21810527 - THE EU IN THE GLOBAL ENVIRONMENTAL GOVERNANCE

L’obiettivo principale del corso è approfondire la conoscenza delle origini e dell’evoluzione della governance ambientale globale e dotare gli studenti degli strumenti metodologici per comprendere e analizzare entrambi questi aspetti in una prospettiva di storia e politica internazionale. Allo stesso tempo, il corso si prefigge un secondo obiettivo, strettamente collegato al primo: analizzare il ruolo dell’Unione Europea nella costruzione delle istituzioni e delle politiche della governance ambientale mondiale e, parallelamente, le diverse implicazioni nella politica europea del dibattito internazionale sullo sviluppo sostenibile, dalla fine degli anni Sessanta ai giorni nostri. Muovendo dagli inizi della politica ambientale della CE/UE, il corso si sofferma sull’evoluzione delle idee di sicurezza e transizione energetica nel dibattito interno ai paesi europei e nelle istituzioni intergovernative e sovranazionali; prende in esame la formazione dell’agenda europea della sostenibilità attraverso le diverse aree politiche in essa coinvolte; e si concentra, infine, sulla relazione tra la dimensione multilaterale della governance ambientale delle Nazioni Unite e quella dell’Unione Europea. Gli studenti approfondiranno lo studio di alcune fra le più complesse sfide mondiali, quali il cambiamento climatico e il deterioramento dei global commons, in particolare delle loro implicazioni nella politica internazionale; accresceranno la loro comprensione del ruolo delle istituzioni multilaterali e di quelle regionali, degli attori governativi e di quelli non-governativi; svilupperanno, infine, la capacità di valutare in maniera critica le risposte politiche ed economiche a tali sfide elaborate dall’Unione Europea nel corso degli ultimi decenni.
scheda docente | materiale didattico

Fruizione: 21810415 THE EU IN GLOBAL ENVIRONMENTAL GOVERNANCE in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti LM-52 A - Z FASANARO LAURA

Programma

IL CORSO E' STRUTTURATO IN 3 PARTI

1) Panoramica della politica, della storia, degli sviluppi istituzionali e delle politiche ambientali dell'Unione europea
Temi principali: l'UE oggi; i processi di integrazione europea dalla Comunità europea degli anni '70 al l'UE degli anni 2000. Le radici della politica ambientale del l'UE nel contesto della sua politica energetica e delle sue relazioni esterne.

2) La costruzione della governance ambientale globale: una prospettiva di storia internazionale.
Il ruolo del l'UE nella governance ambientale globale
Temi principali: Ambientalismo globalizzato e politiche ambientali in Europa e negli USA, dalla Conferenza di Stoccolma del 1972 all'Accordo di Parigi del 2015: dalla conservazione allo sviluppo sostenibile; negoziati multilaterali e accordi.
Sfide ambientali su scala globale, cambiamento climatico e ruolo internazionale del l'UE negli anni '90 e 2000.

3) Presentazioni di classe degli studenti (maggio 2025) e esame orale finale

(Vedi elenco delle letture obbligatorie per l’esame e di quelle raccomandate/bibliografia)

GLI STUDENTI SARANNO VALUTATI IN BASE A QUANTO SEGUE:

A) Una presentazione orale individuale in classe (NO POWER POINT, NÉ ALTRE DIAPOSITIVE, 15 minuti) basata su un saggio che ogni studente sceglierà dal seguente libro
Kaiser Wolfram, Meyer Jan-Henrik (ed.), Organizzazioni internazionali e protezione del l'ambiente. Conservazione e globalizzazione nel XX secolo, New York, Berghahn Books, 2016

B) UN PROGETTO DI RICERCA IN TEAM WORK (POWER POINT/SLIDES CONSENTITI, 15 minuti) su uno degli argomenti del corso (si prega di informare il proprio Prof. dell'argomento scelto entro il 15 aprile 2025)

A) e B) conteranno insieme per il 50% del voto complessivo

C) ESAME ORALE INDIVIDUALE basato su entrambe le seguenti letture richieste,
- Jordan Andrew, Gravey Viviane(eds), Politica ambientale nell'UE: attori, istituzioni e processi, (quarta edizione), Londra, Routledge, 2021, pp. 1-276
- Afionis Stavros, The European Union in International Climate Change Negotiations, London, Routledge, 2017

C) conterà per l'altro 50% del voto complessivo


Testi Adottati

1. Afionis Stavros, The European Union in International Climate Change Negotiations, London, Routledge, 2017;
2. Jordan Andrew, Gravey Viviane(eds), Environmental policy in the EU: actors, institutions and processes, (fourth edition), London, Routledge, 2021, pp. 1-276;
3. Kaiser Wolfram, Meyer Jan-Henrik (eds), International Organizations and Environmental Protection. Conservation and Globalization in the Twentieth Century, New York, Berghahn Books, 2016


Modalità Erogazione

Tipologia didattica. Le lezioni hanno natura sia frontale, sia interattiva. Settimanalmente gli studenti vengono coinvolti in approfondimenti delle tematiche del corso e discussioni in classe moderate dal docente. Gli studenti sono chiamati a partecipare attivamente alle discussioni sui temi di volta in volta affrontati e ad analizzare, singolarmente o lavorando in gruppo, documenti o altro materiale didattico fornito dal docente in classe. Nell'ultima parte del corso viene richiesto agli studenti frequentanti di approfondire una delle tematiche del corso, scrivendo un breve saggio e preparando una presentazione da svolgere in classe.

Modalità Frequenza

La frequenza è facoltativa, tuttavia è vivamente consigliata, dato il metodo interattivo con il quale è insegnato questo corso (discussioni in classe, analisi di documenti, lavori di gruppo, partecipazione attiva degli studenti).

Modalità Valutazione

GLI STUDENTI SARANNO VALUTATI IN BASE A QUANTO SEGUE: A) Una presentazione orale individuale in classe (NO POWER POINT, NÉ ALTRE DIAPOSITIVE, 15 minuti) basata su un saggio che ogni studente sceglierà dal seguente libro Kaiser Wolfram, Meyer Jan-Henrik (ed.), Organizzazioni internazionali e protezione del l'ambiente. Conservazione e globalizzazione nel XX secolo, New York, Berghahn Books, 2016 B) UN PROGETTO DI RICERCA IN TEAM WORK (POWER POINT/SLIDES CONSENTITI, 15 minuti) su uno degli argomenti del corso (si prega di informare il proprio Prof. dell'argomento scelto entro il 15 aprile 2025) A) e B) conteranno insieme per il 50% del voto complessivo C) ESAME ORALE INDIVIDUALE basato su entrambe le seguenti letture richieste, - Jordan Andrew, Gravey Viviane(eds), Politica ambientale nell'UE: attori, istituzioni e processi, (quarta edizione), Londra, Routledge, 2021, pp. 1-276 - Afionis Stavros, The European Union in International Climate Change Negotiations, London, Routledge, 2017 C) conterà per l'altro 50% del voto complessivo