conoscenza di base e capacità di comprensione dell’archeologia e della storia dell’arte greca, di temi specifici della disciplina attraverso l’analisi dei principali monumenti e della produzione figurativa più significativa lungo un arco cronologico che dall’VIII secolo a.C. si protrae fino si protrae fino al V secolo d.C.;. capacità di comunicare oralmente informazioni e idee; conoscenza di temi specifici della disciplina, capacità di comunicare informazioni e idee a interlocutori specialisti e non specialisti
scheda docente
materiale didattico
Enzo Lippolis, Giorgio Rocco, Archeologia greca, Cultura, società, politica e produzione, Torino, Milano, Bruno Mondadori 2011.
Giorgio Bejor, Marina Castoldi, Claudia Lambrugo, Arte greca: dal decimo al primo secolo a. C., Milano, Mondadori Università, 2008
J.G. Pedley, Arte e archeologia greca, Roma, Istituto Poligrafico dello Stato, 2005.
Programma
Il corso intende fornire le conoscenze di base relative alla storia dell’architettura e dell’arte greca (con cenni di storia della ricerca), nel loro contesto. Nel corso delle lezioni saranno analizzate le esperienze figurative, le realizzazioni monumentali e l’urbanistica del mondo greco nei secoli dal XII al I sec. a.C. nel proprio contesto sociale, politico, economico, procedendo per affrondimenti tematici. e per singoli contesti.Testi Adottati
Manuali di riferimento (uno a scelta):Enzo Lippolis, Giorgio Rocco, Archeologia greca, Cultura, società, politica e produzione, Torino, Milano, Bruno Mondadori 2011.
Giorgio Bejor, Marina Castoldi, Claudia Lambrugo, Arte greca: dal decimo al primo secolo a. C., Milano, Mondadori Università, 2008
J.G. Pedley, Arte e archeologia greca, Roma, Istituto Poligrafico dello Stato, 2005.
Modalità Frequenza
consigliataModalità Valutazione
L’esame, orale, consiste in una serie di domande del docente sui contenuti del corso. In vista dell'esame, è consigliato agli studenti e alle studentesse di approfondire un argomento tra quelli esaminati a lezione.