Il corso ha due obiettivi fondamentali. Il primo è di propone un percorso didattico finalizzato all'apprendimento delle conoscenze dei principali metodi di classificazione dei disturbi del linguaggio in patologie quali afasia, autismo, schizofrenia. Il secondo è mostrare come lo studio delle patologie linguistiche può essere utilizzato per l’elaborazione di modelli teorici sul funzionamento del linguaggio
scheda docente
materiale didattico
La scienza cognitiva (classica) del linguaggio
Modularità della mente
Livelli di elaborazione del linguaggio
I deficit della microanalisi: le afasie
Afasia di Broca
Afasia di Wernicke
La pragmatica del linguaggio
Disturbi pragmatici: Disturbo dello spettro autistico
Pragmatica del discorso
Schizofrenia
Traumatizzati cranici
[-- Chi sostiene l'esame nella sessione gennaio-febbraio 2025 deve fare riferimento al programma 2023-24]
1 libro + 2 articoli:
(Libro 1) Adornetti I. (2018) Patologie del linguaggio e della comunicazione. Carocci, Roma.
(articolo 1) sarà comunicato a inizio corso
(articolo 2) sarà comunicato a inizio corso
Mutuazione: 20709714 FUNZIONI E PATOLOGIE DEL LINGUAGGIO E DELLA COMUNICAZIONE - LM in Scienze Cognitive della Comunicazione e dell'Azione LM-92 N0 ADORNETTI INES
Programma
Le funzioni del linguaggio: funzione cognitiva vs funzione comunicativaLa scienza cognitiva (classica) del linguaggio
Modularità della mente
Livelli di elaborazione del linguaggio
I deficit della microanalisi: le afasie
Afasia di Broca
Afasia di Wernicke
La pragmatica del linguaggio
Disturbi pragmatici: Disturbo dello spettro autistico
Pragmatica del discorso
Schizofrenia
Traumatizzati cranici
Testi Adottati
!!! Programma valido a partire dalla sessione di esami di giugno 2025 unico per tutti gli studenti (non c'è differenza tra studenti frequentanti e non frequentanti)!!![-- Chi sostiene l'esame nella sessione gennaio-febbraio 2025 deve fare riferimento al programma 2023-24]
1 libro + 2 articoli:
(Libro 1) Adornetti I. (2018) Patologie del linguaggio e della comunicazione. Carocci, Roma.
(articolo 1) sarà comunicato a inizio corso
(articolo 2) sarà comunicato a inizio corso
Modalità Frequenza
la frequenza non è obbligatoria, ma fortemente consigliataModalità Valutazione
3 domande a risposta aperte con seguente punteggio max: 10, 10, 11.