• Valutazione dei rischi e delle sfide sociali: Gli studenti acquisiranno una comprensione teorica delle minacce informatiche, delle vulnerabilità dei sistemi digitali e delle sfide relative alla sicurezza dei dati e alla protezione delle informazioni sensibili.
• Approccio interdisciplinare alle scienze umane: Gli studenti esploreranno come le tecnologie digitali possano arricchire e trasformare le metodologie di ricerca nelle scienze umane, con particolare riferimento all’analisi e rappresentazione dei testi e all’uso dell’intelligenza artificiale come strumento per la produzione e personalizzazione di contenuti informativi e comunicativi.
• Conoscenza delle normative e delle politiche globali: Gli studenti acquisiranno familiarità con le normative e le leggi internazionali, come il GDPR, che regolano l'uso responsabile delle tecnologie e la protezione dei dati.
• Riflessione sui dilemmi morali e legali: Gli studenti svilupperanno la capacità di riflettere sulle implicazioni morali e legali delle tecnologie, e in particolare dell’intelligenza artificiale, prendendo in considerazione i loro impatti a livello individuale e sociale.
• Conoscenza dello sviluppo storico dell’ecosistema digitale: Gli studenti acquisiranno conoscenze e competenze di base legate alla nascita e allo sviluppo della teoria dell’informazione, dell’ecosistema digitale e delle reti, con particolare riferimento alle loro implicazioni per le discipline umanistiche.
Prerequisiti
Non sono richiesti requisiti specifici per affrontare il corso. Il programma è pensato per essere accessibile a tutti gli studenti, indipendentemente dal loro background accademico precedente. Sarà, dunque, possibile seguire il corso senza preclusioni, grazie alla struttura delle lezioni e al supporto fornito durante il percorso.
Curriculum
Programma
Il corso analizza la cultura visuale contemporanea, con particolare attenzione alle tecnologie digitali e al ruolo dei media digitali interattivi nella produzione e diffusione di immagini e contenuti audiovisivi. Un focus specifico sarà dedicato alle forme di creatività contemporanea nate dall’ibridazione tra racconto cinematografico e media digitali interattivi.Testi Adottati
Non è prevista una bibliografia obbligatoria per l’ottenimento dell’idoneità, ma alcuni libri sono consigliati a tutti gli studenti e le studentesse che desiderano approfondire i temi trattati in questo modulo:- R. Eugeni (a cura di), "Il primo libro di teoria dei media", Einaudi, Torino 2023
- F. Parisi, "La tecnologia che siamo", Codice, Torino 2019
- S. Arcagni, "Storytelling digitale. Le nuove produzioni 4.0", LUISS University Press, Roma 2021
Modalità Frequenza
Gli studenti e le studentesse devono seguire in modalità asincrona tutte le lezioni e completare i relativi questionari ai fini dell'ottenimento dell'idoneità.Modalità Valutazione
Al termine di ciascuna lezione asincrona, le studentesse e gli studenti saranno tenuti a rispondere ad alcune brevi domande scritte.Programma
L’idoneità verterà sui sistemi di documentazione dello spettacolo dal vivo e sulla digitalizzazione degli archivi.Testi Adottati
Dispense a cura della docenteProgramma
Questa parte del modulo si focalizza sulla musica come fenomeno comunicativo tra testo (partitura, registrazione), performance e loro diffusione, conoscenza, e ricezione attraverso le risorse digitali. L’argomento è affrontato anche considerando uno o più casi di studio.Testi Adottati
La bibliografia sarà fornita più avanti con le lezioni registrate.Modalità Frequenza
obbligatoria.Modalità Valutazione
Test da compilarsi autonomamente da remoto dopo avere seguito la lezione registrata.Mutuazione: 20740058-3 IDONEITA' DI EDUCAZIONE DIGITALE 3 in DAMS (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo) L-3 R UGENTI ELIO, MARENZI SAMANTHA, GIUGGIOLI MATTEO
Programma
Il corso analizza la cultura visuale contemporanea, con particolare attenzione alle tecnologie digitali e al ruolo dei media digitali interattivi nella produzione e diffusione di immagini e contenuti audiovisivi. Un focus specifico sarà dedicato alle forme di creatività contemporanea nate dall’ibridazione tra racconto cinematografico e media digitali interattivi.Testi Adottati
Non è prevista una bibliografia obbligatoria per l’ottenimento dell’idoneità, ma alcuni libri sono consigliati a tutti gli studenti e le studentesse che desiderano approfondire i temi trattati in questo modulo:- R. Eugeni (a cura di), "Il primo libro di teoria dei media", Einaudi, Torino 2023
- F. Parisi, "La tecnologia che siamo", Codice, Torino 2019
- S. Arcagni, "Storytelling digitale. Le nuove produzioni 4.0", LUISS University Press, Roma 2021
Modalità Frequenza
Gli studenti e le studentesse devono seguire in modalità asincrona tutte le lezioni e completare i relativi questionari ai fini dell'ottenimento dell'idoneità.Modalità Valutazione
Al termine di ciascuna lezione asincrona, le studentesse e gli studenti saranno tenuti a rispondere ad alcune brevi domande scritte.Mutuazione: 20740058-3 IDONEITA' DI EDUCAZIONE DIGITALE 3 in DAMS (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo) L-3 R UGENTI ELIO, MARENZI SAMANTHA, GIUGGIOLI MATTEO
Programma
L’idoneità verterà sui sistemi di documentazione dello spettacolo dal vivo e sulla digitalizzazione degli archivi.Testi Adottati
