20702647 - STORIA DEL MELODRAMMA

IL CORSO HA PER OBIETTIVO L’APPRENDIMENTO DELLE PRINCIPALI FORME D’ESPRESSIONE DEL TEATRO MUSICALE ITALIANO, DALLE ORIGINI AL XX SECOLO.
scheda docente | materiale didattico

Programma

L'OPERA ITALIANA DA MONTEVERDI A PUCCINI.
SONO PREVISTE UNA PARTE GENERALE E UNA PARTE MONOGRAFICA. NELLA PARTE GENERALE, DI CARATTERE STORICO, SARÀ RIPERCORSA L’EVOLUZIONE DEL MELODRAMMA DALLE ORIGINI FINO ALL’INIZIO DEL XX SECOLO, NEI SUOI FONDAMENTALI AUTORI, PRINCIPI DRAMMATURGICI E STRUTTURE DRAMMATICO-MUSICALI. LA PARTE MONOGRAFICA RIGUARDERÀ LO STUDIO E L’ANALISI DI TRE OPERE TRATTE DAL REPERTORIO CLASSICO, CHE VERRANNO INDICATE ALL'INIZIO DELLE LEZIONI E SELEZIONATE ANCHE IN BASE AL CARTELLONE DEL TEATRO DELL'OPERA DI ROMA


Testi Adottati

- GILLES DE VAN, L’OPERA ITALIANA. LA PRODUZIONE, L’ESTETICA, I CAPOLAVORI, CAROCCI, 2012 (PRIMA ED. 2002).
- SELEZIONE DI SAGGI E AUDIOVISIVI INDICATI DAL DOCENTE ALL’INIZIO DELLE LEZIONI. I SAGGI SONO DISPONIBILI IN PDF SU MOODLE E SUL GRUPPO TEAMS DEL CORSO LE TRE OPERE OGGETTO DI APPROFONDIMENTO (BARBIERE DI SIVIGLIA, TRAVIATA, TOSCA) DEVONO ESSERE VISIONATE SU YOUTUBE O SU DVD. LA LORO EFFETTIVA CONOSCENZA SARA' OGGETTO DI VERIFICA IN SEDE DI ESAME.

SOLO PER I NON FREQUENTANTI:
- MATERIALI INTEGRATIVI FORNITI DAL DOCENTE E REPERIBILI SU MOODLE E SUL GRUPPO TEAMS DEL CORSO


Modalità Erogazione

Il corso si articola in 12 lezioni frontali, nel cui ambito saranno trattati i seguenti argomenti: - le origini del melodramma - l'opera a Venezia nel Seicento - l'opera seria metastasiana nel primo Settecento - l'opera seria dopo Metastasio - l'opera buffa nel Settecento - la riforma di Gluck - l'opera italiana nel primo Ottocento - Giuseppe Verdi e l'opera del secondo Ottocento - Puccini e la Giovane Scuola Saranno inoltre proiettate e commentate le tre opere liriche oggetto della parte monografica.

Modalità Frequenza

la frequenza è tuttavia fortemente consigliata

Modalità Valutazione

Esame orale, anche con verifica della conoscenza musicale delle opere della parte monografica.