20710669 - STORIA CONTEMPORANEA

Far comprendere i grandi processi di trasformazione dell’Ottocento e del Novecento, le loro manifestazioni nel mondo occidentale e conseguenze nelle diverse aree del pianeta, nonche’ i principali problemi storiografici emersi, con particolare attenzione ai processi di modernizzazione e nazionalizzazione, all'avvento della società di massa e alle dinamiche internazionali.
scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20710669 STORIA CONTEMPORANEA in Storia, territorio e società globale L-42 MATTERA PAOLO

Programma

Il Corso è diviso in due moduli.
-Gli studenti che devono registrare 6 CFU devono fare la prima parte (o primo modulo)
-Gli studenti che devono registrare 12 CFU devono fare tutte e due le parti (primo e secondo modulo)

Il Primo modulo consiste in una trattazione dei grandi temi del XIX secolo e soprattutto del XX secolo
Il Secondo modulo consiste in un approfondimento dei temi relativi alla seconda metà del XX secolo con un’apertura verso l’inizio del XXI secolo.

Argomenti in dettaglio del Corso

1) PRIMO MODULO: 6 CFU

XIX SECOLO.
Introduzione: il passaggio dall’“Antico Regime” alla società contemporanea. La prima rivoluzione industriale. L’Europa di metà ‘800: la società capitalistico-industriale. Il sistema liberale e costituzionale: origini e logica di funzionamento. L’esempio del caso britannico. Un modello politico alternativo: il sistema “Bonapartista” dell’Impero con Napoleone III. Nuovi equilibri mondiali e il dominio dell’Europa. La “grande divergenza”: Europa, Cina e India di metà ’800. La “seconda” rivoluzione industriale. L’avvento della società di massa. Le nuove stratificazioni sociali. Ceti medi e piccola borghesia: condizioni materiali e mentalità. La società di massa e masse popolari: le condizioni materiali. Le prime forme di organizzazione economico-sindacale: origini e sviluppo. Dalla società di massa alla politica di massa. Il Marxismo. La fondazione dei partiti di massa. La politica di massa: i nuovi sistemi politico-istituzionali. La “Nazionalizzazione” delle masse. La lenta evoluzione verso i sistemi costituzionali di massa e verso i regimi democratici. Il sistema britannico e la lenta evoluzione verso un sistema democratico di massa. La Francia fra democrazia e nazionalismo autoritario: “l’Affare Dreyfus”. Il modello della Germania: un costituzionalismo semi-autoritario. La nascita di una Grande potenza: gli Stati Uniti, le cause e gli effetti della guerra civile (o guerra di “secessione”), l’espansione a Ovest e la cause dello sviluppo economico degli USA. L’alba del XX secolo: la condizione delle donne e i primi movimenti femminili

XX SECOLO.
In particolare, rispetto ai temi presenti nel libro di testo, saranno selezionate e trattate le seguenti questioni:
La Grande Guerra. Le cause. Lo svolgimento della guerra di massa in una storia “dal basso”. La guerra “totale”. Il fronte militare. Il fronte interno. La propaganda di massa.
La rivoluzione bolscevica in Russia: Lenin e il progetto della rivoluzione mondiale. L’avvento del fascismo in Italia. La fragile stabilità dei “ruggenti” anni Venti. La grande crisi del 1929: le cause e le conseguenze. Il “New Deal” di Roosevelt negli Stati Uniti. L’avvento del Nazismo e il Terzo Reich. Il Regime fascista in Italia. Lo Stalinismo. Totalitarismo e democrazia. Le tensioni internazionali degli anni Trenta. La guerra di Spagna. L’espansionismo della Germania Nazista e il tentativo di “appeasement” della Gran Bretagna. La Seconda Guerra Mondiale: le cause della guerra. La Shoah: quali sono stati i passaggi che portarono alla “soluzione finale”. L’esito della guerra: le ragioni della sconfitta dell’Asse e della vittoria degli alleati.
La Guerra Fredda: le origini e i primi sviluppi. La decolonizzazione: uno sguardo di insieme e i caratteri fondamentali. I Comunismi: la Rivoluzione cinese e la “destalinizzazione” in Unione Sovietica. La costruzione del Muro di Berlino. La “società del benessere”: nuovi consumi e nuovi costumi. Gli Stati Uniti come potenza mondiale: da Eisenhower alla “Nuova Frontiera” di Kennedy alla guerra in Vietnam. La costruzione della Comunità economica europea. La nuova cultura giovanile: il rock, il pop e i nuovi costumi. Il femminismo. Il 1968 e la stagione dei "movimenti”. L’Urss alla metà degli anni ’60: da Krusciov a Breznev. La Cina degli anni ’60: Mao e la “Rivoluzione culturale”. Gli Stati Uniti di Nixon e Kissinger: l’apertura alla Cina e la “distensione”.
La crisi petrolifera del 1973 e le contraddizioni degli anni Settanta. La cosiddetta svolta “neo-liberale” e la nuova società dei consumi degli anni ’80. La “Nuova Guerra Fredda” degli anni ’80. La crisi del comunismo. La Cina da Mao a Deng e l’apertura al mercato. Le riforme di Gorbaciov in Urss. La caduta del muro di Berlino, il crollo dell’Unione Sovietica e la fine della Guerra Fredda.
Infine: uno sguardo al mondo degli ultimi 20 anni. Un equilibrio geopolitico privo di un baricentro. L’Unificazione europea e l’Euro. I cambiamenti climatici. La “rivoluzione informatica” e la “Globalizzazione”. La crisi economico finanziaria del 2007-2008.

