20710328 - TEATRO, SPETTACOLO, PERFORMANCE

L’insegnamento intende trasmettere allo studente gli strumenti di conoscenza sia storica che teorica degli aspetti artistici, materiali, sociali e relazionali del teatro, intesi anche nel senso più largo delle dimensioni performative del comportamento umano. L’obiettivo centrale è una conoscenza ampia e documentata del presente e del passato delle arti sceniche, orientato a mettere in condizione lo studente di attivare processi di ricerca, iniziative di ricognizione e di organizzazione pratica nella sfera creativa delle art performative. La prima parte del corso consiste nello studio di testi, fenomeni, profili e processi che nel XX secolo hanno allargato la nozione di teatro e trasformato tradizioni, mestieri, valori, concetti e termini del fare teatro. Nella parte finale vengono condivisi maeriali documentari sul teatro contemporaneo e organizzati incontri per orientare lo studente nelle pratiche contemporanee del suo contesto culturale.

Canali

Mutuazione: 20710328 TEATRO, SPETTACOLO, PERFORMANCE in DAMS (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo) L-3 A - L MARENZI SAMANTHA

Il corso offre una visione del senso del fare teatro e del dialogo tra scrittura e pratiche attraverso alcuni casi salienti che caratterizzano la scena europea in diverse epoche e contesti, con particolare attenzione a episodi di età moderna e contemporanea.
Una parte del corso si concentra sul teatro elisabettiano e i suoi intrecci tra pratiche della scena e della drammaturgia. Un altro focus è dedicato alla lettura di un testo teatrale e alle reinterpretazioni che lo portano dall’antichità fino al cuore del Novecento: Antigone di Sofocle sarà letto nella versione originale e in quella di Brecht. Il corso si concentra infine su alcuni libri che hanno ispirato la cultura teatrale del XX secolo trasformando il rapporto tra testo e spettacolo e tra teoria e pratica. In tale prospettiva verranno prese in esame le esperienze di Artaud, Grotowski e del Living Theatre.

Raimondo Guarino, Il teatro elisabettiano, Carocci, Roma
Antigone. Variazioni sul mito, a cura di Maria Grazia Ciani, Marsilio, Venezia (o in nuova edizione Feltrinelli, Milano)
Cristina Valenti, Storia del Living Theatre: conversazione con Judith Malina, Titivillus, Pisa
Anotonin Artaud, Il teatro e il suo doppio, Einaudi, Torino
Jerzy Grotowski, Per un teatro povero, Bulzoni, Roma

I non frequentanti aggiungeranno un testo da concordare con la docente

La frequenza è consigliata ma non obbligatoria

La prova d’esame è orale.

Mutuazione: 20710328 TEATRO, SPETTACOLO, PERFORMANCE in DAMS (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo) L-3 M - Z SCHINO MIRELLA

Il corso si concentra sul passaggio tra Otto e Novecento, seguendo particolarmente il filo del protagonismo delle attrici. In questo periodo le donne di teatro hanno un ruolo impossibile per le altre donne: possono guadagnare, comandare, essere artiste eminenti, essere punti di riferimento.

Mirella Schino, Eleonora Duse. Storie e immagini di una rivoluzione teatrale, Carocci
Mirella Schino, L’età dei maestri, Viella
Doriana Legge, Un Novecento scomodo. Il teatro di Emma Gramatica, Tatiana Pavlova e Anna Fougez, Bulzoni, 2022
Laura Mariani, Le attrici nel teatro italiano dell'Ottocento, Viella 2024
Mirella Schino, Profilo del teatro italiano, Carocci

La frequenza non è obbligatoria

Domande sul corso e i libri per i frequentanti, sui libri per i non frequentanti.