Gli obiettivi formativi del corso prevedono una conoscenza cronologica della storia del cinema documentario in modo tale che lo studente possa muoversi con agio attraverso percorsi autoriali, movimenti, forme estetiche di un genere poco studiato nei corsi propedeutici di storia del cinema. Inoltre, di anno in anno, il corso si focalizzerà su di una determinata tematica, proponendo un momento di approfondimento e di analisi. Ulteriore obiettivo del corso è quello di mettere lo studente in relazione con i professionisti del settore, attraverso l’organizzazione di periodiche proiezioni di documentari seguite da incontri con gli autori.
Curriculum
scheda docente
materiale didattico
Dispense a cura della docente.
Dispense a cura della docente caricate su Moodle all’inizio del corso.
FILMOGRAFIA OBBLIGATORIA: La filmografia è suscettibile di variazioni.
Robert Flaherty, Nanook of the North (1922)
Joris Ivens, Regen (1929)
Dziga Vertov, Tre canti su Lenin (1934)
Henry Watt-Basil Wright, Night Mail (1936)
Luciano Emmer, Racconto da un affresco (1938)
L.Visconti, M.Serandrei, M.Pagliero, G. De Santis, Giorni di gloria (1945)
Vittorio De Seta, Lu tempu de li pisci spata (1954)
Lorenza Mazzetti, Together (1956)
Lindsay Anderson, O, Dreamland (1953)
Linsday Anderson, Every Day Except Christmas (1957)
Jean Rouch-Edgar Morin, Chronique d'une été (1962)
Chris Marker, Sans Soleil (1982)
Jay Rosenblatt, The smell of the burning ants (1994)
Alina Marazzi, Un'ora sola ti vorrei (2012)
Firouzeh Kosrovani, Radiograph of a Family (2020)
Giovanni Veronesi, La valanga azzurra, (2024)
Programma
Gli obiettivi formativi del corso prevedono una conoscenza cronologica della storia del cinema documentario in modo tale che lo studente possa muoversi con agio attraverso percorsi autoriali, movimenti, forme estetiche di un genere poco studiato nei corsi propedeutici di storia del cinema. Inoltre, di anno in anno, il corso si focalizzerà su di una determinata tematica, proponendo un momento di approfondimento e di analisi. Ulteriore obiettivo del corso è quello di mettere lo studente in relazione con i professionisti del settore, attraverso l’organizzazione di periodiche proiezioni di documentari seguite da incontri con gli autori.Testi Adottati
Carlo Alberto Pinelli, Professione documentarista: storia e pratiche di una passione, Edizioni Sabinae, Roma, 2017.Dispense a cura della docente.
Dispense a cura della docente caricate su Moodle all’inizio del corso.
FILMOGRAFIA OBBLIGATORIA: La filmografia è suscettibile di variazioni.
Robert Flaherty, Nanook of the North (1922)
Joris Ivens, Regen (1929)
Dziga Vertov, Tre canti su Lenin (1934)
Henry Watt-Basil Wright, Night Mail (1936)
Luciano Emmer, Racconto da un affresco (1938)
L.Visconti, M.Serandrei, M.Pagliero, G. De Santis, Giorni di gloria (1945)
Vittorio De Seta, Lu tempu de li pisci spata (1954)
Lorenza Mazzetti, Together (1956)
Lindsay Anderson, O, Dreamland (1953)
Linsday Anderson, Every Day Except Christmas (1957)
Jean Rouch-Edgar Morin, Chronique d'une été (1962)
Chris Marker, Sans Soleil (1982)
Jay Rosenblatt, The smell of the burning ants (1994)
Alina Marazzi, Un'ora sola ti vorrei (2012)
Firouzeh Kosrovani, Radiograph of a Family (2020)
Giovanni Veronesi, La valanga azzurra, (2024)
Bibliografia Di Riferimento
Guy Gauthier, Storie e pratiche del documentario, Lindau, Torino, 2007. Maria Cristina Lasagni, Nanook cammina ancora. Storia e pratiche dell'altro cinema, Mondadori, 2014. Marco Bertozzi, Storia del documentario italiano, Marsilio, Venezia, 2008.Modalità Frequenza
Il corso prevede lezioni frontali e l'obbligo della frequenza, dal momento che durante le lezioni vengono analizzate opere nel dettaglio dal punto di vista estetico e tematico. Lezioni in streaming ma non registrate. Gli incontri con gli autori non verranno trasmessi in streaming.Modalità Valutazione
Esame orale. L'esame si svolgerà oralmente sullo studio dell'intero programma d'esame (testi e filmografia compresa).
scheda docente
materiale didattico
Dispense a cura della docente.
