20702496 - STORIA DELLA CHIESA

Obiettivo del corso è offrire una presentazione organica della storia del cristianesimo antico dalle origini a Gregorio Magno.

Il corso si propone di fornire una panoramica delle questioni essenziali della storia della Chiesa e delle sue relazioni con le altre confessioni religiose cristiane in età rinascimentale e moderna. Si privilegerà la lettura e l'interpretazione delle fonti (letterarie e iconografiche) alla luce dei più importanti dibattiti storiografici e si darà particolare attenzione al lessico tecnico e alla capacità di collocare nello spazio e nel tempo i principali avvenimenti storici passati in rassegna.

Nello specifico, si elencano i principali argomenti trattati:
- cambiamenti politici, sociali e culturali tra il XIV e il XV secolo;
- il papato avignonese;
- lo scisma d'Occidente i concili del '400;
- il papato rinascimentale;
- la Riforma protestante;
- la Riforma cattolica e il Concilio di Trento;
- Cristianesimo, mondializzazione e missione;
- L’età dell’Assolutismo e il giurisdizionalismo;
- L’Illuminismo;
- Chiesa e Rivoluzione Francese.
Una parte del corso sarà, infine, dedicata all'approfondimento di due temi:
- il giubileo;
- i modelli di santità femminile e le diverse modalità di partecipazione delle donne ai movimenti religiosi in età moderna.

TESTI ADOTTATI

Frequentanti:
- Dossier di fonti e dispense fornite dalla docente nel corso delle lezioni;
- "Storia del cristianesimo", vol. 3: L’età moderna (secoli XVI-XVIII), a cura di V. Lavenia, Roma, Carocci 2015 (capp. 1-5; 8-10; e 14) oppure V. Lavenia, "Storia della Chiesa", vol. 3, L’età moderna, Bologna, Edb, 2020;
- A. Melloni, "Il giubileo. Una storia", Laterza, Roma-Bari 2016 oppure L. Scaraffia, "Il giubileo", Il Mulino, Bologna 1999.

Non frequentanti (si consiglia di contattare via mail la docente):
- "Storia del cristianesimo", vol. 3: L’età moderna (secoli XVI-XVIII), a cura di Vincenzo Lavenia, Roma, Carocci 2015 (capp. 1-12 e 14);

Un testo a scelta tra:
- D. Menozzi, La Chiesa cattolica e la secolarizzazione, Einaudi, Torino 1993.
- J. Bossy, L’Occidente cristiano 1400-1700, Einaudi, Torino 1990.

Ulteriori titoli di approfondimento verranno suggeriti durante le lezioni.

TESTI ADOTTATI

Frequentanti:
- Dossier di fonti e dispense fornite dalla docente nel corso delle lezioni;

Non frequentanti (si consiglia di contattare via mail la docente):
Un testo a scelta tra:
- D. Menozzi, La Chiesa cattolica e la secolarizzazione, Einaudi, Torino 1993.
- J. Bossy, L’Occidente cristiano 1400-1700, Einaudi, Torino 1990.

Ulteriori titoli di approfondimento verranno suggeriti durante le lezioni.

Bibliografia Di Riferimento

- "Storia del cristianesimo", vol. 3: L’età moderna (secoli XVI-XVIII), a cura di Vincenzo Lavenia, Roma, Carocci 2015; - V. Lavenia, "Storia della Chiesa", vol. 3, L’età moderna, Bologna, Edb, 2020; - Giovanni Pizzorusso, Governare le missioni, conoscere il mondo nel XVII secolo. La Congregazione pontificia de Propaganda Fide, Sette Città, Viterbo 2018 - Guido Dall’Olio, Martin Lutero, Carocci, Roma 2013 - P. G. Wallace, "La lunga età della Riforma", Il Mulino, Bologna 2006 (ed. or. 2004). - A. Prosperi, "Il concilio di Trento. Una introduzione storica", Einaudi, Torino 2001. - A. Melloni, "Il giubileo. Una storia", Laterza, Roma-Bari 2016; - L. Scaraffia, "Il giubileo", Il Mulino, Bologna 1999. - D. Menozzi, La Chiesa cattolica e la secolarizzazione, Einaudi, Torino 1993. - J. Bossy, L’Occidente cristiano 1400-1700, Einaudi, Torino 1990.

la frequenza non è obbligatoria ma è caldamente raccomandata. Gli studenti che non possono frequentare sono pregati di contattare via mail la docente per concordare il programma d'esame.

L'esame orale terrà conto della capacità dello studente di esporre i contenuti del corso dimostrando capacità di autonomia e di orientamento rispetto alla bibliografia. Altri importanti aspetti per la valutazione dell'esame sono: capacità di lettura delle fonti trattate; utilizzo del linguaggio specifico della disciplina; capacità di connettere informazioni e di interpretare con un approccio storico-critico i fenomeni religiosi alla luce degli strumenti appresi durante le lezioni.