20702403 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA

Obiettivo del corso, sulla base di già acquisite conoscenze del panorama generale della letteratura italiana contemporanea, è l’approfondimento delle competenze metodologiche e critiche che consentono di avviare una pratica ermeneutica su alcuni testi di base, in prosa e in versi.

Durante il corso sarà proposta la lettura approfondita di liriche di tre protagonisti della letteratura italiana otto-novecentesca: Giacomo Leopardi, Eugenio Montale, Giorgio Caproni.

– “Pacchetto” Leopardi
1. Giacomo Leopardi, "Canti", a cura di Lucio Felici, Newton Compton, Roma 2007 (o successive edizioni): comprese introduzione e annotazioni.
2. Marco Dondero, "Leopardi personaggio. Il poeta nei «Canti» e nella letteratura italiana contemporanea", Carocci, Roma 2020.

– “Pacchetto” Montale
1. Eugenio Montale, "Ossi di seppia", a cura di Pietro Cataldi e Floriana d’Amely, Oscar Mondadori, Milano 2016 (o successive edizioni): comprese introduzione e annotazioni.
2. Massimiliano Tortora, "Vivere la propria contraddizione. Immanenza e trascendenza in «Ossi di seppia» di Eugenio Montale", Pacini, Pisa 2015.

- "Pacchetto" Caproni
1. Giorgio Caproni, "Antologia personale", a cura di Stefano Verdino, Garzanti, Milano 2017 (o successive edizioni).
2. Adele Dei, "L'orma della parola. Su Giorgio Caproni", Esedra, Padova 2016.

Gli studenti frequentanti prepareranno uno dei tre “pacchetti” (n° 1. testo letterario + n° 2. libro di critica), a scelta. Gli studenti non frequentanti prepareranno i "Canti" e gli "Ossi di seppia" e sceglieranno uno dei due relativi libri di critica.

Bibliografia Di Riferimento

E' auspicabile la conoscenza di altre opere di Leopardi e di Montale.

Modalità Erogazione

Lezioni frontali dialogate.

La frequenza è raccomandata ma facoltativa.

Tipologia dell’esame: Orale. Criteri di valutazione per la determinazione del voto finale: conoscenza dei contenuti, capacità di rielaborare le nozioni acquisite, chiarezza e proprietà dell’esposizione.

Mutuazione: 20702403 LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA in Lettere L-10 DONDERO MARCO

– “Pacchetto” Leopardi

– “Pacchetto” Montale

- "Pacchetto" Caproni
2. Adele Dei, "L'orma della parola. Su Giorgio Caproni", Esedra, Padova 2016.

Bibliografia Di Riferimento

E' auspicabile la conoscenza di altre opere di Leopardi e di Montale.

Modalità Erogazione

Lezioni frontali dialogate.

La frequenza è raccomandata ma facoltativa.