Dispense a cura della docente caricate su Moodle all’inizio del corso.
FILMOGRAFIA OBBLIGATORIA: La filmografia è suscettibile di variazioni.
Robert Flaherty, Nanook of the North (1922)
Joris Ivens, Regen (1929)
Dziga Vertov, Tre canti su Lenin (1934)
Henry Watt-Basil Wright, Night Mail (1936)
Luciano Emmer, Racconto da un affresco (1938)
L.Visconti, M.Serandrei, M.Pagliero, G. De Santis, Giorni di gloria (1945)
Vittorio De Seta, Lu tempu de li pisci spata (1954)
Lorenza Mazzetti, Together (1956)
Lindsay Anderson, O, Dreamland (1953)
Linsday Anderson, Every Day Except Christmas (1957)
Jean Rouch-Edgar Morin, Chronique d'une été (1962)
Chris Marker, Sans Soleil (1982)
Jay Rosenblatt, The smell of the burning ants (1994)
Alina Marazzi, Un'ora sola ti vorrei (2012)
Firouzeh Kosrovani, Radiograph of a Family (2020)
Giovanni Veronesi, La valanga azzurra, (2024)
Mutuazione: 20702644 CINEMATOGRAFIA DOCUMENTARIA in DAMS (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo) L-3 R N0 PERNIOLA IVELISE
Programma
Gli obiettivi formativi del corso prevedono una conoscenza cronologica della storia del cinema documentario in modo tale che lo studente possa muoversi con agio attraverso percorsi autoriali, movimenti, forme estetiche di un genere poco studiato nei corsi propedeutici di storia del cinema. Inoltre, di anno in anno, il corso si focalizzerà su di una determinata tematica, proponendo un momento di approfondimento e di analisi. Ulteriore obiettivo del corso è quello di mettere lo studente in relazione con i professionisti del settore, attraverso l’organizzazione di periodiche proiezioni di documentari seguite da incontri con gli autori.Testi Adottati
Carlo Alberto Pinelli, Professione documentarista: storia e pratiche di una passione, Edizioni Sabinae, Roma, 2017.Dispense a cura della docente.
Dispense a cura della docente caricate su Moodle all’inizio del corso.
FILMOGRAFIA OBBLIGATORIA: La filmografia è suscettibile di variazioni.
Robert Flaherty, Nanook of the North (1922)
Joris Ivens, Regen (1929)
Dziga Vertov, Tre canti su Lenin (1934)
Henry Watt-Basil Wright, Night Mail (1936)
Luciano Emmer, Racconto da un affresco (1938)
L.Visconti, M.Serandrei, M.Pagliero, G. De Santis, Giorni di gloria (1945)
Vittorio De Seta, Lu tempu de li pisci spata (1954)
Lorenza Mazzetti, Together (1956)
Lindsay Anderson, O, Dreamland (1953)
Linsday Anderson, Every Day Except Christmas (1957)
Jean Rouch-Edgar Morin, Chronique d'une été (1962)
Chris Marker, Sans Soleil (1982)
Jay Rosenblatt, The smell of the burning ants (1994)
Alina Marazzi, Un'ora sola ti vorrei (2012)
Firouzeh Kosrovani, Radiograph of a Family (2020)
Giovanni Veronesi, La valanga azzurra, (2024)
Bibliografia Di Riferimento
Guy Gauthier, Storie e pratiche del documentario, Lindau, Torino, 2007. Maria Cristina Lasagni, Nanook cammina ancora. Storia e pratiche dell'altro cinema, Mondadori, 2014. Marco Bertozzi, Storia del documentario italiano, Marsilio, Venezia, 2008.Modalità Frequenza
Il corso prevede lezioni frontali e l'obbligo della frequenza, dal momento che durante le lezioni vengono analizzate opere nel dettaglio dal punto di vista estetico e tematico. Lezioni in streaming ma non registrate. Gli incontri con gli autori non verranno trasmessi in streaming.Modalità Valutazione
Esame orale. L'esame si svolgerà oralmente sullo studio dell'intero programma d'esame (testi e filmografia compresa).Mutuazione: 20702644 CINEMATOGRAFIA DOCUMENTARIA in DAMS (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo) L-3 R (docente da definire)