L’insegnamento 'Temi di Filosofia della Scienza' rientra nell’ambito delle attività formative affini e integrative del CdS in Scienze Filosofiche. Il corso ha l’obiettivo di presentare ed esaminare criticamente alcune questioni centrali in filosofia della scienza. Attraverso lo studio di testi classici e/o contemporanei, lo studente deve acquisire una conoscenza avanzata di problemi al confine fra scienza e filosofia, e la capacità di mettere sistematicamente in relazione la tradizione filosofico-scientifica e i suoi sviluppi più recenti
scheda docente
materiale didattico
C. List Il libero arbitrio. Einaudi, 2020
M. Decaro. Il libero arbitrio. Un'introduzione, Laterza., 2004
Programma
Dall'argomento logico proposto da Aristotele nel De Interpretatione a quello teologico sollevato dalla tesi dell'onniscienza divina e della predestinazione, dal determinismo della fisica classica al contributo contemporaneo delle neuroscienze, il problema dell'esistenza del libero arbitrio è forse quello più importante nella tradizione filosofica occidentale. Esso infatti coinvolge non solo la responsabilità morale e giuridica delle nostre azioni, ma anche il posto che l'essre umano occupa nell'universi Il corso si propone di reintepretare i le tesi principali avanzate nella storia della metafisica occidentale alla luce dei contributi della filosofia contemporanea.Testi Adottati
D. Dennett. L'evoluzione della libertà, Cortina, 2004 (capitoli 1-7)C. List Il libero arbitrio. Einaudi, 2020
M. Decaro. Il libero arbitrio. Un'introduzione, Laterza., 2004
Bibliografia Di Riferimento
Neuroetica. Scienze del cervello, filosofia e libero arbitrio, ed. Andrea Lavazza and Giuseppe Sartori. Bologna: Il Mulino. .Modalità Erogazione
Lezioni frontali e relazioni degli studentiModalità Frequenza
frequenza obbligatoriaModalità Valutazione
domande sui temi trattati nel corso