Obiettivo del corso è da un lato quello di fornire le conoscenze manualistiche di base della storia generale, soprattutto europea nelle sue connessioni globali, tra il XV e la prima metà del XIX secolo; dall’altro di far acquisire agli studenti e alle studentesse gli strumenti analitici e metodologici necessari per la comprensione e la discussione critica dei principali fattori che stanno alla base della edificazione della cosiddetta “modernità occidentale
Curriculum
scheda docente
materiale didattico
1) R. Bizzocchi, Guida allo studio della Storia moderna, Roma-Bari, Laterza
2) C. Capra, Storia moderna (1492-1848), Firenze, Le Monnier
3) M. Foucault, Storia della follia nell’età classica, Milano, Rizzoli
4) V.Fiorino, Il manicomio di Roma Santa Maria della pietà: il profilo istituzionale e sociale (1548-1919), in Mélanges de l’cole française de Roma, 116-2 (2004), pp. 831-881.
Gli studenti non frequentanti aggiungeranno:
S. Catucci, Introduzione a Foucault, Roma-Bari, Laterza
Un testo (o gruppi di testi) a scelta (solo da leggere):
-
-
-
-
-
Fruizione: 20702481 Storia moderna in Storia, territorio e società globale L-42 VANNI ANDREA
Programma
Il corso intende approfondire le tematiche principali della storia moderna, con un’attenzione particolare alle categorie storiografiche, all’utilizzo e alla critica delle fonti e agli orientamenti interpretativi. I diversi aspetti politici, culturali, sociali, economici e religiosi dei secoli dal XV al XIX verranno declinati in una dimensione locale e globale insieme, con uno sguardo attento alle relazioni tra penisola italiana, continente europeo e realtà extraeuropee.Testi Adottati
Testi di riferimento:1) R. Bizzocchi, Guida allo studio della Storia moderna, Roma-Bari, Laterza
2) C. Capra, Storia moderna (1492-1848), Firenze, Le Monnier
3) M. Foucault, Storia della follia nell’età classica, Milano, Rizzoli
4) V.Fiorino, Il manicomio di Roma Santa Maria della pietà: il profilo istituzionale e sociale (1548-1919), in Mélanges de l’cole française de Roma, 116-2 (2004), pp. 831-881.
Gli studenti non frequentanti aggiungeranno:
S. Catucci, Introduzione a Foucault, Roma-Bari, Laterza
Un testo (o gruppi di testi) a scelta (solo da leggere):
-
-
-
-
-
Modalità Valutazione
Esame orale
scheda docente
materiale didattico
1) R. Bizzocchi, Guida allo studio della Storia moderna, Roma-Bari, Laterza
2) C. Capra, Storia moderna (1492-1848), Firenze, Le Monnier
3) M. Foucault, Storia della follia nell’età classica, Milano, Rizzoli
4) V.Fiorino, Il manicomio di Roma Santa Maria della pietà: il profilo istituzionale e sociale (1548-1919), in Mélanges de l’cole française de Roma, 116-2 (2004), pp. 831-881.
Gli studenti non frequentanti aggiungeranno:
S. Catucci, Introduzione a Foucault, Roma-Bari, Laterza
Un testo (o gruppi di testi) a scelta (solo da leggere):
-
-
-
-
-
Fruizione: 20702481 Storia moderna in Storia, territorio e società globale L-42 VANNI ANDREA
Programma
Il corso intende approfondire le tematiche principali della storia moderna, con un’attenzione particolare alle categorie storiografiche, all’utilizzo e alla critica delle fonti e agli orientamenti interpretativi. I diversi aspetti politici, culturali, sociali, economici e religiosi dei secoli dal XV al XIX verranno declinati in una dimensione locale e globale insieme, con uno sguardo attento alle relazioni tra penisola italiana, continente europeo e realtà extraeuropee.Testi Adottati
Testi di riferimento:1) R. Bizzocchi, Guida allo studio della Storia moderna, Roma-Bari, Laterza
2) C. Capra, Storia moderna (1492-1848), Firenze, Le Monnier
3) M. Foucault, Storia della follia nell’età classica, Milano, Rizzoli
4) V.Fiorino, Il manicomio di Roma Santa Maria della pietà: il profilo istituzionale e sociale (1548-1919), in Mélanges de l’cole française de Roma, 116-2 (2004), pp. 831-881.
