20710216 - Lingua e letterature ispanoamericane I

Uno degli obiettivi generali del CdS è la conoscenza avanzata di due letterature straniere relative alle due lingue prescelte, con particolare attenzione alle dinamiche interculturali e transculturali, con l’obiettivo di affinare la capacità di interpretare fenomeni culturali, attraverso gli strumenti e le metodologie dell’analisi letteraria, culturale e storica.

L’insegnamento di Lingua e letterature ispanoamericane I rientra tra le attività formative caratterizzanti del settore “Letterature straniere” e mira all'obiettivo sopra descritto. Introduce lo studente alla conoscenza e comprensione della cultura letteraria ispanoamericana attraverso la lettura di testi rappresentativi, analizzati con particolare attenzione anche alle dinamiche interculturali e transculturali; lo studente verrà altresì introdotto agli strumenti e alle metodologie dell’analisi letteraria, culturale e storica.

Lo studente sarà in grado di leggere e comprendere testi letterari in lingua applicando gli strumenti e le metodologie di analisi apprese; possiederà inoltre le abilità comunicative necessarie per la rielaborazione e la trasmissione dei contenuti disciplinari.

Canali

scheda docente | materiale didattico

Programma

Il tema dell’incontro con l’Altro ha determinato fin dall’epoca della Conquista e della Colonizzazione una serie di rappresentazioni del nuovo continente che ne hanno fissato immagini e stereotipi. Il tema, diventato poi canonico della letteratura ispanoamericana contemporanea, verrà analizzato attraverso brani scelti dalla cronachistica del XV e XVI secolo e attraverso la narrativa del XX e XXI secolo.

Testi Adottati

1. A. Benítez Rojo, Il mare delle lenticchie, Nuoro, Ilisso, 2005 (qualunque edizione);
2. Esquivel, La voce dell’acqua, Milano, Garzanti, 2007 (qualunque edizione);
in alternativa: C. Boullosa, Dorme, Firenze, Le lettere, 2000 (qualunque edizione);
3. J. Saer, L’arcano, Firenze, Giunti, 1994 (qualunque edizione);**
4. Todorov, La conquista dell’America, Torino, Einaudi, 2005 (qualunque edizione).
5. Una dispensa fornita dalla docente

**ATTENZIONE: L'edizione più recente de "L'arcano" è: Saer, Il testimone, La Nuova Frontiera, 2023 (titolo diverso, testo dle romanzo invariato).


Bibliografia Di Riferimento

1. A. Benítez Rojo, Il mare delle lenticchie, Nuoro, Ilisso, 2005; 2. Esquivel, La voce dell’acqua, Milano, Garzanti, 2007; in alternativa: C. Boullosa, Dorme, Firenze, Le lettere, 2000; 3. J. Saer, L’arcano, Firenze, Giunti, 1994; 4. Todorov, La conquista dell’America, Torino, Einaudi, 2005. 5. Una dispensa fornita dalla docente

Modalità Frequenza

La frequenza regolare (almeno al 70%) è vivamente consigliata e indirizza lo studente nello studio personale che è comunque imprescindibile.

Modalità Valutazione

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova orale della durata compresa tra 20 e 30 minuti. I non frequentanti dovranno contattare la docente almeno due mesi prima l'appello d'esame.

scheda docente | materiale didattico

Programma

Il tema dell’incontro con l’Altro ha determinato fin dall’epoca della Conquista e della Colonizzazione una serie di rappresentazioni del nuovo continente che ne hanno fissato immagini e stereotipi. Il tema, diventato poi canonico della letteratura ispanoamericana contemporanea, verrà analizzato attraverso brani scelti dalla cronachistica del XV e XVI secolo e attraverso la narrativa del XX e XXI secolo.



Testi Adottati

1. A. Benítez Rojo, Il mare delle lenticchie, Nuoro, Ilisso, 2005 (qualunque edizione);
2. Esquivel, La voce dell’acqua, Milano, Garzanti, 2007 (qualunque edizione);
in alternativa: C. Boullosa, Dorme, Firenze, Le lettere, 2000 (qualunque edizione);
3. J. Saer, Il testimone, Roma, La Nuova Frontiera, 2023
4. Todorov, La conquista dell’America, Torino, Einaudi, 2005 (qualunque edizione).
5. Una dispensa fornita dalla docente



Modalità Frequenza

La frequenza regolare (almeno al 70%) è vivamente consigliata e indirizza lo studente nello studio personale che è comunque imprescindibile.

Modalità Valutazione

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova orale della durata compresa tra 20 e 30 minuti. I non frequentanti dovranno contattare la docente almeno due mesi prima l'appello d'esame.