20709851 - LETTERATURA ITALIANA (PER S.C.P.A)

IL CORSO SI PROPONE DI FAR CONSEGUIRE AGLI STUDENTI UNA PREPARAZIONE DI BASE SULLA STORIA DELLA LETTERATURA ITALIANA, SVILUPPANDO PROBLEMATICHE GENERALI DI TIPO STORICO-LETTERARIO E METODOLOGICO.

Mutuazione: 20709851 LETTERATURA ITALIANA (PER S.C.P.A) in Lettere L-10 CAROCCI ANNA

Le forme del racconto: narrativa in versi e in prosa nella letteratura italiana

Il corso si concentrerà sulle diverse forme che la narrativa può assumere all’interno della letteratura italiana nel corso dei secoli: dalla terza rima di Dante al racconto in prosa di Boccaccio nel Trecento, dai poemi cavallereschi in ottava rima alle novelle nel Quattro-Cinquecento, fino al racconto e al romanzo della letteratura moderna. Attraverso una serie di casi particolarmente significativi, si presterà attenzione non solo ai meccanismi narrativi ma anche al modo in cui sono tradotti in immagini – sia le illustrazioni dei diversi testi che le opere d’arte a essi ispirate.

Studenti frequentanti:
- Dispense a cura della docente, scaricabili da Teams (testi e studi)
- Ludovico Ariosto, Orlando furioso, introduzione e commento di Emilio Bigi, a cura di Cristina Zampese, Milano, Biblioteca Universale Rizzoli, 2012
- Giancarlo Alfano, Paola Italia, Emilio Russo, Franco Tomasi, Profilo di letteratura italiana: dalle origini a fine Ottocento, Milano, Mondadori, 2021

Studenti non frequentanti:
Gli studenti non frequentanti devono aggiungere al programma per frequentanti:
Luca Serianni, Il verso giusto. 100 poesie italiane, Bari, Laterza, 2020 (testi 1-76)

In presenza

Prova orale