20710018 - STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA

L’insegnamento di Storia della filosofia antica rientra nell’ambito delle attività formative caratterizzanti del CdS in Filosofia. Obiettivo del corso è acquisire una conoscenza della storia della filosofia antica in rapporto sia ai dibattiti teorici sia alla contestualizzazione storico-culturale. Inoltre lo studente leggerà un dialogo di Platone o un trattato di Aristotele, studiando, nelle linee fondamentali, le questioni e i dibattiti associati a essi.
Lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite nella discussione e nell’argomentazione tanto in una prospettiva teorica quanto in una prospettiva storico-filosofica.
Alla fine del corso lo studente avrà acquisito:
- capacità di pensiero critico in rapporto alla storia del pensiero antico e contestualizzazione di tipo sia storico sia filosofico;
- proprietà di linguaggio e capacità argomentativa in rapporto agli argomenti trattati nel corso;
- capacità di leggere e analizzare criticamente le fonti (in traduzione).
scheda docente | materiale didattico

Programma

Modulo A:
Virtù, azione e felicità in Platone.
Il programma del Modulo A sarà svolto nelle settimane 1-6 e riguarderà i seguenti punti: L'intellettualismo socratico e la sua critica nella Repubblica di Platone, virtù ed eccellenza, la tripartizione dell'anima, giustizia e felicità.
È richiesta la preparazione di un elaborato scritto (tesina) di 2.500 parole da discutere in sede d’esame.

Modulo B:
Virtù, azione e felicità in Aristotele.
Il programma del Modulo B sarà svolto nelle settimane 7-12 e riguarderà i seguenti punti: azione pratica e virtù in Aristotele, virtù pratica e vita teoretica, la concezione della felicità
È richiesta la preparazione di un elaborato scritto (tesina) di 2.500 parole da discutere in sede d’esame.

Per il conseguimento di 12 CFU devono essere studiati il programma del Modulo A e quello del Modulo B (con una sola tesina).


Testi Adottati

Testi del Modulo A

[1] B. Centrone, Prima lezione di filosofia antica, Laterza, Roma-Bari 2015.
R.Chiaradonna e P. Pecere, Vivere la Conoscenza, Mondadori Education, Milano, 2022, Volume 1A: Dalle origini ad Aristotele (per intero).
R. Chiaradonna, Platonismo, Il Mulino, Bologna, 2017.

[2] Platone, Repubblica, libro 1 e libro 4, trad. di M. Vegetti, Rizzoli, Milano 2007.
M. Vegetti, Quindici Lezioni su Platone, Einaudi, Torino, 2003.
M. Vegetti, L'etica degli antichi, Laterza, Roma-Bari, 2023 (VII ristampa).

[3] In rapporto ai testi elencati al punto [1] è richiesta la preparazione di un elaborato scritto (tesina) di 2.500 parole da discutere in sede d’esame su uno dei temi seguenti:

[i] Le origini della filosofia in Grecia: mito e argomentazione, la scuola di Mileto, Eraclito
[ii] Parmenide, i suoi seguaci e i suoi critici: Parmenide, Zenone, Melisso, Gorgia, Platone
[iii] Le cosmologie pluralistiche nel V secolo a.C.: Empedocle, Anassagora, Democrito
[iv] L'essere e le cause in Platone e Aristotele.

Testi del Modulo B

[1] B. Centrone, Prima lezione di filosofia antica, Laterza, Roma-Bari 2015.
R.Chiaradonna e P. Pecere, Vivere la Conoscenza, Mondadori Education, Milano, 2022, Volume 1A: Dalle origini ad Aristotele (per intero).
R. Chiaradonna, Platonismo, Il Mulino, Bologna, 2017.

[2] Aristotele, Etica Nicomachea, libro 1 e libro 10, a cura di C. Natali, testo greco a fronte, Laterza-Bari 1999.
M. Vegetti e F. Ademollo, Incontro con Aristotele, Einaudi, Torino 2016.
M. Vegetti, L'etica degli antichi, Laterza, Roma-Bari, 2023 (VII ristampa).

