Il corso si propone di
- acquisire i concetti fondamentali della biologia evolutiva, quali selezione naturale, variazione, ereditarietà, adattamento, plasticità, riduzionismo e genocentrismo
- analizzare gli obiettivi e i limiti delle spiegazioni evolutive;
- comprendere e discutere i principali dibattiti in biologia evolutiva;
- applicare gli strumenti analitici del ragionamento filosofico nella discussione dei problemi legati alle scienze evolutive;
- valutare criticamente e discutere le implicazioni sociali e culturali dei dibattiti sull'evoluzione in modo linguisticamente appropriato.
- acquisire i concetti fondamentali della biologia evolutiva, quali selezione naturale, variazione, ereditarietà, adattamento, plasticità, riduzionismo e genocentrismo
- analizzare gli obiettivi e i limiti delle spiegazioni evolutive;
- comprendere e discutere i principali dibattiti in biologia evolutiva;
- applicare gli strumenti analitici del ragionamento filosofico nella discussione dei problemi legati alle scienze evolutive;
- valutare criticamente e discutere le implicazioni sociali e culturali dei dibattiti sull'evoluzione in modo linguisticamente appropriato.
scheda docente
materiale didattico
Nella seconda parte del corso, si affronterà il problema di come spiegare, da un punto di vista evoluzionistico, la diversità comportamentale e mentale dell'essere umano, principalmente rispetto alla sue capacità di interazione sociale e di apprendimento culturale.
1. Dupré, John. Introduction and chapter 3 How much must evolution explain? Eds. (2001) Human Nature and the Limits of Science. Oxford University Press.
2. Griffiths, Paul E. "Ethology, Sociobiology, and Evolutionary Psychology." A Companion to the Philosophy of Biology (2007): 393-414.
3. Jablonka, Eva, and Marion J. Lamb. "Soft inheritance: challenging the modern synthesis." Genetics and Molecular Biology 31 (2008): 389-395.
4. Stotz, Karola. "Human nature and cognitive–developmental niche construction." Phenomenology and the Cognitive Sciences 9 (2010): 483
5. Laland, Kevin, et al. "Does evolutionary theory need a rethink?." Nature 514.7521 (2014): 161-164.
6. Mesoudi, Alex. "Cultural evolution: Integrating psychology, evolution and culture." Current Opinion in Psychology 7 (2016): 17-22.
7. Whiten, Andrew, and Erica van de Waal. "Social learning, culture and the ‘socio-cultural brain’of human and non-human primates." Neuroscience & Biobehavioral Reviews 82 (2017): 58-75.
8. Heyes, Cecilia. "Précis of cognitive gadgets: The cultural evolution of thinking." Behavioral and Brain Sciences 42 (2019): e169.
9. Roige, Aida, and Peter Carruthers. "Cognitive instincts versus cognitive gadgets: A fallacy." Mind & Language 34.4 (2019): 540-550.
10. Tramacere, Antonella, and Fabrizio Mafessoni. "Cognitive twists: The coevolution of learning and genes in human cognition." Review of Philosophy and Psychology (2022): 1-29.
Coloro i quali non frequentano le lezioni e che non hanno una conoscenza preliminare dei principi della teoria evolutiva dovrebbero anche leggere
Rosenberg, Alex, and Daniel W. McShea. Philosophy of biology: A contemporary introduction. Routledge, 2007.
Mutuazione: 20711651 Philosophy of biology in Scienze filosofiche LM-78 TRAMACERE ANTONELLA
Programma
Il corso è sviluppato in due parti. Nella prima parte, si affronteranno le caratteristiche e i limiti delle spiegazioni evoluzionistiche, soprattutto negli impianti dell'etologia, della sociobiologia e della psicologia evoluzionistica, e in relazione ai principi della sintesi moderna ed estesa.Nella seconda parte del corso, si affronterà il problema di come spiegare, da un punto di vista evoluzionistico, la diversità comportamentale e mentale dell'essere umano, principalmente rispetto alla sue capacità di interazione sociale e di apprendimento culturale.
Testi Adottati
I testi verranno forniti dall'insegnante.1. Dupré, John. Introduction and chapter 3 How much must evolution explain? Eds. (2001) Human Nature and the Limits of Science. Oxford University Press.
2. Griffiths, Paul E. "Ethology, Sociobiology, and Evolutionary Psychology." A Companion to the Philosophy of Biology (2007): 393-414.
3. Jablonka, Eva, and Marion J. Lamb. "Soft inheritance: challenging the modern synthesis." Genetics and Molecular Biology 31 (2008): 389-395.
4. Stotz, Karola. "Human nature and cognitive–developmental niche construction." Phenomenology and the Cognitive Sciences 9 (2010): 483
5. Laland, Kevin, et al. "Does evolutionary theory need a rethink?." Nature 514.7521 (2014): 161-164.
6. Mesoudi, Alex. "Cultural evolution: Integrating psychology, evolution and culture." Current Opinion in Psychology 7 (2016): 17-22.
7. Whiten, Andrew, and Erica van de Waal. "Social learning, culture and the ‘socio-cultural brain’of human and non-human primates." Neuroscience & Biobehavioral Reviews 82 (2017): 58-75.
8. Heyes, Cecilia. "Précis of cognitive gadgets: The cultural evolution of thinking." Behavioral and Brain Sciences 42 (2019): e169.
9. Roige, Aida, and Peter Carruthers. "Cognitive instincts versus cognitive gadgets: A fallacy." Mind & Language 34.4 (2019): 540-550.
10. Tramacere, Antonella, and Fabrizio Mafessoni. "Cognitive twists: The coevolution of learning and genes in human cognition." Review of Philosophy and Psychology (2022): 1-29.
Coloro i quali non frequentano le lezioni e che non hanno una conoscenza preliminare dei principi della teoria evolutiva dovrebbero anche leggere
Rosenberg, Alex, and Daniel W. McShea. Philosophy of biology: A contemporary introduction. Routledge, 2007.
Modalità Frequenza
La frequentazione è fortemente raccomandataModalità Valutazione
Il corso si terrà in lingua inglese, dunque anche la valutazione avverrà in tale lingua. Tuttavia se lo studente o la studentessa vogliono sostenere l'esame in lingua italiana, possono richiederlo alla docente.