20710721 - LINGUISTICA GENERALE A LM (PRAGMATICA)

L’insegnamento di Linguistica generale A LM (Modulo “Pragmatica”) rientra nell’ambito delle attività formative caratterizzanti del Corso di Studio Magistrale in Lingue Moderne per la Comunicazione Internazionale e, specificamente, tra le attività trasversali e fondanti volte ad approfondire le conoscenze e le competenze nell’ambito della pragmatica linguistica con particolare riferimento all’italiano e alle lingue di studio. Il corso mira a fornire un approfondimento delle conoscenze specifiche e delle competenze metodologiche e analitiche proprie del settore specifico, con consolidamento di quelle già acquisite durante il ciclo di studi triennale. Il modulo “Pragmatica” affronta in particolare l’analisi delle relazioni fra testo e contesto; l’illocutività; la teoria degli atti linguistici; il principio di cooperazione, le massime conversazionali, le implicature; la teoria della pertinenza; le presupposizioni; la struttura informativa dell’enunciato. Risultati di apprendimento attesi: gli studenti saranno in grado di analizzare le relazioni tra testo e contesto; avranno conoscenze approfondite sull’illocutività, sulla teoria degli atti linguistici, sulle massime conversazionali, sulla teoria della pertinenza, sulla struttura informativa dell’enunciato.
scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20710721 LINGUISTICA GENERALE A LM (PRAGMATICA) in Lingue moderne per la comunicazione internazionale LM-38 LOMBARDI VALLAURI EDOARDO

Programma

- La teoria degli atti linguistici. Funzione locutiva, illocutiva, perlocutiva.
- Il Principio di Cooperazione e la teoria delle implicature; la Teoria della Pertinenza.
- Il contesto linguistico ed extralinguistico, l’ambiguità.
- Il contesto. Deissi e anafora.
- Faccia e Cortesia
- Cultura e linguaggio. Linguistica, antropologia, etnografia.
- Le presupposizioni linguistiche: presupposizione di esistenza, presupposizione di verità.
- Le presupposizioni pragmatiche. Condizioni di felicità.
- Cenni sulla struttura informativa dell’enunciato: dato e nuovo, tema e rema, primo piano e sfondo.
- Strategie della persuasione: la lingua della pubblicità e della propaganda.


Testi Adottati

- Cecilia Andorno, Che cos'è la pragmatica linguistica. Roma, Carocci, 2005.
- Lombardi Vallauri, E. La struttura informativa. Forma e funzione negli enunciati linguistici, Roma, Carocci, 2009.
- Lombardi Vallauri, E. La lingua disonesta. Bologna, Il Mulino, 2019.


Modalità Erogazione

Tradizionale

Modalità Frequenza

.

Modalità Valutazione

Test con lunghe risposte chiuse, da svolgersi su postazioni computer in laboratorio dipartimentale