20402405 - AMBIENTI E CLIMI DEL PASSATO

La “profondità” del tempo geologico non è un concetto scontato, e le testimonianze sul clima e gli ambienti del passato sono indispensabili strumenti per capire il presente. In questo corso ripercorreremo la storia della Terra, contestualizzando paleoclimi e paleoambienti di ogni periodo trattato nel relativo quadro paleobiogeografico.

Curriculum

scheda docente | materiale didattico

Programma

Introduzione: 3h
Adeano: 3h
Archeano: 3h
Proterozoico: 3h
Cambriano: 3h
Ordoviciano: 3h
Siluriano: 3h
Devoniano: 3h
Carbonifero: 3h
Permiano: 3h
Triassico: 3h
Giurassico: 3h
Cretacico: 3h
Paleogene: 3h
Neogene: 3h
Quaternario: 3h

Testi Adottati

Il testo di base è:
Earth System History, 4a edizione, S.M. STANLEY, J.A. LUCZAJ (2014)

Modalità Valutazione

Domande aperte sul programma

scheda docente | materiale didattico

Programma

Introduzione: 3h
Adeano: 3h
Archeano: 3h
Proterozoico: 3h
Cambriano: 3h
Ordoviciano: 3h
Siluriano: 3h
Devoniano: 3h
Carbonifero: 3h
Permiano: 3h
Triassico: 3h
Giurassico: 3h
Cretacico: 3h
Paleogene: 3h
Neogene: 3h
Quaternario: 3h

Testi Adottati

Il testo di base è:
Earth System History, 4a edizione, S.M. STANLEY, J.A. LUCZAJ (2014)

Modalità Valutazione

Domande aperte sul programma

scheda docente | materiale didattico

Programma

Introduzione: 3h
Adeano: 3h
Archeano: 3h
Proterozoico: 3h
Cambriano: 3h
Ordoviciano: 3h
Siluriano: 3h
Devoniano: 3h
Carbonifero: 3h
Permiano: 3h
Triassico: 3h
Giurassico: 3h
Cretacico: 3h
Paleogene: 3h
Neogene: 3h
Quaternario: 3h

Testi Adottati

Il testo di base è:
Earth System History, 4a edizione, S.M. STANLEY, J.A. LUCZAJ (2014)

Modalità Valutazione

Domande aperte sul programma

scheda docente | materiale didattico

Programma

Introduzione: 3h
Adeano: 3h
Archeano: 3h
Proterozoico: 3h
Cambriano: 3h
Ordoviciano: 3h
Siluriano: 3h
Devoniano: 3h
Carbonifero: 3h
Permiano: 3h
Triassico: 3h
Giurassico: 3h
Cretacico: 3h
Paleogene: 3h
Neogene: 3h
Quaternario: 3h

Testi Adottati

Il testo di base è:
Earth System History, 4a edizione, S.M. STANLEY, J.A. LUCZAJ (2014)

Modalità Valutazione

Domande aperte sul programma