Si raccomanda di prestare attenzione a questo elenco. Soprattutto per quanto riguarda il secondo modulo è una selezione dei temi che si trovano nel manuale suggerito. Le lezioni e gli esami di svolgeranno su questi temi selezionati.

2) SECONDO MODULO: 6 CFU.

Nella seconda Unità didattica sono approfonditi alcuni dei temi trattati nella parte istituzionale della prima unità. In particolare, saranno trattati i seguenti temi:

a) La Guerra Fredda
b) Gli equilibri mondiali degli ultimi 50 anni e la globalizzazione.



TESTI
1) PRIMO MODULO: 6 CFU

Per il XIX secolo
“L’Ottocento le rivoluzioni industriali, l’avvento di società di massa e politica di massa”, dispense a cura del docente pubblicate in Pdf sulle pagine web del corso su Moodle e su Teams (per accedere bisogna iscriversi con le proprie credenziali a Moodle e Teams)

Per il XX secolo
Alberto Mario Banti, "L’età Contemporanea. Dalla Grande Guerra a oggi", Laterza


2) SECONDO MODULO: 6 CFU.
Testi:
a) Mario Del Pero, “La Guerra Fredda”, Carocci
b) Tommaso Detti, Giovanni Gozzini, “L’età del disordine. Storia del mondo attuale 1968-2017”, Laterza


Testi Adottati

TESTI
1) PRIMO MODULO: 6 CFU

Per il XIX secolo
“L’Ottocento le rivoluzioni industriali, l’avvento di società di massa e politica di massa”, dispense a cura del docente pubblicate in Pdf sulle pagine web del corso su Moodle e su Teams (per accedere bisogna iscriversi con le proprie credenziali a Moodle e Teams)

Per il XX secolo
Alberto Mario Banti, "L’età Contemporanea. Dalla Grande Guerra a oggi", Laterza


2) SECONDO MODULO: 6 CFU.
Testi:
a) Mario Del Pero, “La Guerra Fredda”, Carocci
b) Tommaso Detti, Giovanni Gozzini, “L’età del disordine. Storia del mondo attuale 1968-2017”, Laterza


Modalità Frequenza

La frequenza altamente consigliata perché durante le lezioni saranno forniti materiali aggiuntivi, con video, mappe ed esempi, nonché con le chiavi di interpretazione per meglio comprendere i contenuti dei libri di testo e rispondere in modo più consapevole alle domande di esame.

Modalità Valutazione

Prova scritta con domande a risposta chiusa e domande a risposta aperta PRIMO MODULO Gli esami si svolgono nel modo seguente: - 10 domande con risposte chiuse su argomenti dell’800 e del ’900. Non saranno fatte domande nozionistiche. Al contrario, saranno proposte domande con dei ragionamenti, per le quali avrete la possibilità di scegliere fra tre risposte. - Poi ci sono le domande a risposta aperta. - Una domanda sull’800 - Due domande sul ’900 Chi deve registrare i primi 6 Cfu si fermerà qui. SECONDO MODULO Per chi deve registrare 12 Cfu e deve portare anche il secondo modulo si aggiungono: - Una domanda a risposta aperta sul libro “La Guerra Fredda” - Una domanda a risposta aperta sul libro “L’Età del disordine”. Quindi: - L’esame per 6 Cfu comprende le 10 domande a risposta chiusa più le prime tre domande a risposta aperta; - L’esame per 12 cfu comprende, oltre le 10 domande a risposta chiusa e le prime tre domande a risposta aperta, anche le altre due domande a risposta aperta. Chi ha presentato la certificazione DSA (i cui nomi non indico qui per ragioni di privacy) avrà diritto al 30% del tempo in più. Al termine della correzione il voto sarà inviato direttamente da Gomp con una mail. Chi vorrà vedere il compito potrà scrivere una mail al docente per concordare un appuntamento.