22910167 - STATISTICA

Il corso promuove l’apprendimento e l’impiego di appropriati metodi di analisi statistica per l’indagine in campo educativo. In tale ambito si sviluppa l'utilizzo di strumenti, anche di tipo informatico, idonei sia alla raccolta di informazioni che alla loro valutazione. Si presentano i concetti base della statistica descrittiva. Vengono trattati i problemi di sintesi (grafica e analitica) dell'informazione statistica riguardante un singolo carattere o coppie di caratteri rilevati in una popolazione, distinguendo gli approcci secondo il livello di misurazione qualitativo o quantitativo.

Il Laboratorio promuove l’apprendimento di strumenti di tipo informatico, idonei sia alla raccolta di informazioni che alla loro valutazione. Ci si propone di fornire agli studenti gli strumenti per l'applicazione dei principali metodi di analisi statistica attraverso il foglio elettronico Excel.

Risultati di apprendimento attesi in coerenza con i “Descrittori di Dublino” indicati nei quadri della Scheda SUA (QUADRI A.4.b.1 – A4.c).

Con lo studio dell’insegnamento lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi:

In termini di conoscenza e capacità di comprensione
- definire ed identificare il campo epistemologico e metodologico della disciplina;
- distinguere i vari ambiti teorici con riferimento ad approcci descrittivi univariati e bivariati.

In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione
- analizzare realtà empiriche individuando il tipo di informazione da rilevare;
- formalizzare la matrice dei dati ed analizzarla con i metodi statistici opportuni.

In termini di autonomia di giudizio
- collegare la teoria statistica alle situazioni scolastiche;
- valutare quantitativamente le innovazioni pedagogiche.

In termini di abilità comunicative
- valutare quantitativamente i processi educativi;
- rendicontare gli esiti raggiunti.

In termini di capacità di apprendimento
- esercitare la disponibilità alla ricerca scientifica nei contesti scolastici;
- accedere alla letteratura statistica del settore educativo, individuando fonti attendibili.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso di Statistica è articolato in due parti corrispondenti a
1) Corso base (6 CFU)
2) Laboratorio (3 CFU)
e comporta un’unica prova di esame svolta al computer.
Corso base (6 CFU)
Il corso presenta allo studente alcuni dei concetti di base della statistica descrittiva. Vengono trattati i problemi di
sintesi (grafica e analitica) dell'informazione statistica riguardante un singolo carattere rilevato in una popolazione,
focalizzando l'attenzione sulle proprietà della media aritmetica e sul concetto di variabilità. Quindi si introduce il
problema dello studio della relazione tra due caratteri, distinguendo gli approcci secondo il livello di misurazione
qualitativo o quantitativo.
Argomenti trattati
Concetto di unità statistica e popolazione, carattere e modalità. Il livello di misurazione di un carattere statistico. La
distribuzione statistica e le sue rappresentazioni grafiche (in particolare l'istogramma di frequenza). Moda,
frequenze cumulate, mediana. La media aritmetica e sue proprietà. Il concetto di variabilità statistica e le sue misure.
Il campo di variazione. Lo scostamento quadratico medio e la varianza. Coefficiente di variazione. Distribuzioni
statistiche doppie. Il concetto di indipendenza. Covarianza e Correlazione.
Laboratorio (3 CFU)
Il Laboratorio di Statistica consiste in una serie di incontri nei quali vengono forniti dei dati sui quali sono proposte
delle esercitazioni da svolgere anche con la guida del docente.

Testi Adottati

Corso base
BOVE G., Slide delle lezioni del Corso base di Statistica, (i file in formato pdf sono disponibili on-line).
MARELLA D., Esercizi e domande di riepilogo di Statistica (la dispensa in formato pdf è disponibile on-line).
CORBETTA P., GASPERONI G., PISATI M., Statistica per la ricerca sociale, Il Mulino, Bologna, 2001.
Capitoli e paragrafi da studiare sul testo di Corbetta, Gasperoni e Pisati
Capitolo 1: tutto Capitolo 2: tutto (esclusi: indice di omogeneità, paragrafo 6.) Capitolo 3: tutto (esclusi:
paragrafo 4; paragrafo 5.) Capitolo 4: tutto Capitolo 5: tutto (esclusi: paragrafo 2; paragrafo 3; Chi-quadrato e V
di Cramér; sottoparagrafo 4.2; sottoparagrafo 4.3 sottoparagrafo 4.4; paragrafo 5)
Laboratorio
MARELLA D., Esercizi del Laboratorio di Statistica (la dispensa in formato pdf è disponibile on-line)

Modalità Frequenza

consigliata ma non obbligatoria

Modalità Valutazione

Consiste in una prova unica riguardante gli argomenti trattati nel Corso base e le esercitazioni di Laboratorio. Le prenotazioni all'esame si effettuano esclusivamente attraverso il Portale dello studente nel sito web dell’università. Eventuali turni di prova e relativi orari, stabiliti solo nel caso di numero elevato di prenotati, saranno comunicati 1-2 giorni prima attraverso messaggio di posta elettronica.