[3] In rapporto ai testi elencati al punto [1] è richiesta la preparazione di un elaborato scritto (tesina) di 2.500 parole da discutere in sede d’esame su uno dei temi seguenti:

[i] Le origini della filosofia in Grecia: mito e argomentazione, la scuola di Mileto, Eraclito
[ii] Parmenide, i suoi seguaci e i suoi critici: Parmenide, Zenone, Melisso, Gorgia, Platone
[iii] Le cosmologie pluralistiche nel V secolo a.C.: Empedocle, Anassagora, Democrito
[iv] L'essere e le cause in Platone e Aristotele.


Istruzioni per la preparazione della tesina

1: La tesina relativa alla parte [1] del programma è obbligatoria.

2: Lunghezza raccomandata: 2.500 parole (15.000 caratteri circa).
La capacità di sintesi rientra tra gli elementi valutati in sede d’esame. Di conseguenza, non sono valutate positivamente le tesine che oltrepassano le 2.500 parole.

3: Consegna: la tesina va spedita al docente dall’indirizzo email istituzionale e in formato .pdf al più tardi 7 giorni prima dell’appello in cui si intende sostenere l’esame. Il file va nominato col cognome dello/a studente/ssa scritto in maiuscolo (ad esempio ROSSI.pdf). NB: invii provenienti da indirizzi email diversi da quelli istituzionali non saranno presi in considerazione.

4: Formattazione e norme redazionali: seguire scrupolosamente le Norme per la redazione di un saggio breve disponibili al link seguente:
https://www.academia.edu/9319345/Norme_di_redazione_per_un_saggio_breve

Per la bibliografia e i rimandi bibliografici seguire il sistema Autore-Anno (sezioni 6.2.2 e 6.3.2 delle Norme per la redazione di un saggio breve).
La cura linguistica e redazionale della tesina rientra tra gli elementi valutati in sede d’esame.

5: Ogni studente redigerà la tesina a scelta su uno dei temi seguenti

[i] Le origini della filosofia in Grecia: mito e argomentazione, la scuola di Mileto, Eraclito
[ii] Parmenide, i suoi seguaci e i suoi critici: Parmenide, Zenone, Melisso, Gorgia, Platone
[iii] Le cosmologie pluralistiche nel V secolo a.C.: Empedocle, Anassagora, Democrito
[iv] L'essere e le cause in Platone e Aristotele

6: Bibliografia. La bibliografia comprende i testi del programma triennale di Storia della filosofia antica 2024/2025 elencati al punto [1]:

[1] B. Centrone, Prima lezione di filosofia antica, Laterza, Roma-Bari 2015
R.Chiaradonna e P. Pecere, Vivere la Conoscenza, Mondadori Education, Milano, 2022, Volume 1A: Dalle origini ad Aristotele (per intero)
R. Chiaradonna, Platonismo, Il Mulino, Bologna, 2017

7: Indicatori per la valutazione:

Conoscenza e comprensione del contenuto
Proprietà di linguaggio e chiarezza espositiva
Capacità di sintesi
Cura redazionale

Modalità Erogazione

Il corso prevede didattica frontale, discussione e dibattito con gli studenti sugli argomenti trattati (anche online).

Modalità Frequenza

La frequenza non è obbligatoria ma è vivamente raccomandata.

Modalità Valutazione

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova orale. In rapporto ai testi elencati al punto [1] è richiesta la preparazione di un elaborato scritto di 2.500 parole da discutere in sede d’esame (cfr. Testi adottati e bibliografia di riferimento). Valutazione: Tesina 40% (criteri considerati: conoscenza e comprensione dei problemi discussi; chiarezza argomentativa e capacità di sintesi; cura linguistica e redazionale) Colloquio orale 60%