OBIETTIVI: Fondamenti, metodi e strumenti della storia del teatro
Curriculum
scheda docente
materiale didattico
Il corso, partendo da analisi e ipotesi su biomeccanica e movimento espressivo, indaga principi e dinamiche dell'azione simbolica sui versanti del teatro, della fotografia, del cinema, dell'antropologia visuale e culturale.
S. Ejzenstejn, Sulla biomeccanica, Armando.
S. Ejzenstejn, Il movimento espressivo. Scritti sul teatro, Marsilio (esaurito, file con i saggi richiesti per l'esame fornito a richiesta dal docente).
A. Warburg, Il rituale del serpente, Adelphi.
Uno a scelta tra
M. Mauss, Le tecniche del corpo, a c. di M. Fusaschi, ETS.
P. Apolito, R. Guarino e altri, Ritmo, Grenelle.
B. Balazs, L' uomo visibile, Lindau.
Programma
CORPI/MEDIA : FIGURE, ENERGIA, MOVIMENTOIl corso, partendo da analisi e ipotesi su biomeccanica e movimento espressivo, indaga principi e dinamiche dell'azione simbolica sui versanti del teatro, della fotografia, del cinema, dell'antropologia visuale e culturale.
Testi Adottati
W. Benjamin, L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica, FeltrinelliS. Ejzenstejn, Sulla biomeccanica, Armando.
S. Ejzenstejn, Il movimento espressivo. Scritti sul teatro, Marsilio (esaurito, file con i saggi richiesti per l'esame fornito a richiesta dal docente).
A. Warburg, Il rituale del serpente, Adelphi.
Uno a scelta tra
M. Mauss, Le tecniche del corpo, a c. di M. Fusaschi, ETS.
P. Apolito, R. Guarino e altri, Ritmo, Grenelle.
B. Balazs, L' uomo visibile, Lindau.
Modalità Frequenza
In presenza o a distanzaModalità Valutazione
Prova orale, valutazione in trentesimi
scheda docente
materiale didattico
Il corso, partendo da analisi e ipotesi su biomeccanica e movimento espressivo, indaga principi e dinamiche dell'azione simbolica sui versanti del teatro, della fotografia, del cinema, dell'antropologia visuale e culturale.
S. Ejzenstejn, Sulla biomeccanica, Armando.
S. Ejzenstejn, Il movimento espressivo. Scritti sul teatro, Marsilio (esaurito, file con i saggi richiesti per l'esame fornito a richiesta dal docente).
A. Warburg, Il rituale del serpente, Adelphi.
Uno a scelta tra
M. Mauss, Le tecniche del corpo, a c. di M. Fusaschi, ETS.
P. Apolito, R. Guarino e altri, Ritmo, Grenelle.
B. Balazs, L' uomo visibile, Lindau.
Mutuazione: 20711633 Fonti e metodologie della storia del teatro e della danza in DAMS Teatro, musica, danza LM-65 GUARINO RAIMONDO
Programma
CORPI/MEDIA : FIGURE, ENERGIA, MOVIMENTOIl corso, partendo da analisi e ipotesi su biomeccanica e movimento espressivo, indaga principi e dinamiche dell'azione simbolica sui versanti del teatro, della fotografia, del cinema, dell'antropologia visuale e culturale.
Testi Adottati
W. Benjamin, L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica, FeltrinelliS. Ejzenstejn, Sulla biomeccanica, Armando.
S. Ejzenstejn, Il movimento espressivo. Scritti sul teatro, Marsilio (esaurito, file con i saggi richiesti per l'esame fornito a richiesta dal docente).
A. Warburg, Il rituale del serpente, Adelphi.
Uno a scelta tra
M. Mauss, Le tecniche del corpo, a c. di M. Fusaschi, ETS.
P. Apolito, R. Guarino e altri, Ritmo, Grenelle.
B. Balazs, L' uomo visibile, Lindau.
Modalità Frequenza
In presenza o a distanzaModalità Valutazione
Prova orale, valutazione in trentesimi