L’insegnamento è inteso a fornire una introduzione ad autori e autrici del pensiero politico, in riferimento a un ambito problematico specifico, che verrà individuato di anno in anno.
Nel quadro di questo percorso, l’insegnamento si propone di fornire:
- una conoscenza approfondita dei principali autori, opere e orientamenti del pensiero politico e sociale, con particolare attenzione alla dimensione linguistico-comunicativa;
- la capacità di contestualizzare, analizzare e interpretare criticamente materiali di natura diversa;
- gli strumenti lessicali e concettuali necessari allo studio delle questioni, autori e autrici affrontati e utili ad acquisire buone abilità espositive in forma scritta e orale.
Al termine del corso verranno acquisite:
- la conoscenza storica di un tema specifico relativo al pensiero politico
- la capacità di individuare e interpretare i problemi considerati nel pensiero di autori e autrici
- la capacità di esposizione e argomentazione scritta e orale
Nel quadro di questo percorso, l’insegnamento si propone di fornire:
- una conoscenza approfondita dei principali autori, opere e orientamenti del pensiero politico e sociale, con particolare attenzione alla dimensione linguistico-comunicativa;
- la capacità di contestualizzare, analizzare e interpretare criticamente materiali di natura diversa;
- gli strumenti lessicali e concettuali necessari allo studio delle questioni, autori e autrici affrontati e utili ad acquisire buone abilità espositive in forma scritta e orale.
Al termine del corso verranno acquisite:
- la conoscenza storica di un tema specifico relativo al pensiero politico
- la capacità di individuare e interpretare i problemi considerati nel pensiero di autori e autrici
- la capacità di esposizione e argomentazione scritta e orale
scheda docente
materiale didattico
E' previsto un approfondimento su un tema o un autore | autrice.
Per l'aa. 24-25 si prevede l'approfondimento del tema della follia e della partizione tra normale e patologico.
F. Giardini, I nomi della crisi, capp. 2 e 4 (reperibile on line)
F. Giardini, Relazioni, capp. 11, 12, 14, 15 (reperibile on line)
M. Foucault, Storia della follia nell’età classica, 1973 ***
passi scelti: pp. 26-33; 38-75; 195-209; 306-344
G. Canguilhem, Il normale e il patologico, 1966 ***
passi scelti:
M. Foucault, Postfazione a G. Canguilhem, Il normale e il patologico, pp. 242-254
pp. 43-51; 100-124
*** Testi reperibili on line a questo link:
https://drive.google.com/drive/folders/1i9t6m61wenmQGdmO48u5trnDOscjM5ZK?usp=sharing
Mutuazione: 20711190 PROCESSI, SOGGETTI, POTERI in Scienze della Comunicazione L-20 GIARDINI FEDERICA
Programma
Il corso introduce alle diverse forme dei rapporti sociali e politici.E' previsto un approfondimento su un tema o un autore | autrice.
Per l'aa. 24-25 si prevede l'approfondimento del tema della follia e della partizione tra normale e patologico.
Testi Adottati
F. Giardini, I nomi della crisi, capp. 2 e 4 (reperibile on line)
F. Giardini, Relazioni, capp. 11, 12, 14, 15 (reperibile on line)
M. Foucault, Storia della follia nell’età classica, 1973 ***
passi scelti: pp. 26-33; 38-75; 195-209; 306-344
G. Canguilhem, Il normale e il patologico, 1966 ***
passi scelti:
M. Foucault, Postfazione a G. Canguilhem, Il normale e il patologico, pp. 242-254
pp. 43-51; 100-124
*** Testi reperibili on line a questo link:
https://drive.google.com/drive/folders/1i9t6m61wenmQGdmO48u5trnDOscjM5ZK?usp=sharing
Modalità Frequenza
La frequenza è facoltativa. Gli esoneri in itinere sono previsti per chi frequentaModalità Valutazione
Il corso prevede un colloquio orale finale. Per chi frequenta, è prevista la possibilità di svolgere uno o più elaborati come esonero parziale del colloquio orale finale.