20710242 - Letteratura francese III

Uno degli obiettivi generali del CdS è la conoscenza avanzata di due letterature straniere relative alle due lingue prescelte, con particolare attenzione alle dinamiche interculturali e transculturali, con l’obiettivo di affinare la capacità di interpretare fenomeni culturali, attraverso gli strumenti e le metodologie dell’analisi letteraria, culturale e storica.

L’insegnamento di Letteratura francese III rientra tra le attività formative caratterizzanti del settore “Letterature straniere” e mira all'obiettivo sopra descritto. Si propone di fornire allo studente una conoscenza avanzata della letteratura francese dei secoli XIX e XX, anche con attenzione alle dinamiche interculturali nonché al dibattito teorico-metodologico; fornirà altresì gli strumenti e le metodologie dell’analisi letteraria, culturale e storica a un livello avanzato.

Lo studente possiederà una progredita capacità critico-interpretativa di testi esemplari in lingua originale e sarà in grado di applicare tali competenze alla pratica della rielaborazione orale, di traduzione, riscrittura e adattamento in lingua italiana dei testi medesimi. Sarà inoltre in grado di rielaborare e trasmettere conoscenze disciplinari di livello avanzato in un contesto interculturale specialistico e non specialistico.
Propedeuticità: Letteratura francese II; Lingua e traduzione – Lingua francese II.
scheda docente | materiale didattico

Programma

La letteratura e la cultura francese tra Ottocento e Novecento.

Testi Adottati

1. Manuali
- Alain Viala, De la Révolution à la Belle Époque, Paris, PUF.
- Il romanzo francese del Novecento, a cura di Sandra Teroni, Roma - Bari, Laterza.
- La poesia francese. 1814-1914, a cura di Luca Pietromarchi, Roma - Bari, Laterza.

2. Testi
- Balzac, Le Colonel Chabert, Paris, Flammarion, édition avec dossier, coll. GF.
- Baudelaire, I fiori del male, a cura di Massimo Colesanti, Roma, Newton Compton; oppure: Baudelaire, I fiori del male, a cura di Luca Pietromarchi, Venezia, Marsilio; oppure: Baudelaire, Les Fleurs du Mal, Paris, Flammarion, édition avec dossier, coll. GF.
- Apollinaire, Alcools, Paris, Flammarion, édition avec dossier, coll. GF.
- Gide, Les Faux-Monnayeurs, Paris, Flammarion, édition avec dossier, coll. GF.

3. Saggi.
- Alain Vaillant, Qu’est-ce que le romantisme ?, Paris, CNRS.
- Henri Mitterand, L’illusion réaliste. De Balzac à Aragon, Paris, PUF.
- Michel Raimond, La crise du roman, Paris, Corti, solo le pagine su André Gide.
- Marcel Raymond, « Introduction », in Id., De Baudelaire au surréalisme, Paris, Corti, pp. 11-46.
- Georges Poulet, La poésie éclatée, Paris, PUF.



Modalità Erogazione

Lezioni frontali.

Modalità Valutazione

Esame orale. Nella valutazione dell'esame, la determinazione del voto finale terrà conto di elementi quali: il livello e la qualità della conoscenza degli argomenti; la capacità di analizzare un tema in modo critico; la logica delle argomentazioni a sostegno di una tesi; la capacità di applicare teorie e concetti ai contesti; l’utilizzo di un lessico appropriato alla disciplina oggetto di studio.