Gli studenti non frequentanti aggiungeranno:
S. Catucci, Introduzione a Foucault, Roma-Bari, Laterza
Un testo (o gruppi di testi) a scelta (solo da leggere):
-
-
-
-
-
Modalità Valutazione
Esame orale
scheda docente
materiale didattico
1) R. Bizzocchi, Guida allo studio della Storia moderna, Roma-Bari, Laterza
2) C. Capra, Storia moderna (1492-1848), Firenze, Le Monnier
3) M. Foucault, Storia della follia nell’età classica, Milano, Rizzoli
4) V.Fiorino, Il manicomio di Roma Santa Maria della pietà: il profilo istituzionale e sociale (1548-1919), in Mélanges de l’cole française de Roma, 116-2 (2004), pp. 831-881.
Gli studenti non frequentanti aggiungeranno:
S. Catucci, Introduzione a Foucault, Roma-Bari, Laterza
Un testo (o gruppi di testi) a scelta (solo da leggere):
-
-
-
-
-
Fruizione: 20702481 Storia moderna in Storia, territorio e società globale L-42 VANNI ANDREA
Programma
Il corso intende approfondire le tematiche principali della storia moderna, con un’attenzione particolare alle categorie storiografiche, all’utilizzo e alla critica delle fonti e agli orientamenti interpretativi. I diversi aspetti politici, culturali, sociali, economici e religiosi dei secoli dal XV al XIX verranno declinati in una dimensione locale e globale insieme, con uno sguardo attento alle relazioni tra penisola italiana, continente europeo e realtà extraeuropee.Testi Adottati
Testi di riferimento:1) R. Bizzocchi, Guida allo studio della Storia moderna, Roma-Bari, Laterza
2) C. Capra, Storia moderna (1492-1848), Firenze, Le Monnier
3) M. Foucault, Storia della follia nell’età classica, Milano, Rizzoli
4) V.Fiorino, Il manicomio di Roma Santa Maria della pietà: il profilo istituzionale e sociale (1548-1919), in Mélanges de l’cole française de Roma, 116-2 (2004), pp. 831-881.
Gli studenti non frequentanti aggiungeranno:
S. Catucci, Introduzione a Foucault, Roma-Bari, Laterza
Un testo (o gruppi di testi) a scelta (solo da leggere):
-
-
-
-
-
Modalità Valutazione
Esame orale
scheda docente
materiale didattico
1) R. Bizzocchi, Guida allo studio della Storia moderna, Roma-Bari, Laterza
2) C. Capra, Storia moderna (1492-1848), Firenze, Le Monnier
3) M. Foucault, Storia della follia nell’età classica, Milano, Rizzoli
4) V.Fiorino, Il manicomio di Roma Santa Maria della pietà: il profilo istituzionale e sociale (1548-1919), in Mélanges de l’cole française de Roma, 116-2 (2004), pp. 831-881.
Gli studenti non frequentanti aggiungeranno:
S. Catucci, Introduzione a Foucault, Roma-Bari, Laterza
Un testo (o gruppi di testi) a scelta (solo da leggere):
-
-
-
-
-
Fruizione: 20702481 Storia moderna in Storia, territorio e società globale L-42 VANNI ANDREA
Programma
Il corso intende approfondire le tematiche principali della storia moderna, con un’attenzione particolare alle categorie storiografiche, all’utilizzo e alla critica delle fonti e agli orientamenti interpretativi. I diversi aspetti politici, culturali, sociali, economici e religiosi dei secoli dal XV al XIX verranno declinati in una dimensione locale e globale insieme, con uno sguardo attento alle relazioni tra penisola italiana, continente europeo e realtà extraeuropee.Testi Adottati
Testi di riferimento:1) R. Bizzocchi, Guida allo studio della Storia moderna, Roma-Bari, Laterza
2) C. Capra, Storia moderna (1492-1848), Firenze, Le Monnier
3) M. Foucault, Storia della follia nell’età classica, Milano, Rizzoli
4) V.Fiorino, Il manicomio di Roma Santa Maria della pietà: il profilo istituzionale e sociale (1548-1919), in Mélanges de l’cole française de Roma, 116-2 (2004), pp. 831-881.
Gli studenti non frequentanti aggiungeranno:
S. Catucci, Introduzione a Foucault, Roma-Bari, Laterza
Un testo (o gruppi di testi) a scelta (solo da leggere):
-
-
-
-
-
Modalità Valutazione
Esame orale