L’insegnamento si propone di esaminare la comunicazione umana da una prospettiva cognitiva, oltre che semiotica. In particolare, analizzando i processi psicologici implicati nel suo funzionamento e nella sua origine ed evoluzione, l’insegnamento pone il focus sulla natura multimodale della comunicazione umana, in cui il corpo nella sua interezza assume un ruolo di primo piano per dar conto di come gli esseri umani interagiscono nei reali contesti comunicativi. Alla luce degli studi attuali interni alle scienze cognitive di seconda generazione e in relazione a esempi di ricerca sperimentale su individui tipici e su popolazioni cliniche, il corso intende inoltre mostrare come la centralità delle nozioni di multimodalità e corporeità abbia implicazioni importanti per riflettere su questioni teoriche più generali che chiamano in causa l’indagine sulla natura umana.
Al termine del corso i partecipanti:
- sapranno discutere in modo critico le principali proposte teorico-concettuali relative al tema del linguaggio e della comunicazione umana;
- sapranno riconoscere le componenti fondamentali della comunicazione verbale e non verbale e discutere i fondamenti cognitivi ed evoluzionistici del processo comunicativo;
- avranno acquisito conoscenze sulle principali metodologie di applicazione della ricerca sperimentale sulla comunicazione multimodale per costruire spiegazioni plausibili della natura e del funzionamento dei diversi formati espressivi in cui la comunicazione prende forma.
Al termine del corso i partecipanti:
- sapranno discutere in modo critico le principali proposte teorico-concettuali relative al tema del linguaggio e della comunicazione umana;
- sapranno riconoscere le componenti fondamentali della comunicazione verbale e non verbale e discutere i fondamenti cognitivi ed evoluzionistici del processo comunicativo;
- avranno acquisito conoscenze sulle principali metodologie di applicazione della ricerca sperimentale sulla comunicazione multimodale per costruire spiegazioni plausibili della natura e del funzionamento dei diversi formati espressivi in cui la comunicazione prende forma.
scheda docente
materiale didattico
Ekman, P.. Te lo leggo in faccia: riconoscere le emozioni anche quando sono nascoste. Amrita, 2013. [Basso, A. traduttore]
Tramacere, Antonella. "Face yourself: The social neuroscience of mirror gazing." Frontiers in Psychology 13 (2022): 949211.
Tramacere, Antonella, and Pier Francesco Ferrari. "Faces in the mirror, from the neuroscience of mimicry to the emergence of mentalizing." Journal of Anthropological Sciences 94.1-14 (2016).
Programma
Il programma prevede la presentazione dei principi biologici, psicologici e filosofici della comunicazione non verbale in una prospettiva multimodale; si farà riferimento al ruolo dell'evoluzione e dell'apprendimento sociale nella comunicazione emotiva e non verbale; verranno analizzati i concetti di comunicazione intenzionale e non intenzionale, nonché di segnalazione conscia e inconscia, in particolare nell'ambito delle emozioni e delle espressioni facciali; verrà discussa la relazione tra gesto e significato nella sfera sociale e metacognitiva; verrà discusso il ruolo delle credenze (pregresse) nell'interpretazione del gesto emotivo e nell'interazione sociale e non sociale.Testi Adottati
Ekman, P.. Te lo leggo in faccia: riconoscere le emozioni anche quando sono nascoste. Amrita, 2013. [Basso, A. traduttore]
Tramacere, Antonella. "Face yourself: The social neuroscience of mirror gazing." Frontiers in Psychology 13 (2022): 949211.
Tramacere, Antonella, and Pier Francesco Ferrari. "Faces in the mirror, from the neuroscience of mimicry to the emergence of mentalizing." Journal of Anthropological Sciences 94.1-14 (2016).
Modalità Frequenza
La frequenza è caldamente consigliata.Modalità Valutazione
L'esame consiste in una serie di domande in modalità frontale con la docente.