Il corso si propone di
- acquisire i concetti fondamentali della biologia evolutiva, quali selezione naturale, variazione, ereditarietà, adattamento, plasticità, riduzionismo e genocentrismo
- analizzare gli obiettivi e i limiti delle spiegazioni evolutive;
- comprendere e discutere i principali dibattiti in biologia evolutiva;
- applicare gli strumenti analitici del ragionamento filosofico nella discussione dei problemi legati alle scienze evolutive;
- valutare criticamente e discutere le implicazioni sociali e culturali dei dibattiti sull'evoluzione in modo linguisticamente appropriato.
Inglese
- acquisire i concetti fondamentali della biologia evolutiva, quali selezione naturale, variazione, ereditarietà, adattamento, plasticità, riduzionismo e genocentrismo
- analizzare gli obiettivi e i limiti delle spiegazioni evolutive;
- comprendere e discutere i principali dibattiti in biologia evolutiva;
- applicare gli strumenti analitici del ragionamento filosofico nella discussione dei problemi legati alle scienze evolutive;
- valutare criticamente e discutere le implicazioni sociali e culturali dei dibattiti sull'evoluzione in modo linguisticamente appropriato.
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scheda docente
materiale didattico
Nella seconda parte del corso, si affronterà il problema di come spiegare, da un punto di vista evoluzionistico, la diversità comportamentale e mentale dell'essere umano, principalmente rispetto alla sue capacità di interazione sociale e di apprendimento culturale.
1. Dupré, John. Introduction and chapter 3 How much must evolution explain? Eds. (2001) Human Nature and the Limits of Science. Oxford University Press.
2. Griffiths, Paul E. "Ethology, Sociobiology, and Evolutionary Psychology." A Companion to the Philosophy of Biology (2007): 393-414.
3. Jablonka, Eva, and Marion J. Lamb. "Soft inheritance: challenging the modern synthesis." Genetics and Molecular Biology 31 (2008): 389-395.
4. Stotz, Karola. "Human nature and cognitive–developmental niche construction." Phenomenology and the Cognitive Sciences 9 (2010): 483
5. Laland, Kevin, et al. "Does evolutionary theory need a rethink?." Nature 514.7521 (2014): 161-164.
6. Mesoudi, Alex. "Cultural evolution: Integrating psychology, evolution and culture." Current Opinion in Psychology 7 (2016): 17-22.
7. Whiten, Andrew, and Erica van de Waal. "Social learning, culture and the ‘socio-cultural brain’of human and non-human primates." Neuroscience & Biobehavioral Reviews 82 (2017): 58-75.
8. Heyes, Cecilia. "Précis of cognitive gadgets: The cultural evolution of thinking." Behavioral and Brain Sciences 42 (2019): e169.
9. Roige, Aida, and Peter Carruthers. "Cognitive instincts versus cognitive gadgets: A fallacy." Mind & Language 34.4 (2019): 540-550.
10. Tramacere, Antonella, and Fabrizio Mafessoni. "Cognitive twists: The coevolution of learning and genes in human cognition." Review of Philosophy and Psychology (2022): 1-29.
Coloro i quali non frequentano le lezioni e che non hanno una conoscenza preliminare dei principi della teoria evolutiva dovrebbero anche leggere
Rosenberg, Alex, and Daniel W. McShea. Philosophy of biology: A contemporary introduction. Routledge, 2007.
Programma
Il corso è sviluppato in due parti. Nella prima parte, si affronteranno le caratteristiche e i limiti delle spiegazioni evoluzionistiche, soprattutto negli impianti dell'etologia, della sociobiologia e della psicologia evoluzionistica, e in relazione ai principi della sintesi moderna ed estesa.Nella seconda parte del corso, si affronterà il problema di come spiegare, da un punto di vista evoluzionistico, la diversità comportamentale e mentale dell'essere umano, principalmente rispetto alla sue capacità di interazione sociale e di apprendimento culturale.
Testi Adottati
I testi verranno forniti dall'insegnante.1. Dupré, John. Introduction and chapter 3 How much must evolution explain? Eds. (2001) Human Nature and the Limits of Science. Oxford University Press.
2. Griffiths, Paul E. "Ethology, Sociobiology, and Evolutionary Psychology." A Companion to the Philosophy of Biology (2007): 393-414.
3. Jablonka, Eva, and Marion J. Lamb. "Soft inheritance: challenging the modern synthesis." Genetics and Molecular Biology 31 (2008): 389-395.
4. Stotz, Karola. "Human nature and cognitive–developmental niche construction." Phenomenology and the Cognitive Sciences 9 (2010): 483
5. Laland, Kevin, et al. "Does evolutionary theory need a rethink?." Nature 514.7521 (2014): 161-164.
6. Mesoudi, Alex. "Cultural evolution: Integrating psychology, evolution and culture." Current Opinion in Psychology 7 (2016): 17-22.
7. Whiten, Andrew, and Erica van de Waal. "Social learning, culture and the ‘socio-cultural brain’of human and non-human primates." Neuroscience & Biobehavioral Reviews 82 (2017): 58-75.
8. Heyes, Cecilia. "Précis of cognitive gadgets: The cultural evolution of thinking." Behavioral and Brain Sciences 42 (2019): e169.
9. Roige, Aida, and Peter Carruthers. "Cognitive instincts versus cognitive gadgets: A fallacy." Mind & Language 34.4 (2019): 540-550.
10. Tramacere, Antonella, and Fabrizio Mafessoni. "Cognitive twists: The coevolution of learning and genes in human cognition." Review of Philosophy and Psychology (2022): 1-29.
Coloro i quali non frequentano le lezioni e che non hanno una conoscenza preliminare dei principi della teoria evolutiva dovrebbero anche leggere
Rosenberg, Alex, and Daniel W. McShea. Philosophy of biology: A contemporary introduction. Routledge, 2007.
Modalità Frequenza
La frequentazione è fortemente raccomandataModalità Valutazione
Il corso si terrà in lingua inglese, dunque anche la valutazione avverrà in tale lingua. Tuttavia se lo studente o la studentessa vogliono sostenere l'esame in lingua italiana, possono richiederlo alla docente.