20710470 - Littérature et société

I laureati in Lingue e letterature per la Didattica e la Traduzione acquisiscono conoscenze e capacità di comprensione in tutti i settori oggetto della loro formazione in modo da
1) raggiungere un livello elevato di competenza letteraria e culturale nell'ambito delle civiltà europee e americane, con particolare attenzione a quelle di specializzazione;
2) approfondire la conoscenza delle due lingue straniere prescelte, con il raggiungimento di un livello elevato di competenza nella prima lingua e un perfezionamento del livello nella seconda lingua;
3) raggiungere un livello elevato di conoscenza delle problematiche linguistiche della lingua scelta come biennale, sapendone valutare gli sviluppi e le caratteristiche in chiave diacronica e sincronica;
4) raggiungere adeguate conoscenze nelle più aggiornate metodologie di analisi del testo letterario;
5) acquisire gli strumenti teorico-pratici utili all'insegnamento e la traduzione.

L’insegnamento Littérature et société rientra fra le attività formative caratterizzanti del CdS. Il corso permette di consolidare le abilità comunicative e le capacità di comprensione e analisi critica dei testi letterari, e di ricerca bibliografica a partire dalle fonti primarie e secondarie. Consente inoltre di affinare le competenze in merito alla storia letteraria francese intesa nel suo rapporto con la società, alla littérature d’idées e al composito e multiforme genere dell’essai; la letteratura sarà studiata anche in relazione alla storia, alla storia delle idee, alla storia del pensiero politico.

Lo studente dovrà essere in grado di: applicare competenze pratiche e teoriche di livello avanzato in riferimento alla memoria delle opere e dei testi e alla storia della cultura; comunicare ad un livello avanzato i contenuti disciplinari.

Propedeuticità: Classicismes et modernités.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Libertà in Francia tra XVIII e XIX secolo

Il corso indagherà alcuni momenti della riflessione letteraria e filosofica sull’ideale di libertà: dall’“invenzione della libertà” – come la definisce Starobinski – del Settecento, al liberalismo del primo Ottocento e alla difficile sintesi di libertà ed eguaglianza a metà Ottocento.


Testi Adottati

J.-J. Rousseau, Le contrat social
B. Constant, De la liberté des anciens comparée à celle des modernes, in Écrits politiques
A. de Tocqueville, De la démocratie en Amérique


Bibliografia Di Riferimento

Libertà, a cura di M.L. Lanzillo, Roma-Bari, Laterza, 2008. J. Starobinski, L’invention de la liberté 1700-1789, Paris, Gallimard, 2006. I. Berlin, La libertà e i suoi traditori, Milano, Adelphi, 2005.

Modalità Erogazione

Lezioni frontali in francese

Modalità Frequenza

Facoltativa

Modalità Valutazione

L'esame sarà in francese.