Il corso intende offrire le conoscenze per la comprensione della realtà storica e attuale dell’America latina, nonché indicare l’accesso alle principali fonti di studio. Pur avendo carattere diacronico, trattando gli eventi salienti e affrontando le principali tematiche della storia latinoamericana dal Cinquecento al Novecento, le lezioni sono in buon parte incentrate sul periodo storico formativo dal punto di vista culturale dell’attuale assetto del continente, sui secoli XVI-XVIII.
Curriculum
scheda docente
materiale didattico
America spagnola, America portoghese: l’ambiente geografico, le popolazioni incontrate.
Le fasi della scoperta. Le fasi della conquista. Le conseguenze in Europa.
Le modalità di colonizzazione. L’evangelizzazione degli indios, il ruolo degli ordini religiosi.
Le istituzioni durante la dominazione iberica. Stato e Chiesa in America.
Economia, commercio, trasporti. La società coloniale.
I cambiamenti del XVIII secolo. Riforme e rivolte.
L’indipendenza, le fasi e le principali vicende. Pensiero e azione di Simón Bolívar.
L’assetto politico ed economico nel XIX secolo. L’ordine liberale e il progresso.
La secolarizzazione della società. Le grandi migrazioni tra XIX e XX secolo.
L’impatto delle ideologie europee. La crisi degli anni Trenta. Il populismo.
Il problema dello sviluppo economico.
L’America latina nella Guerra Fredda.
Dittature, transizione, democrazia.
Il programma d’esame si compone di due parti: parte generale, parte monografica.
Parte generale:
Carmagnani, M., L’altro Occidente. L’America Latina dall’invasione europea al nuovo millennio, Torino, Einaudi, 2003 o edizioni seguenti.
In alternativa:
Williamson, E., The Penguin History of Latin America, London, Penguin Books, 2010. Oppure:
Malamud, C., Historia de América, Madrid, Alianza editorial, 2010.
Parte monografica. Un testo a scelta tra i seguenti:
-Guarnieri Calò Carducci, L., Idolatria e identità creola. Le cronache andine tra Cinquecento e Seicento, Roma, Viella, 2007.
-Guarnieri Calò Carducci, L., Il Perù nella storia e nella storiografia, Roma, Bulzoni, 2013.
-Livi Bacci, M., Conquista. La distruzione degli indios americani, Roma, Carocci, 2013.
-Klein, H., Il commercio atlantico degli schiavi, Roma, Carocci, 2014.
-Nocera, R., Stati Uniti e America latina dal 1823 a oggi, Roma, Carocci, 2009.
Programma
La formazione dell’America latina: l’epoca coloniale (sec. XVI-XVII-XVIII).America spagnola, America portoghese: l’ambiente geografico, le popolazioni incontrate.
Le fasi della scoperta. Le fasi della conquista. Le conseguenze in Europa.
Le modalità di colonizzazione. L’evangelizzazione degli indios, il ruolo degli ordini religiosi.
Le istituzioni durante la dominazione iberica. Stato e Chiesa in America.
Economia, commercio, trasporti. La società coloniale.
I cambiamenti del XVIII secolo. Riforme e rivolte.
L’indipendenza, le fasi e le principali vicende. Pensiero e azione di Simón Bolívar.
L’assetto politico ed economico nel XIX secolo. L’ordine liberale e il progresso.
La secolarizzazione della società. Le grandi migrazioni tra XIX e XX secolo.
L’impatto delle ideologie europee. La crisi degli anni Trenta. Il populismo.
Il problema dello sviluppo economico.
L’America latina nella Guerra Fredda.
Dittature, transizione, democrazia.
Testi Adottati
TestiIl programma d’esame si compone di due parti: parte generale, parte monografica.
Parte generale:
Carmagnani, M., L’altro Occidente. L’America Latina dall’invasione europea al nuovo millennio, Torino, Einaudi, 2003 o edizioni seguenti.
In alternativa:
Williamson, E., The Penguin History of Latin America, London, Penguin Books, 2010. Oppure:
Malamud, C., Historia de América, Madrid, Alianza editorial, 2010.
Parte monografica. Un testo a scelta tra i seguenti:
-Guarnieri Calò Carducci, L., Idolatria e identità creola. Le cronache andine tra Cinquecento e Seicento, Roma, Viella, 2007.
-Guarnieri Calò Carducci, L., Il Perù nella storia e nella storiografia, Roma, Bulzoni, 2013.
-Livi Bacci, M., Conquista. La distruzione degli indios americani, Roma, Carocci, 2013.
-Klein, H., Il commercio atlantico degli schiavi, Roma, Carocci, 2014.
-Nocera, R., Stati Uniti e America latina dal 1823 a oggi, Roma, Carocci, 2009.
Modalità Valutazione
La modalità di verifica della preparazione è la prova orale. Solo per coloro che frequentano e che assistono almeno al 75% delle lezioni è previsto un esonero scritto sulla parte generale del programma alla fine delle lezioni.