutica e scienze sociali.

a) Due testi a scelta tra i seguenti
• J. Topolski, Narrare la storia, Bruno Mondadori, Milano, 1997
• M. Bloch, Apologia della storia, Einaudi, Torino, 2009
• S. Rogari, La scienza storica, UTET, Torino, 2013
• S. Morgan, K. Jenkins, A. Munslow, Manifestos for History, Routledge, New York-London, 2007
• Munslow, Narrative and History, Palgrave Macmillan, Houndmills, 2007

b) Uno a scelta tra i seguenti
• P. Bevilacqua, Sull'utilità Della Storia, Donzelli, Roma, 2000
• P. Burke, La storia culturale, Bologna, Il Mulino, 2006
• H. White, Forme di storia. Dalla realtà alla narrazione, Roma, Carocci, 2006
• B. Bonomo, Voci della memoria, Roma, Carocci, 2013
• M. Ridolfi, Verso la public history. Fare e raccontare storia nel tempo presente, Pacini, Pisa, 2017
• S. Gruzinski, Abbiamo ancora bisogno della storia? Il senso del passato nel mondo globalizzato, Raffaello Cortina, Milano, 2016

Per gli studenti del corso di laurea in Lingue è obbligatorio anche lo studio del seguente testo:
F. Benigno, L'età moderna. Dalla scoperta dell'America alla Restaurazione, Laterza, Roma-Bari, 2005

Testi Adottati

a) Due testi a scelta tra i seguenti
• J. Topolski, Narrare la storia, Bruno Mondadori, Milano, 1997
• M. Bloch, Apologia della storia, Einaudi, Torino, 2009
• S. Rogari, La scienza storica, UTET, Torino, 2013
• S. Morgan, K. Jenkins, A. Munslow, Manifestos for History, Routledge, New York-London, 2007
• Munslow, Narrative and History, Palgrave Macmillan, Houndmills, 2007

b) Uno a scelta tra i seguenti
• P. Bevilacqua, Sull'utilità Della Storia, Donzelli, Roma, 2000
• P. Burke, La storia culturale, Bologna, Il Mulino, 2006
• H. White, Forme di storia. Dalla realtà alla narrazione, Roma, Carocci, 2006
• B. Bonomo, Voci della memoria, Roma, Carocci, 2013
• M. Ridolfi, Verso la public history. Fare e raccontare storia nel tempo presente, Pacini, Pisa, 2017
• S. Gruzinski, Abbiamo ancora bisogno della storia? Il senso del passato nel mondo globalizzato, Raffaello Cortina, Milano, 2016


Modalità Valutazione

L'esame finale prevederà una prova orale