Dispense a cura della docenteMutuazione: 20740058-3 IDONEITA' DI EDUCAZIONE DIGITALE 3 in DAMS (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo) L-3 R UGENTI ELIO, MARENZI SAMANTHA, GIUGGIOLI MATTEO
Programma
Questa parte del modulo si focalizza sulla musica come fenomeno comunicativo tra testo (partitura, registrazione), performance e loro diffusione, conoscenza, e ricezione attraverso le risorse digitali. L’argomento è affrontato anche considerando uno o più casi di studio.Testi Adottati
La bibliografia sarà fornita più avanti con le lezioni registrate.Modalità Frequenza
obbligatoria.Modalità Valutazione
Test da compilarsi autonomamente da remoto dopo avere seguito la lezione registrata.Mutuazione: 20740058-3 IDONEITA' DI EDUCAZIONE DIGITALE 3 in DAMS (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo) L-3 R UGENTI ELIO, MARENZI SAMANTHA, GIUGGIOLI MATTEO
Programma
Il corso analizza la cultura visuale contemporanea, con particolare attenzione alle tecnologie digitali e al ruolo dei media digitali interattivi nella produzione e diffusione di immagini e contenuti audiovisivi. Un focus specifico sarà dedicato alle forme di creatività contemporanea nate dall’ibridazione tra racconto cinematografico e media digitali interattivi.Testi Adottati
Non è prevista una bibliografia obbligatoria per l’ottenimento dell’idoneità, ma alcuni libri sono consigliati a tutti gli studenti e le studentesse che desiderano approfondire i temi trattati in questo modulo:- R. Eugeni (a cura di), "Il primo libro di teoria dei media", Einaudi, Torino 2023
- F. Parisi, "La tecnologia che siamo", Codice, Torino 2019
- S. Arcagni, "Storytelling digitale. Le nuove produzioni 4.0", LUISS University Press, Roma 2021
Modalità Frequenza
Gli studenti e le studentesse devono seguire in modalità asincrona tutte le lezioni e completare i relativi questionari ai fini dell'ottenimento dell'idoneità.Modalità Valutazione
Al termine di ciascuna lezione asincrona, le studentesse e gli studenti saranno tenuti a rispondere ad alcune brevi domande scritte.Mutuazione: 20740058-3 IDONEITA' DI EDUCAZIONE DIGITALE 3 in DAMS (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo) L-3 R UGENTI ELIO, MARENZI SAMANTHA, GIUGGIOLI MATTEO
Programma
L’idoneità verterà sui sistemi di documentazione dello spettacolo dal vivo e sulla digitalizzazione degli archivi.Testi Adottati
Dispense a cura della docenteMutuazione: 20740058-3 IDONEITA' DI EDUCAZIONE DIGITALE 3 in DAMS (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo) L-3 R UGENTI ELIO, MARENZI SAMANTHA, GIUGGIOLI MATTEO
Programma
Questa parte del modulo si focalizza sulla musica come fenomeno comunicativo tra testo (partitura, registrazione), performance e loro diffusione, conoscenza, e ricezione attraverso le risorse digitali. L’argomento è affrontato anche considerando uno o più casi di studio.Testi Adottati
La bibliografia sarà fornita più avanti con le lezioni registrate.Modalità Frequenza
obbligatoria.Modalità Valutazione
Test da compilarsi autonomamente da remoto dopo avere seguito la lezione registrata.Mutuazione: 20740058-3 IDONEITA' DI EDUCAZIONE DIGITALE 3 in DAMS (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo) L-3 R UGENTI ELIO, MARENZI SAMANTHA, GIUGGIOLI MATTEO
Programma
Il corso analizza la cultura visuale contemporanea, con particolare attenzione alle tecnologie digitali e al ruolo dei media digitali interattivi nella produzione e diffusione di immagini e contenuti audiovisivi. Un focus specifico sarà dedicato alle forme di creatività contemporanea nate dall’ibridazione tra racconto cinematografico e media digitali interattivi.Testi Adottati
Non è prevista una bibliografia obbligatoria per l’ottenimento dell’idoneità, ma alcuni libri sono consigliati a tutti gli studenti e le studentesse che desiderano approfondire i temi trattati in questo modulo:- R. Eugeni (a cura di), "Il primo libro di teoria dei media", Einaudi, Torino 2023
- F. Parisi, "La tecnologia che siamo", Codice, Torino 2019
- S. Arcagni, "Storytelling digitale. Le nuove produzioni 4.0", LUISS University Press, Roma 2021
Modalità Frequenza
Gli studenti e le studentesse devono seguire in modalità asincrona tutte le lezioni e completare i relativi questionari ai fini dell'ottenimento dell'idoneità.Modalità Valutazione
Al termine di ciascuna lezione asincrona, le studentesse e gli studenti saranno tenuti a rispondere ad alcune brevi domande scritte.Mutuazione: 20740058-3 IDONEITA' DI EDUCAZIONE DIGITALE 3 in DAMS (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo) L-3 R UGENTI ELIO, MARENZI SAMANTHA, GIUGGIOLI MATTEO
Programma
L’idoneità verterà sui sistemi di documentazione dello spettacolo dal vivo e sulla digitalizzazione degli archivi.Testi Adottati
Dispense a cura della docenteMutuazione: 20740058-3 IDONEITA' DI EDUCAZIONE DIGITALE 3 in DAMS (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo) L-3 R UGENTI ELIO, MARENZI SAMANTHA, GIUGGIOLI MATTEO
Programma
Questa parte del modulo si focalizza sulla musica come fenomeno comunicativo tra testo (partitura, registrazione), performance e loro diffusione, conoscenza, e ricezione attraverso le risorse digitali. L’argomento è affrontato anche considerando uno o più casi di studio.Testi Adottati
La bibliografia sarà fornita più avanti con le lezioni registrate.Modalità Frequenza
obbligatoria.Modalità Valutazione
Test da compilarsi autonomamente da remoto dopo avere seguito la lezione registrata.