Uno degli obiettivi generali del CdS è la conoscenza avanzata di due letterature straniere relative alle due lingue prescelte, con particolare attenzione alle dinamiche interculturali e transculturali, con l’obiettivo di affinare la capacità di interpretare fenomeni culturali, attraverso gli strumenti e le metodologie dell’analisi letteraria, culturale e storica.
L’insegnamento di Lingua e letterature ispanoamericane I rientra tra le attività formative caratterizzanti del settore “Letterature straniere” e mira all'obiettivo sopra descritto. Introduce lo studente alla conoscenza e comprensione della cultura letteraria ispanoamericana attraverso la lettura di testi rappresentativi, analizzati con particolare attenzione anche alle dinamiche interculturali e transculturali; lo studente verrà altresì introdotto agli strumenti e alle metodologie dell’analisi letteraria, culturale e storica.
Lo studente sarà in grado di leggere e comprendere testi letterari in lingua applicando gli strumenti e le metodologie di analisi apprese; possiederà inoltre le abilità comunicative necessarie per la rielaborazione e la trasmissione dei contenuti disciplinari.
L’insegnamento di Lingua e letterature ispanoamericane I rientra tra le attività formative caratterizzanti del settore “Letterature straniere” e mira all'obiettivo sopra descritto. Introduce lo studente alla conoscenza e comprensione della cultura letteraria ispanoamericana attraverso la lettura di testi rappresentativi, analizzati con particolare attenzione anche alle dinamiche interculturali e transculturali; lo studente verrà altresì introdotto agli strumenti e alle metodologie dell’analisi letteraria, culturale e storica.
Lo studente sarà in grado di leggere e comprendere testi letterari in lingua applicando gli strumenti e le metodologie di analisi apprese; possiederà inoltre le abilità comunicative necessarie per la rielaborazione e la trasmissione dei contenuti disciplinari.
Canali
scheda docente
materiale didattico
2. Esquivel, La voce dell’acqua, Milano, Garzanti, 2007 (qualunque edizione);
in alternativa: C. Boullosa, Dorme, Firenze, Le lettere, 2000 (qualunque edizione);
3. J. Saer, L’arcano, Firenze, Giunti, 1994 (qualunque edizione);**
4. Todorov, La conquista dell’America, Torino, Einaudi, 2005 (qualunque edizione).
5. Una dispensa fornita dalla docente
**ATTENZIONE: L'edizione più recente de "L'arcano" è: Saer, Il testimone, La Nuova Frontiera, 2023 (titolo diverso, testo dle romanzo invariato).
Programma
Il tema dell’incontro con l’Altro ha determinato fin dall’epoca della Conquista e della Colonizzazione una serie di rappresentazioni del nuovo continente che ne hanno fissato immagini e stereotipi. Il tema, diventato poi canonico della letteratura ispanoamericana contemporanea, verrà analizzato attraverso brani scelti dalla cronachistica del XV e XVI secolo e attraverso la narrativa del XX e XXI secolo.Testi Adottati
1. A. Benítez Rojo, Il mare delle lenticchie, Nuoro, Ilisso, 2005 (qualunque edizione);2. Esquivel, La voce dell’acqua, Milano, Garzanti, 2007 (qualunque edizione);
in alternativa: C. Boullosa, Dorme, Firenze, Le lettere, 2000 (qualunque edizione);
3. J. Saer, L’arcano, Firenze, Giunti, 1994 (qualunque edizione);**
4. Todorov, La conquista dell’America, Torino, Einaudi, 2005 (qualunque edizione).
5. Una dispensa fornita dalla docente
**ATTENZIONE: L'edizione più recente de "L'arcano" è: Saer, Il testimone, La Nuova Frontiera, 2023 (titolo diverso, testo dle romanzo invariato).
Bibliografia Di Riferimento
1. A. Benítez Rojo, Il mare delle lenticchie, Nuoro, Ilisso, 2005; 2. Esquivel, La voce dell’acqua, Milano, Garzanti, 2007; in alternativa: C. Boullosa, Dorme, Firenze, Le lettere, 2000; 3. J. Saer, L’arcano, Firenze, Giunti, 1994; 4. Todorov, La conquista dell’America, Torino, Einaudi, 2005. 5. Una dispensa fornita dalla docenteModalità Frequenza
La frequenza regolare (almeno al 70%) è vivamente consigliata e indirizza lo studente nello studio personale che è comunque imprescindibile.Modalità Valutazione
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova orale della durata compresa tra 20 e 30 minuti. I non frequentanti dovranno contattare la docente almeno due mesi prima l'appello d'esame.
scheda docente
materiale didattico
2. Esquivel, La voce dell’acqua, Milano, Garzanti, 2007 (qualunque edizione);
in alternativa: C. Boullosa, Dorme, Firenze, Le lettere, 2000 (qualunque edizione);
3. J. Saer, Il testimone, Roma, La Nuova Frontiera, 2023
4. Todorov, La conquista dell’America, Torino, Einaudi, 2005 (qualunque edizione).
5. Una dispensa fornita dalla docente
Programma
Il tema dell’incontro con l’Altro ha determinato fin dall’epoca della Conquista e della Colonizzazione una serie di rappresentazioni del nuovo continente che ne hanno fissato immagini e stereotipi. Il tema, diventato poi canonico della letteratura ispanoamericana contemporanea, verrà analizzato attraverso brani scelti dalla cronachistica del XV e XVI secolo e attraverso la narrativa del XX e XXI secolo.Testi Adottati
1. A. Benítez Rojo, Il mare delle lenticchie, Nuoro, Ilisso, 2005 (qualunque edizione);2. Esquivel, La voce dell’acqua, Milano, Garzanti, 2007 (qualunque edizione);
in alternativa: C. Boullosa, Dorme, Firenze, Le lettere, 2000 (qualunque edizione);
3. J. Saer, Il testimone, Roma, La Nuova Frontiera, 2023
4. Todorov, La conquista dell’America, Torino, Einaudi, 2005 (qualunque edizione).
5. Una dispensa fornita dalla docente
Modalità Frequenza
La frequenza regolare (almeno al 70%) è vivamente consigliata e indirizza lo studente nello studio personale che è comunque imprescindibile.Modalità Valutazione
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova orale della durata compresa tra 20 e 30 minuti. I non frequentanti dovranno contattare la docente almeno due mesi prima l'appello d'esame.