20411005-1 - GEOGRAFIA FISICA E LABORATORIO

Il modulo di Introduzione alla Geologia si prefigge di fornire un’adeguata conoscenza introduttiva del funzionamento del pianeta Terra. Obiettivi Formativi dell’insegnamento sono l’acquisizione di conoscenze sul pianeta Terra, incluse quelle relative alla sua posizione all’interno del Sistema Solare. Una parte del corso sarà inoltre dedicata allo studio degli ambienti litogenetici e dei processi geologici che portano alla formazione delle rocce. Tutti i contenuti del corso saranno inquadrati nell’ottica della sostenibilità ambientale attraverso il concetto del Pianeta Terra come sistema integrato.
Le escursioni didattiche, infine, consentiranno attraverso l’osservazione diretta sul terreno, di familiarizzare con il territorio e di acquisire strumenti per registrare dati di campagna con diversi metodi di misura.

Mutuazione: 20402341 GEOGRAFIA FISICA E LABORATORIO in Scienze geologiche L-34 BACCOLO GIOVANNI

Introduzione alla Geografia Fisica; la composizione, la suddivisione dell'atmosfera; il bilancio radiativo del sistema Sole/Terra/atmosfera; la temperatura dell'aria; la pressione atmosferica e i venti; la circolazione generale dell'atmosfera; l'umidità dell'aria e le precipitazioni; le perturbazioni atmosferiche; il tempo meteorologico e il clima; la classificazione dei climi e la loro distribuzione; il clima in Italia; le variazioni climatiche nel tempo; il ciclo idrologico; il mare; i caratteri fisico-chimici dell'acqua marina; i movimenti del mare (onde, correnti, maree); Introduzione ai cambiamenti climatici; introduzione generale sulle carte geografiche e sulla loro costruzione; la scala della carta; la forma della Terra (ellissoide e geoide) e il datum; il reticolato geografico; il concetto di latitudine e longitudine; proiezioni geografiche; accenni di triangolazione;il sistema UTM; la simbologia cartografica; la lettura e l'interpretazione delle carte topografiche; la produzione cartografica italiana; esercizi pratici su carte topografiche a differenti scale di dettaglio riguardanti: il calcolo delle coordinate geografiche e metriche (UTM e Gauss-Boaga), la costruzione del profilo topografico, la delimitazione del bacino idrografico, il calcolo della pendenza percentuale e angolare, della quota di un punto, delle distanze planimetriche e reali e della declinazione magnetica per un corretto orientamento della carta.

Durante l'ultima lezione verrà effettuata una simulazione della prova d'esame.

MCKNIGHT T.H. & HESS D.H., GEOGRAFIA FISICA. COMPRENDERE IL PAESAGGIO. PICCIN, PADOVA

LUPIA PALMIERI E. & PAROTTO M., IL GLOBO TERRESTRE E LA SUA EVOLUZIONE, ZANICHELLI, BOLOGNA

SAURO U., MENEGHEL M., BONDESAN A. & CASTIGLIONI B. – DALLA CARTA TOPOGRAFICA AL PAESAGGIO. ATLANTE RAGIONATO. – ZETABETA EDITRICE SRL, VICENZA

MORI A. – LE CARTE GEOGRAFICHE E LA LORO LETTURA E INTERPRETAZIONE. – LIBRERIA GOLIARDICA, PISA

Attendance at lectures is not compulsory, but is strongly recommended. Attendance of practical lessons in the cartographic laboratory is compulsory. Attendance will be recorded by roll call. Should students have problems attending some lectures, the teacher is always available to find a solution together.

Gli studenti avranno la possibilità di sostenere l'esame attraverso le seguenti opzioni: - una prova scritta in itinere (esonero), al termine di questo primo modulo (GEOGRAFIA FISICA E LABORATORIO). La prova sarà costituita da una serie di quesiti a risposta multipla, da un paio di domande aperte e da esercizi cartografici. La parte teorica (quesiti a risposta multipla + domande aperte) avrà un peso del 50% sul voto, il restante 50% dipenderà invece dallo svolgimento degli esercizi cartografici. Per passare la prova lo studente dovrà aver raggiunto la sufficienza per entrambe le parti. -una prova scritta alla fine dell'intero corso. Tema di esame sarà il programma di entrambi i moduli che definiscono l'insegnamento (GEOGRAFIA FISICA E LABORATORIO e INTRODUZIONE ALLA GEOLOGIA). La parte relativa al modulo di Geografia Fisica consterà nuovamente in una parte teorica con quesiti a risposta multipla e domande aperte ed esercizi pratici di cartografia. Per passare l'esame sarà necessario raggiungere la sufficienza per entrambi i moduli.