Obiettivo del corso è da un lato quello di fornire le conoscenze manualistiche di base della storia generale, soprattutto europea nelle sue connessioni globali, tra il XV e la prima metà del XIX secolo; dall’altro di far acquisire agli studenti e alle studentesse gli strumenti analitici e metodologici necessari per la comprensione e la discussione critica dei principali fattori che stanno alla base della edificazione della cosiddetta “modernità occidentale
Curriculum
scheda docente
materiale didattico
1) R. Bizzocchi, Guida allo studio della Storia moderna, Roma-Bari, Laterza
2) C. Capra, Storia moderna (1492-1848), Firenze, Le Monnier
3) M. Foucault, Storia della follia nell’età classica, Milano, Rizzoli
4) V.Fiorino, Il manicomio di Roma Santa Maria della pietà: il profilo istituzionale e sociale (1548-1919), in Mélanges de l’cole française de Roma, 116-2 (2004), pp. 831-881.
Gli studenti non frequentanti aggiungeranno:
S. Catucci, Introduzione a Foucault, Roma-Bari, Laterza
Un testo (o gruppi di testi) a scelta (solo da leggere):
-
-
-
-
-
Fruizione: 20702481 Storia moderna in Storia, territorio e società globale L-42 VANNI ANDREA
Programma
Nella seconda parte del corso di Storia moderna verranno esplorate le caratteristiche della follia in età moderna, fino alla sua trasformazione in malattia mentale, tra diagnosi, trattamento e cura. In particolare verrà analizzato il significato sociale della follia tra i secoli XVI e XIX (anche se non mancheranno approfondimenti ed esplorazioni di tale tematica, per lo più a titolo comparativo, nelle epoche successive e più recenti). Sono infine previste incursioni interdisciplinari nella storia dell’arte, nella letteratura, nella filosofia.Testi Adottati
Testi di riferimento:1) R. Bizzocchi, Guida allo studio della Storia moderna, Roma-Bari, Laterza
2) C. Capra, Storia moderna (1492-1848), Firenze, Le Monnier
3) M. Foucault, Storia della follia nell’età classica, Milano, Rizzoli
4) V.Fiorino, Il manicomio di Roma Santa Maria della pietà: il profilo istituzionale e sociale (1548-1919), in Mélanges de l’cole française de Roma, 116-2 (2004), pp. 831-881.
Gli studenti non frequentanti aggiungeranno:
S. Catucci, Introduzione a Foucault, Roma-Bari, Laterza
Un testo (o gruppi di testi) a scelta (solo da leggere):
-
-
-
-
-
Modalità Valutazione
Esame orale
scheda docente
materiale didattico
1) R. Bizzocchi, Guida allo studio della Storia moderna, Roma-Bari, Laterza
2) C. Capra, Storia moderna (1492-1848), Firenze, Le Monnier
3) M. Foucault, Storia della follia nell’età classica, Milano, Rizzoli
4) V.Fiorino, Il manicomio di Roma Santa Maria della pietà: il profilo istituzionale e sociale (1548-1919), in Mélanges de l’cole française de Roma, 116-2 (2004), pp. 831-881.
Gli studenti non frequentanti aggiungeranno:
S. Catucci, Introduzione a Foucault, Roma-Bari, Laterza
Un testo (o gruppi di testi) a scelta (solo da leggere):
-
-
-
-
-
Fruizione: 20702481 Storia moderna in Storia, territorio e società globale L-42 VANNI ANDREA
Programma
Nella seconda parte del corso di Storia moderna verranno esplorate le caratteristiche della follia in età moderna, fino alla sua trasformazione in malattia mentale, tra diagnosi, trattamento e cura. In particolare verrà analizzato il significato sociale della follia tra i secoli XVI e XIX (anche se non mancheranno approfondimenti ed esplorazioni di tale tematica, per lo più a titolo comparativo, nelle epoche successive e più recenti). Sono infine previste incursioni interdisciplinari nella storia dell’arte, nella letteratura, nella filosofia.Testi Adottati
Testi di riferimento:1) R. Bizzocchi, Guida allo studio della Storia moderna, Roma-Bari, Laterza
2) C. Capra, Storia moderna (1492-1848), Firenze, Le Monnier
3) M. Foucault, Storia della follia nell’età classica, Milano, Rizzoli
4) V.Fiorino, Il manicomio di Roma Santa Maria della pietà: il profilo istituzionale e sociale (1548-1919), in Mélanges de l’cole française de Roma, 116-2 (2004), pp. 831-881.
