22910088 - Bibliografia e biblioteconomia

Il corso introduce ai principi generali della Bibliografia e biblioteconomia, analizza origini, funzioni e organizzazione della biblioteca contemporanea e approfondisce gli aspetti, teorici, metodologici, tecnologici, tecnico-applicativi relativi alla programmazione, la gestione e l'uso delle biblioteche, con particolare riguardo all’informazione digitale e alla documentazione come risorsa didattica e pedagogica.
Lo studente avrà acquisito, in termini di conoscenza e comprensione, i principali elementi della disciplina bibliografia e biblioteconomica in ambito scientifico e professionale e, in termini di applicazione, le principali tecniche di produzione di strumenti per la ricerca bibliografica, sia analogica che digitale, nonché le tecniche di descrizione e recupero dell’informazione documentaria e le procedure di misurazione e valutazione del funzionamento dei servizi di catalogazione, d’informazione bibliografica e dei database bibliografici.
In termini di autonomia di giudizio lo studente avrà acquisto la capacità di raccogliere e di gestire gli strumenti bibliografici relativamente alle attività di analisi e interpretazione dei documenti e organizzazione delle fonti bibliografiche.
In termini di abilità comunicative e di capacità di apprendimento, lo studente avrà ottenuto le abilità e le competenze necessarie per orientarsi con sicurezza nell’articolazione della biblioteconomia, nei modelli e nelle procedure di servizio bibliotecari e di trasmettere le conoscenze acquisite sia attraverso gli strumenti tradizionali, come inventari e cataloghi redatti in forma cartacea, sia attraverso le dinamiche connesse alle nuove tecnologie informatiche.
scheda docente | materiale didattico

Programma

- Storia e funzioni della lettura
- Storia e funzioni delle biblioteche
- Discipline documentarie
- Fondamenti di catalogazione
- Iter delle risorse bibliotecarie: acquisizione, gestione, prestito, valorizzazione, scarto
- Servizi agli utenti, reference e advocacy della biblioteca
- Educazione e promozione della lettura
- Fondamenti di bibliografia

Testi Adottati

1- Montecchi, G. & Venuda, F. (2022). Nuovo manuale di biblioteconomia. Editrice Bibliografica
2- Santoro, M. (2012). Lezioni di bibliografia. Editrice Bibliografica
3- Parigi, P. (2014). Contro la lettura. Per una pedagogia del semianalfabetismo. Bietti.

4- 1 a scelta tra:
- Pennac, D. (qualsiasi edizione). Come un romanzo.
- Crepaldi, D. (2020). Neuropsicologia della lettura. Carocci.
- Chambers, A. (2015). Il lettore infinito. Educare alla lettura tra ragioni ed emozioni. Equilibri.
- Eleuteri, B. (2023). Educare e motivare alla lettura nella biblioteca scolastica. Uno strumento per docenti e bibliotecari. Editrice Bibliografica.

Modalità Frequenza

La frequenza non è obbligatoria ma vivamente consigliata.

Modalità Valutazione

L'esame è orale con esercitazione scritta sulle citazioni bibliografiche: 4 citazioni (monografia, contributo in monografia, articolo di periodico, pagina web) in uno stesso stile a scelta. Per i non frequentanti si consiglia di visionare i materiali forniti sul canale Moodle del corso per esercitarsi e arrivare in sede d'esame sufficientemente preparati. Per i frequentanti: i frequentanti hanno la possibilità di svolgere fino a due esoneri, un project work da discutere in classe sulle tematiche di approfondimento (voto in decimi) e una prova scritta a domande aperte da sostenersi alla fine delle lezioni sugli argomenti del manuale (voto in trentesimi). Nel caso in cui vengano sostenuti entrambi gli esoneri con esito positivo, all'appello basterà completare l'esercitazione bibliografica. Nel caso in cui venga sostenuto solo uno dei due esoneri, l'esame orale integrerà la parte del programma mancante (manuale o libro a scelta). Verrà inoltre effettuata una prova scritta a risposta multipla in itinere ma l'esito non verrà calcolato ai fini dell'esame finale.