Gli studenti non frequentanti aggiungeranno:
S. Catucci, Introduzione a Foucault, Roma-Bari, Laterza
Un testo (o gruppi di testi) a scelta (solo da leggere):
-
-
-
-
-
Modalità Valutazione
Esame orale
scheda docente
materiale didattico
1) R. Bizzocchi, Guida allo studio della Storia moderna, Roma-Bari, Laterza
2) C. Capra, Storia moderna (1492-1848), Firenze, Le Monnier
3) M. Foucault, Storia della follia nell’età classica, Milano, Rizzoli
4) V.Fiorino, Il manicomio di Roma Santa Maria della pietà: il profilo istituzionale e sociale (1548-1919), in Mélanges de l’cole française de Roma, 116-2 (2004), pp. 831-881.
Gli studenti non frequentanti aggiungeranno:
S. Catucci, Introduzione a Foucault, Roma-Bari, Laterza
Un testo (o gruppi di testi) a scelta (solo da leggere):
-
-
-
-
-
Fruizione: 20702481 Storia moderna in Storia, territorio e società globale L-42 VANNI ANDREA
Programma
Nella seconda parte del corso di Storia moderna verranno esplorate le caratteristiche della follia in età moderna, fino alla sua trasformazione in malattia mentale, tra diagnosi, trattamento e cura. In particolare verrà analizzato il significato sociale della follia tra i secoli XVI e XIX (anche se non mancheranno approfondimenti ed esplorazioni di tale tematica, per lo più a titolo comparativo, nelle epoche successive e più recenti). Sono infine previste incursioni interdisciplinari nella storia dell’arte, nella letteratura, nella filosofia.Testi Adottati
Testi di riferimento:1) R. Bizzocchi, Guida allo studio della Storia moderna, Roma-Bari, Laterza
2) C. Capra, Storia moderna (1492-1848), Firenze, Le Monnier
3) M. Foucault, Storia della follia nell’età classica, Milano, Rizzoli
4) V.Fiorino, Il manicomio di Roma Santa Maria della pietà: il profilo istituzionale e sociale (1548-1919), in Mélanges de l’cole française de Roma, 116-2 (2004), pp. 831-881.
Gli studenti non frequentanti aggiungeranno:
S. Catucci, Introduzione a Foucault, Roma-Bari, Laterza
Un testo (o gruppi di testi) a scelta (solo da leggere):
-
-
-
-
-
Modalità Valutazione
Esame orale
scheda docente
materiale didattico
1) R. Bizzocchi, Guida allo studio della Storia moderna, Roma-Bari, Laterza
2) C. Capra, Storia moderna (1492-1848), Firenze, Le Monnier
3) M. Foucault, Storia della follia nell’età classica, Milano, Rizzoli
4) V.Fiorino, Il manicomio di Roma Santa Maria della pietà: il profilo istituzionale e sociale (1548-1919), in Mélanges de l’cole française de Roma, 116-2 (2004), pp. 831-881.
Gli studenti non frequentanti aggiungeranno:
S. Catucci, Introduzione a Foucault, Roma-Bari, Laterza
Un testo (o gruppi di testi) a scelta (solo da leggere):
-
-
-
-
-
Fruizione: 20702481 Storia moderna in Storia, territorio e società globale L-42 VANNI ANDREA
Programma
Nella seconda parte del corso di Storia moderna verranno esplorate le caratteristiche della follia in età moderna, fino alla sua trasformazione in malattia mentale, tra diagnosi, trattamento e cura. In particolare verrà analizzato il significato sociale della follia tra i secoli XVI e XIX (anche se non mancheranno approfondimenti ed esplorazioni di tale tematica, per lo più a titolo comparativo, nelle epoche successive e più recenti). Sono infine previste incursioni interdisciplinari nella storia dell’arte, nella letteratura, nella filosofia.Testi Adottati
Testi di riferimento:1) R. Bizzocchi, Guida allo studio della Storia moderna, Roma-Bari, Laterza
2) C. Capra, Storia moderna (1492-1848), Firenze, Le Monnier
3) M. Foucault, Storia della follia nell’età classica, Milano, Rizzoli
4) V.Fiorino, Il manicomio di Roma Santa Maria della pietà: il profilo istituzionale e sociale (1548-1919), in Mélanges de l’cole française de Roma, 116-2 (2004), pp. 831-881.
Gli studenti non frequentanti aggiungeranno:
S. Catucci, Introduzione a Foucault, Roma-Bari, Laterza
Un testo (o gruppi di testi) a scelta (solo da leggere):
-
-
-
-
-
Modalità Valutazione
Esame orale